Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Matteo Ferrari
Data: 08 aprile 2008

La campagna "L'educazione rende forti" è iniziata anche nel Canton Ticino

L'educazione rende forti

La Conferenza cantonale dei genitori (CCG) www.genitorinforma.ch promuove nel Ticino la campagna nazionale "L'educazione rende forti", progetto della Federazione Svizzera per la Formazione dei Genitori (FSFG), la cui idea e prima attuazione è stata dell'Ufficio gioventù della città di Norimberga in Germania.

La campagna vuol infondere coraggio per la sfida quotidiana rappresentata da un'azione educativa responsabile. In sintesi, si mira ad aumentare la conoscenza in merito alla responsabilità educativa, rafforzando le competenze di genitori e docenti.

Alla base della campagna vi è una lettura positiva delle competenze principali che i compiti educativi sollecitano a ogni adulto che si trova a contatto con bambini e adolescenti. Una semplice presentazione degli 8 temi su cui è incentrata la campagna nazionale si trova in un opuscolo che consente una rapida introduzione alle competenze educative presenti in ognuno di noi.

Quest'iniziativa nazionale, in corso in 17 Cantoni, si svolge ora anche a sud delle Alpi grazie al sostegno del Dipartimento della sanità e della socialità (Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani) e del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (Fondo lotteria intercantonale).

La campagna intende tematizzare l'educazione quale compito socialmente utile, favorire scambi fra i genitori che permettano di consolidarne le competenze educative e creare occasioni di formazione per genitori, educatori e docenti. Troverete maggiori indicazioni sulle offerte in atto in Ticino su www.genitorinforma.ch, mentre potrete informarvi sulla campagna nazionale su www.e-e-e.ch.

In Ticino, la Conferenza cantonale dei genitori (CCG) ha costituito un team di formatori/trici che è a disposizione di gruppi di genitori e istituti scolastici per incontri informativi e formativi. Questo team ha già allestito un'offerta di base ed è pronto a costruire altri tipi di offerte in/formative, in base a esigenze specifiche.

La collaborazione con il Cantone e le scuole cantonali è stata ottimale e a maggio i Comuni e gli istituti scolastici comunali saranno sensibilizzati e invitati a organizzarsi per l'inizio del prossimo anno scolastico. Vitale per la riuscita della campagna resta comunque soprattutto l'impegno delle Assemblee dei genitori, che si sono rivelate attente e interessate alla nostra iniziativa.

Responsabile per raccogliere le richieste e trasmetterle al team di formatori/trici è la signora Fortunata Brambilla, 091 973 37 71 - 079 507 37 50 - fortunata.brambilla@nationalesuisse.ch".

L'opuscolo di base, che affronta gli 8 temi della campagna nazionale, esiste anche in altre lingue e disponiamo di copie in tedesco, francese, inglese, croato, sloveno, serbo, portoghese, turco, spagnolo, albanese e russo (inoltre, su richiesta è ottenibile pure in tamil, persiano, somalo e tailandese, mentre la versione in arabo è in fase di ristampa).

Se volete comandare un opuscolo (al prezzo di fr. 3.50 più spese di spedizione), siete pregati di contattare il segretariato CCG tramite e-mail info@genitorinforma.ch" oppure allo 091 968 15 83.