Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Roberto Keller
Autori: Jennifer Galli
Data: 10 ottobre 2012

Intervista a Roberto Keller, responsabile dell'Area dei servizi amministrativi e gestione del web

La Raccolta delle leggi del Canton Ticino sempre a portata di touch

Il 2012 segna la nascita della nuova applicazione della Raccolta delle leggi del Cantone Ticino per dispositivi iPhone e Android

A partire da maggio 2012 è stata introdotta dall'Area dei servizi amministrativi e gestione del web (Cancelleria dello Stato) l'applicazione, per ora gratuita, della Raccolta delle leggi ticinesi.
Abbiamo intervistato Roberto Keller, responsabile dell'Area autrice del progetto, che ci illustra come funziona e quali vantaggi offre questo interessante strumento.

Roberto Keller, può raccontarci come è nata questa applicazione?
Per capire come si è evoluta nel tempo la Raccolta delle leggi vigenti nel Canton Ticino e come è nata l'idea di creare un'App, è utile innanzitutto rammentare brevemente il percorso della Raccolta.
Già a partire dal 1957 era disponibile, ed è tuttora disponibile, la sua versione cartacea aggiornata tre volte all'anno. In seguito, nel 1996, è nata l'edizione su cd-rom, la prima soluzione di questo tipo ad essere attuata in Svizzera. Essa presentava due vantaggi rispetto alla precedente versione: l'interattività e il minor spazio fisico occupato. Dieci anni dopo, il supporto si è evoluto in un dvd-rom con un ampliamento dei contenuti.
La Raccolta delle leggi è inoltre consultabile anche in Internet, sul sito ufficiale dell'Amministrazione cantonale ticinese, con la possibilità di verificare e consultare le modifiche legislative attuate fra un aggiornamento e l'altro.
Sempre più persone si servono dei siti web dai propri dispositivi mobili, abbiamo quindi pensato di facilitare ulteriormente l'uso di questo strumento democratico, soprattutto fra i giovani e fra chi desidera avere a disposizione in qualsiasi momento una determinata legge.

A chi e in quali situazioni può essere utile?
La consultazione delle leggi può non essere frequente, ma esse regolano e fanno parte di vari aspetti della vita quotidiana e riguardano tutti i cittadini. Poterle consultare in qualsiasi luogo e momento, scaricandole direttamente dall'App, è utile e comodo.
L'applicazione è adatta a tutti, facile da usare e moderna. La sua descrizione è scaricabile al seguente indirizzo http://www4.ti.ch/can/rl/rl/informazionimobile/.

Come è strutturata e come funziona l'App della Raccolta delle leggi?
L'App contiene tutte le 706 leggi in vigore in Ticino (più di 2'000 pagine), viene aggiornata tre volte all'anno e le modifiche apportate sono direttamente segnalate e visibili.
Siccome i testi vengono scaricati sullo smartphone, sono consultabili anche senza connessione di rete.

Quale è il principale vantaggio offerto dall'applicazione?
Lo strumento di ricerca consente a chiunque di trovare, fra tutti i testi presenti, gli articoli che trattano l'argomento desiderato. Questo rappresenta un significativo passo per permettere a tutti i cittadini di conoscere meglio le nostre leggi.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina della Raccolta delle leggi e le pagine dell'Area dei servizi amministrativi e gestione del web per scaricare l'App per iPhone o per Android.