Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Angela Andolfo Filippini
Autori: Fabian Bazzana
Data: 25 maggio 2010

Esperti di psicologia offrono consulenza e formazione ai genitori

La psicologia a sostegno dell'educazione

Il compito di genitore non è sempre una passeggiata, questo non è certo una novità. E' sicuramente ancor più vero oggi, con tutte le problematiche che caratterizzano una società sempre più complessa e competitiva. Gli psicologi dal canto loro sono da sempre particolarmente sensibili al tema della crescita e dello sviluppo dei bambini, riconoscendo nell'infanzia e nell'adolescenza due tappe fondamentali per il raggiungimento della maturità biologica e psicologica dell'individuo.

Il percorso educativo è un'avventura coinvolgente, piena di sorprese e gratificazioni, ma anche densa di dubbi, incertezze e sentimenti contrastanti.
Qualche volta è anche una corsa a ostacoli per la quale è meglio essere un po' attrezzati. Date queste premesse, possedere buone competenze educative favorisce la percezione di efficacia nel genitore, sostenendo al tempo stesso lo sviluppo fisico, cognitivo, emotivo e relazionale nei figli. Il lavoro di genitore pertanto è prezioso quanto impegnativo.

La Federazione Svizzera per la Formazione dei Genitori, attraverso la Conferenza Cantonale dei Genitori (CCG) ha un ruolo trainante nel promuovere progetti orientati allo sviluppo delle competenze educative, essendo già attiva sul territorio attraverso il progetto "L'educazione rende forti". Da quest'anno è affiancata dall'Associazione Ticinese degli Psicologi e Psicoterapeuti (ATPP).
Per rispondere al bisogno e alle aspettative dei genitori di saperne di più, le due associazioni hanno considerato di unire le forze proponendo dei cicli di approfondimento a tema. Dai contatti tra la Conferenza cantonale dei genitori, ente che riunisce numerosi gruppi e assemblee di genitori e l'Associazione ticinese psicologi e psicoterapeuti, associazione che conta oltre duecento professionisti del settore, è quindi nato un progetto di collaborazione volto a mettere a disposizione dei genitori che lo desiderano un'offerta di formazione e consulenza da parte di psicologi esperti nel campo dell'età evolutiva e dell'adolescenza a condizioni particolarmente interessanti.

Le coordinatrici dell'iniziativa, la psicologa e psicoterapeuta Angela Andolfo Filippini (ATPP) e Susy Poletti (CCG) si sono adoperate per elaborare un programma formativo che potesse rispondere in maniera molto concreta ai bisogni e ai dubbi che i genitori incontrano nelle diverse fasi di crescita dei figli.

Le tematiche trattate spaziano dalle problematiche educative della prima infanzia, con in primo piano il rapporto tra bambino e ambiente e la necessità per il genitore di trovare un giusto equilibrio tra incoraggiamenti e limiti, sino alle decisioni che riguardano l'orientamento scolastico e professionale, passando per le turbolenze che caratterizzano il periodo adolescenziale e che non di rado mettono a dura prova i genitori. I moduli proposti prevedono momenti di formazione e informazione rispetto alle tematiche presentate, seguiti da spazi di discussione in cui possano essere affrontate le problematiche concrete che i genitori incontrano quotidianamente.
L'offerta si rivolge a quei genitori che desiderano confrontare la propria esperienza educativa all'interno di un gruppo, con la consapevolezza che, rendere forte l'educazione sia necessario per crescere bene i propri figli e crescere come persone insieme a loro.
Educare, "ex-ducere", nel significato originale dei Latini, significa portare fuori, ovvero condurre verso l'autonomia, scopo ultimo dell'educazione.

L'offerta di cicli formativi di approfondimento su tematiche che interessano varie fasce d'età, a partire dall'infanzia fino alla conclusione dell'adolescenza, vuole essere lo strumento attraverso il quale la psicologia si affianca come sostegno all'educazione:

- Favorendo una maggiore consapevolezza dei vissuti, dei pensieri, dei comportamenti che ogni giorno mettiamo in atto nel nostro compito educativo.
- Fornendo una chiave di lettura sul processo di crescita e sui cambiamenti che questo comporta.
- Valorizzando le risorse educative che ogni famiglia possiede.
- Cercando insieme strategie efficaci.
- Lasciando sorgere nuove domande.

Il lavoro di approfondimento in gruppo, permetterà ai partecipanti di confrontare le proprie esperienze educative, di acquisire se necessario nuovi strumenti, di mettersi in gioco ognuno con la propria specificità, in un clima di ascolto, accoglienza e scambio, alla presenza di una conduzione qualificata, fornita da psicologi e psicoterapeuti.

I gruppi di genitori interessati possono rivolgersi per ulteriori informazioni direttamente alla pagina "Crescere insieme" del sito della Conferenza Cantonale dei Genitori.
Per un primo contatto con le coordinatrici, si può contattare il segretariato CCG (Loredana Mazzola, tel. 091 968 15 83) oppure scrivete un'email a formazione@genitorinforma.ch).