Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Antonella Branchi
Autori: Alessia Antonietti
Data: 19 aprile 2011

Seminario cantonale sul peso corporeo sano per riflettere su quali strategie adottare

Peso corporeo sano: come agire sui determinanti?

In Ticino quasi un bambino su cinque e quasi la metà degli adulti sono in sovrappeso. Per promuovere l'alimentazione equilibrata e l'attività fisica, nel 2008 in Ticino ha preso il via il Programma d'azione cantonale "Peso Corporeo Sano". In questo contesto, il 21 maggio 2011 avrà luogo la seconda edizione del Seminario cantonale sul peso corporeo sano.

Il 21 maggio 2011, presso il Centro d'arti e mestieri a Bellinzona, avrà luogo il Seminario cantonale "Peso corporeo sano: quali i suoi determinanti?". L'evento, alla sua seconda edizione, è organizzato dall'Ufficio di promozione e di valutazione sanitaria (Dipartimento della sanità e della socialità) con il sostegno di Promozione Salute Svizzera.

Durante la giornata, rivolta principalmente a medici, dietiste, docenti e rappresentanti delle istituzioni, ma aperta anche al pubblico interessato, si parlerà di come agire sui determinanti ambientali e individuali per promuovere un peso corporeo sano.

La giornata si articolerà in interventi in plenaria e atelier pratici, e toccherà ad esempio le tematiche del ruolo delle associazioni dei consumatori e delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per la promozione di comportamenti salutari. Scopo di questo Seminario è mettere in relazione i diversi attori che sul territorio si impegnano per favorire l'adozione di stili di vita sani e per presentare nuove possibilità di intervento. Il programma della giornata è consultabile su: www.ti.ch/dss/dsp/sezs/UffPVS/agenda/Seminario.htm. Gli interessati devono trasmettere la loro iscrizione entro il 6 maggio 2011.

La giornata si inserisce all'interno del Programma d'azione cantonale "Peso Corporeo Sano", attivo dal 2008 in Ticino, che viene gestito e finanziato dal Cantone con il sostegno di Promozione Salute Svizzera. Attualmente in Svizzera sono 22 i Cantoni che stanno implementando un programma volto a promuovere un peso corporeo sano. L'esigenza di introdurre dei programmi di intervento nei Cantoni nasce da dati effettivi: in Ticino, il 17% dei bambini è sovrappeso o obeso (fonte: Ufficio del medico cantonale, 2004 studio realizzato su bambini di 8-9 anni attraverso i docenti di ginnastica correttiva) e il 42% delle persone con più di 25 anni ha un eccesso ponderale (fonte: ISS 2007 Indagine sulla Salute in Svizzera).

Il Programma sul peso corporeo sano ticinese ha come pubblico bersaglio principale i bambini dai 4 agli 11 anni. In totale, sono 17 i progetti in atto nel Cantone, suddivisi fra progetti specifici, interventi mirati a promuovere cambiamenti duraturi dell'ambiente di vita (policy) e attività di comunicazione al grande pubblico.

I principali progetti in atto nel Programma sono:
- Movimento e gusto con l'equilibrio giusto!: il progetto, attivo dal 2005, è promosso dall'Ufficio di promozione e di valutazione sanitaria in collaborazione con il Servizio di medicina scolastica (Ufficio del medico cantonale) e il sostegno di Promozione Salute Svizzera. È rivolto agli istituti scolastici comunali del Cantone (scuole dell'infanzia e scuole elementari) che partecipano su base volontaria per la durata di un biennio. Ai docenti sono offerte formazioni su alimentazione equilibrata e movimento con esperti del settore (medici scolastici e dietisti) e formazioni didattiche. Ai genitori vengono proposte delle serate interattive sempre con medici scolastici, dietisti e esperti del movimento. Ulteriori informazioni su: www.ti.ch/movimentoegusto.
- Meglio a piedi: il progetto mira a promuovere l'implementazione di tragitti casa-scuola sicuri nel Cantone. Come obiettivo a lungo termine si prefigge di introdurre la mobilità lenta come principale mezzo di trasporto per gli allievi degli istituti scolastici comunali. Per questo motivo, nel 2010 è stato prodotto il manuale "Mobilità scolastica sostenibile" rivolto a uso dei Comuni, delle scuole e delle assemblee genitori. Ulteriori informazioni su: www.meglioapiedi.ch.
- Fourchette verte: associazione che promuove l'offerta di un'alimentazione equilibrata presso mense e ristoranti attraverso l'assegnazione di un marchio di qualità e formazioni rivolte al personale delle strutture (cuochi, ecc.). Ulteriori informazioni: www.fourchetteverte.ch.

Del Programma fanno anche parte, tra gli altri:
- Strumento domestico: ricettario interattivo per la composizione di pasti equilibrati, semplici da preparare e basati su ingredienti di stagione (uscita nel 2011).
- FAN (Famiglia, Attività fisica, Nutrizione): progetto in collaborazione con l'Università della Svizzera italiana per la trasmissione di messaggi individualizzati sull'alimentazione e l'attività fisica attraverso le nuove tecnologie (www.fanticino.ch).
- Open Sunday: apertura domenicale delle palestra comunali per l'offerta di attività di movimento gratuite per gli allievi delle scuole elementari (www.midnightsvizzera.ch).

Per ulteriori informazioni:
Ufficio di promozione e di valutazione sanitaria
091/814.30.50
dss-upvs@ti.ch