Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Sandra Rossi
Autori: Silvana Gianetti
Data: 07 settembre 2006

Intervista di Sandra Rossi a Silvana Gianetti, Capoufficio Assunzioni della Sezione risorse umane

Lo Stato attivo nella formazione degli apprendisti

L'Amministrazione Cantonale svolge una politica attiva nella formazione di base con la classica formula: formazione pratica in azienda e teorica a scuola. Quanti giovani svolgono attualmente il loro apprendistato e in quali settori?

I giovani che svolgono il loro apprendistato presso l'AC sono un centinaio. Sono attivi quali impiegati di commercio, informatici, selvicoltori, giardinieri, cuochi, laboratoristi, operatori socioassistenziali e impiegati in logistica non solo a Bellinzona, ma anche in altre località dove esistono strutture appartenenti allo Stato: Lugano, Mendrisio, Locarno, Biasca, Camorino, Torricella ecc.

Durante gli anni di formazione i giovani vengono assistiti? Qual è il loro percorso all'interno dell'AC?

I giovani sono seguiti dai loro maestri di tirocinio; per gli apprendisti di commecio sono inoltre organizzati corsi di specializzazione che tengo in collaborazione con colleghi responsabili di diversi settori. I campi che vengono approfonditi riguardano la nuova gestione pubblica, le procedure amministrative, la civica, il diritto, le finanze pubbliche, la fiscalità, la gestione del territorio, la sicurezza sociale.
L'apprendista è affidato a un ufficio o a una sezione e vi rimane per i tre o quattro anni di durata della formazione, eccetto gli apprendisti di commercio che, di regola, cambiano Dipartimento ogni anno e mezzo. Ciò permette loro di conoscere le molteplici attività che si svolgono all'interno di un organismo complesso come il nostro.

Perché lo Stato ha iniziato 25 anni fa a formare apprendisti?

Alla fine degli anni settanta, a seguito della recessione e degli effetti del boom demografico del decennio precedente, le grandi e medie aziende sono state sollecitate a operare uno sforzo in favore dei giovani alla ricerca di un posto di tirocinio. L'AC ha raccolto la sfida e ora è diventata il maggior datore di lavoro del Cantone nella formazione di apprendisti e non solo. I primi assunti non raggiungevano la decina ed erano unicamente impiegati di commercio; oggi sono 105, suddivisi nelle varie professioni.

Come avviene la loro assunzione?

L'assunzione avviene tramite un bando di concorso pubblicato sul Foglio Ufficiale e sui quotidiani ticinesi durante il mese di gennaio, la selezione avviene nel corso del mese di marzo. I candidati che hanno superato il test psicotecnico e le prove scritte di italiano, tedesco e matematica - che fanno media con le note ottenute alla fine della terza media - vengono convocati per un colloquio di presentazione accompagnati da almeno un genitore.
Nel 2006 si sono annunciati 120 giovani, 97 hanno svolto le prove scritte, 23 sono stati chiamati per il colloquio e 20 sono stati assunti.

Una volta ottenuto il diploma gli apprendisti restano all'interno dell'AC?

Come accade nel mondo del lavoro, l'assunzione al termine del tirocinio non è né automatica né garantita come del resto è chiaramente indicato sul contratto di assunzione. Parecchi neodiplomati optano per la continuazione degli studi iscrivendosi alla SUPSI o frequentando corsi linguistici all'estero.

In quasi vent'anni a contatto con i giovani quanti ne ha visti passare! Quanti ricordi...

Oltre 500 sono stati formati all'interno dell'AC. Il 27 aprile 2001 ho organizzato una giornata speciale: ho riunito tutti gli apprendisti di quell'anno all'Alpe di Paz (Novaggio). Il 9 maggio 2006 con 31 apprendisti di commercio del secondo e del terzo anno sono stata a Berna. Abbiamo visitato Palazzo federale; potuto seguire brevemente i lavori del consiglio nazionale e gli interventi di Chiara Simoneschi Cortesi, Meinrado Robbiani e Fabio Pedrina; siamo stati ricevuti dai deputati Laura Sadis, Fabio Abate e Fabio Pedrina che hanno risposto alle domande e alle curiosità degli apprendisti.

Pensieri dei partecipanti alla gita a Berna e fotografia


Silvana Gianetti, silvana.gianetti@ti.ch Capoufficio Assunzioni della Sezione risorse umane