Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Marco Baudino
Data: 09 ottobre 2008

Una nuova pubblicazione edita da "Infogiovani" per i giovani e non solo

La carta delle politiche giovanili in Ticino: dalla teoria alla pratica

Un nuovo opuscolo facilmente consultabile che può fornire degli esempi concreti di come implementare dei progetti di politica giovanile sul territorio cantonale, di come tramutare delle idee, dei sogni individuali o collettivi, in azioni concrete.

Le politiche giovanili
Per poter sopravvivere una società deve sapersi rinnovare preparando le nuove generazioni ad assumere le responsabilità necessarie per realizzare una convivenza civile e democratica. Una preparazione che deve passare dalla conoscenza dei propri diritti e dal loro esercizio nell'apprendimento della partecipazione alla vita sociale, culturale e politica. Il rinnovo della società esige un approccio intergenerazionale che tenga conto della compresenza di cittadini in fasi diverse del loro percorso esistenziale. Le politiche giovanili sono strumenti tesi a migliorare la qualità di vita attraverso la creazione di occasioni d'incontro che permettano la conoscenza della realtà giovanile, la valorizzazione delle risorse - creatività, solidarietà, autonomia - e il sostegno ai giovani e alle famiglie in situazioni di disagio, intervenendo sul contesto che le alimenta. L'ambito delle politiche giovanili comprende l'offerta di spazi d'azione e d'espressione che consentano occasioni di svago, crescita e partecipazione, un mezzo per costruire nuove forme di interazione in uno spirito di autodeterminazione e di condivisione di desideri, sogni, progetti, paure e responsabilità.

Una Carta per la promozione delle politiche giovanili in Ticino
Nella primavera del 2005 un gruppo di lavoro composto da una trentina di enti pubblici e privati che operavano a livello cantonale nel settore delle attività giovanili - coadiuvato dalla Commissione cantonale per la gioventù e dall'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (DSS) - ha collaborato alla realizzazione di una "Carta delle politiche giovanili in Ticino". L'intendimento è stato quello di offrire uno strumento che potesse favorire la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative soprattutto a livello locale. La "Carta" ha contribuito a chiarire gli aspetti teorici, ha informato sui contenuti di una politica giovanile corretta e differenziata, ha permesso di dotarsi di un linguaggio comune e di comprendere la variegata realtà giovanile e le possibilità concrete di intervento.

Dalla teoria alla pratica
Visto l'ottimo impatto ottenuto, il Gruppo promotore ha ritenuto importante dare continuità al progetto, passando da un primo strumento teorico, a un secondo più propositivo e pratico. Se il primo si indirizzava soprattutto agli addetti ai lavori (politici, educatori, docenti, psicologi, prelati, poliziotti, magistrati, giornalisti e genitori), il secondo si indirizza anche e soprattutto agli attori protagonisti delle politiche giovanili: i giovani e gli animatori, senza dimenticare le autorità comunali, fondamentali per la realizzazione di molti progetti a carattere giovanile. Si è trattato perciò di realizzare un nuovo maneggevole opuscolo che fornisce degli esempi concreti di come implementare dei progetti di politica giovanile sul territorio cantonale, di come tramutare delle idee, dei sogni individuali o collettivi, in azioni concrete. Le autorità comunali vi possono cogliere degli stimoli per realizzare e implementare delle attività a favore dei giovani nel proprio comprensorio e gli animatori possono ottenere delle risposte utili alle loro esigenze professionali, oltre che a trovare delle idee per stimolare e coinvolgere i propri utenti in progetti a carattere giovanile.

Due strumenti, un solo obiettivo
Il nuovo strumento di lavoro è stato realizzato in due versioni: una cartacea e una on line contenuta nel capitolo "Politiche giovanili" del sito Internet "Infogiovani" (www.ti.ch/infogiovani). Si è scelta una grafica accattivante che dà un' ideale continuità al primo strumento, la "Carta delle politiche giovanili in Ticino", adottando nel contempo un linguaggio semplice e diretto e una struttura agile e facilmente consultabile. Si è perciò optato per delle schede riassuntive: per ogni tema che si è voluto affrontare vi è una scheda che dà consigli utili su come poter realizzare concretamente un progetto attraverso informazioni essenziali, chiare e semplici. Al termine di ogni scheda si segnala a chi rivolgersi per ottenere ulteriori delucidazioni o una consulenza più dettagliata e l'elenco di eventuali progetti simili già realizzati e presenti in Ticino. Si è tenuto conto delle domande più ricorrenti che i giovani e gli animatori hanno rivolto in questi anni all'Ufficio dei giovani e a "Infogiovani" per redigere le sedici schede, sedici esempi concreti, sedici idee facilmente realizzabili. Saranno poi gli interessati a tramutarle in nuovi progetti, ad adeguarle a seconda dei propri bisogni, a trasformarle secondo le proprie particolari esigenze.

Una versione pratica per i giovani
Per rendere più facilmente usufruibili le informazioni contenute nel nuovo opuscolo si è deciso di estrapolare dalla versione cartacea un versione più ridotta, realizzata appositamente per il pubblico giovanile: delle "Schede tematiche" singole, da richiedere e utilizzare ogni volta che se ne presenta il bisogno. L'opuscolo, le singole schede, il sito Internet "Infogiovani", potranno essere in futuro aggiornati e completati, saranno i lettori della "Carta delle politiche giovanili in Ticino: dalla teoria alla pratica" e i fruitori delle "Schede tematiche" che indicheranno in che direzione il Cantone, attraverso il Gruppo promotore, dovrà muoversi in futuro per promuovere in Ticino delle politiche giovanili al passo coi tempi.

Come ottenere gratuitamente gli opuscoli e le schede tematiche
Ora che i tre strumenti sono a disposizione sta a noi tutti farli conoscere, divulgarli e renderli accessibili ai giovani e a coloro che si interessano di politiche giovanili, sperando di aver contribuito a rendere più semplice la realizzazione di un sogno, di un desiderio, di un'idea, di un progetto. La "Carta delle politiche giovanili in Ticino", così come "La Carta delle politiche giovanili: dalla teoria alla pratica" e le "Schede tematiche" possono essere scaricate o ordinate tramite il sito Internet: www.ti.ch/infogiovani. Per ricevere gratuitamente al proprio domicilio una o più copie dei due opuscoli o delle sedici schede è sufficiente telefonare durante gli orari d'ufficio allo 091 814 86 91.

Una giornata di studio sulla promozione delle politiche giovanili in Ticino aperta a tutti
Sabato18 ottobre 2008
al Centro Professionale di Locarno si terrà una "Giornata per la promozione delle politiche giovanili in Ticino", durante la mattinata vi saranno interventi da parte di esperti provenienti dalla Svizzera e dall'Italia, mentre nel pomeriggio - dopo il pranzo in comune - vi sarà la possibilità di vedere concretamente come dei progetti a carattere giovanile si possano facilmente realizzare e gestire. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi all'Ufficio del sostegno a enti e attività per la famiglia e i giovani (DSS) telefonando allo 079 444 27 94 o inviando una e-mail a: dss-ufag@ti.ch.