Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Marika Zola
Data: 23 marzo 2010

Spazi in cui incontrarsi, giocare e fare sport. Questa è la risposta che Midnight Progetti Svizzera e i suoi partner propongono per far fronte al disagio giovanile

Midnight Progetti Svizzera sbarca in Ticino

In Svizzera vivono oltre un milione di bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni. In questa fascia d'età emergono problematiche quali sovrappeso (dovuto anche alla carenza di movimento), scarsa integrazione e assenza di relazioni sociali; la mancanza di spazi a disposizione di bambini e giovani non permette loro di incontrarsi per giocare e svolgere attività fisica. Infine molti adolescenti non hanno le possibilità economiche per praticare uno sport o per pagare l'ingresso a eventi sportivi, concerti, cinema, ecc.; passano pertanto le serate nei cortili delle scuole, alle fermate dei mezzi pubblici e nelle stazioni, dove si riscontrano comportamenti problematici (vandalismi, violenze, abuso di fumo, alcol e droga).

Midnight Sport
Per cercare di far fronte a questi problemi nasce a Zurigo l'associazione no profit Midnight Progetti Svizzera (MPCH) con l'obiettivo di promuovere programmi a favore dei giovani.
A partire dal 1999 si sviluppano così i progetti Midnight Sport che prevedono, ogni sabato sera, l'apertura gratuita delle palestre dove ragazze e ragazzi hanno la possibilità di giocare, ascoltare musica, ballare o, semplicemente, incontrarsi trascorrendo così in modo sano il loro tempo libero.
Gli obiettivi di Midnight Sport, destinato agli adolescenti tra i 13 e i 17 anni e sostenuto dal Fondo per la prevenzione del tabagismo (Ufficio federale della sanità pubblica), sono:
- proporre un'offerta d'animazione gratuita e accessibile a tutti;
- promuovere lo sport non competitivo e migliorare il benessere fisico;
- favorire e incrementare le relazioni sociali tra i giovani e l'integrazione tra ragazze e ragazzi, di stranieri ed emarginati;
- sostenere azioni durature contro l'abuso di sostanze che creano dipendenza;
- prevenire atti vandalici e violenze.

Open Sunday
Considerato il successo di Midnight Sport e l'interesse manifestato dai più giovani verso questi progetti, nel 2006 nasce Open Sunday, che offre ai bambini dai 6 ai 12 anni l'apertura gratuita delle palestre ogni domenica pomeriggio. Open Sunday, iniziativa dell'associazione MPCH in collaborazione con Save the Children, propone attività di movimento sottoforma di gioco e divertimento allo scopo di combattere la sedentarietà dei bambini, migliorare le loro capacità di relazionarsi e favorire l'integrazione tra loro.

Progetti organizzati a livello locale
I progetti di MPCH, che possono anche contare sul sostegno di Promozione Salute Svizzera e SUVA, vengono realizzati in stretta collaborazione con i comuni e le organizzazioni locali come, ad esempio, scuole, assemblee genitori, associazioni sportive, centri giovanili, parrocchie e polizia.
Nel corso delle prime due stagioni MPCH coordina il progetto e ne segue la realizzazione; successivamente, al fine di dare continuità negli anni all'offerta, il progetto viene ceduto al comune che ne assicura lo svolgimento.

I giovani come risorsa
Il personale è un elemento fondamentale per il buon andamento dei programmi di MPCH; collaboratori competenti, motivati ed entusiasti contribuiscono infatti in modo determinante al successo del progetto.
La filosofia di MPCH è quella di valorizzare gli adolescenti e di coinvolgerli attivamente nella realizzazione dei progetti. Sono quindi i giovani che gestiscono in prima persona le offerte Midnight Sport e Open Sunday sotto la supervisione di un responsabile di progetto, che è aiutato nel suo lavoro da altri adulti. Per MPCH è infatti molto importante che ragazze e ragazzi collaborino e si assumano la responsabilità della buona riuscita dei progetti.

Crescente numero di partecipanti
I progetti Midnight Sport e Open Sunday sono organizzati in molti cantoni svizzeri. Per quanto riguarda Midnight Sport, nel 2009 sono stati oltre 59'000 i giovani che hanno partecipato a un evento nella Svizzera tedesca; i bambini che hanno approfittato di un'offerta Open Sunday sono stati invece quasi 10'000.
Con oltre 69'000 partecipanti (dati 2009) Midnight Sport e Open Sunday sono attualmente i programmi di movimento per bambini e giovani più importanti e con maggior successo in Svizzera.

Attività in Ticino
Grazie al prezioso sostegno della Fondazione Julius Baer e della Repubblica e Cantone Ticino - Fondo SWISSLOS, l'attività di MPCH si è estesa recentemente pure in Ticino. Oltre agli uffici in Svizzera tedesca (Uster - sede principale, Basilea, Berna e Lucerna) e a quello in Svizzera francese (Yverdon), dallo scorso autunno MPCH è presente a Bellinzona.
L'obiettivo della sede ticinese, gestita da Giorgio Panzera e Marika Zola, entrambi project manager per MPCH, è quello di proporre i programmi Midnight Sport e Open Sunday anche nel nostro Cantone.

Midnight Fun & Sport Agno
Dallo scorso 13 marzo, in collaborazione con il comune di Agno, è partito il primo progetto MPCH della Svizzera italiana: Midnight Fun & Sport Agno. Fino al 5 giugno 2010, nelle palestre della scuola media, ragazze e ragazzi residenti nei comuni del comprensorio della scuola media di Agno (che frequentano le classi seconda, terza e quarta ad Agno o presso una scuola privata) hanno la possibilità di incontrarsi e di trascorrere il sabato sera in compagnia divertendosi in modo sano. Le attività svolte in palestra sono numerose: sport, giochi di squadra (calcio, basket, pallavolo), ballo (un DJ si occupa di proporre musica in sottofondo), ping-pong e altro ancora! Alle prime due serate erano presenti oltre un centinaio di giovani entusiasti che si sono divertiti svolgendo le diverse attività proposte.

... chissà che questa positiva esperienza incentivi altri comuni ticinesi ad aderire presto alle proposte di MPCH in favore di bambini e giovani!

Per ulteriori informazioni sui progetti di MPCH rivolgersi a:

Fondazione idée:sport
Regione Svizzera italiana
Via Magoria 8
6500 Bellinzona
Tel.: 091/826.40.70
E-mail: ticino@ideesport.ch