Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Alessandra Barbuti Storni
Data: 20 maggio 2008

Rassegna gastronomica primaverile 2008 nei ristoranti scolastici dedicata agli EURO 08 dal 26 al 30 maggio 2008

"Scendi in campo a gustare le specialità austro-svizzere"

Da lunedì 26 a venerdì 30 maggio 2008, in onore degli Europei 2008, i ristoranti scolastici offriranno specialità tipiche dei cantoni svizzeri e dessert tipici di regioni austriache con alla base il cioccolato.

Torna puntualmente anche quest'anno la Rassegna gastronomica che il DECS promuove in primavera nei ristoranti degli istituti scolastici del Canton Ticino.

Dopo i successi della prima edizione, lanciata nel 2005, con la Settimana mediterranea dedicata a sapori di Spagna e Grecia, della seconda con la Settimana dedicata ai sapori africani e della terza con piatti di cucina naturale profumati da erbe aromatiche e spezie, il DECS propone ora una quarta edizione dedicata agli Europei 2008.

Variare l'offerta e conoscere, anche attraverso il palato, le regioni dei due paesi - Austria e Svizzera - che a breve ospiteranno le partite tanto attese: ecco gli obiettivi principali della rassegna.

"Scendi in campo a gustare le specialità austro-svizzere" è l'invito lanciato dal DECS ai giovani utenti dei ristoranti scolastici ad assaggiare specialità tipiche dei due paesi che quest'anno ospitano le squadre europee che si contenderanno l'ambita coppa. Padrini di questa rassegna sono: Massimo Busacca (classe 1969) di Monte Carasso, noto arbitro ticinese selezionato dalla FIFA per gli Europei 2008 e Mauro Lustrinelli (classe 1976) noto calciatore ticinese cresciuto nell'AC Bellinzona attualmente attivo nel FC Luzern.

Per l'occasione, Busacca e Lustrinelli hanno pranzato al ristorante scolastico dell'ICEC (Istituto cantonale di economia e commercio) di Bellinzona insieme agli allievi della classe V E della Scuola elementare Palasio di Giubiasco accompagnati dai docenti Moreno Agustoni e Monica Panzera e dal custode Giuseppe Brunner.

Immagini di camerieri che portano i piatti, di calciatori speciali, di fiori con al centro un pallone da calcio e altro ancora, realizzate dalla classe, abbelliranno il ristorante scolastico durante la rassegna gastronomica.

La formula prevede un'intera settimana - da lunedì 26 a venerdì 30 maggio 2008 - durante la quale i cuochi prepareranno specialità dei cantoni svizzeri e di dessert tipici delle regioni austriache. Spazio quindi al formaggio nelle entrate e nei piatti principali mentre al cioccolato, ingrediente che la farà da padrone, nei dessert.

Le ricette della tipica Sachertorte [vedi immagine n. 3] e degli altri dolci al cioccolato, Mohr im Hend, Putiza, tortino austriaco [vedi immagine n. 4] e Dobstorte, Kaiserschmarrn, torta di noci viennese, torta malakoff, Bienenstichtorte, Donauwelle, gnocchi di somolò, torta euro 08, sono state proposte dagli apprendisti cuochi e poi scelte in occasione di un concorso indetto sempre dal DECS.

Le proposte di menu culinari unitamente al controllo della qualità vengono assicurati dal Servizio di consulenza alimentare integrato nell'Ufficio della refezione e dei trasporti scolastici con sede nella Scuola superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona.

Lo scopo principale di queste rassegne gastronomiche è quello di variare l'offerta culinaria presentata agli studenti ma non solo, importante è pure far conoscere altri paesi, in questo caso gli altri cantoni svizzeri unitamente all'Austria, anche attraverso il palato.

L'impatto è piuttosto rilevante, se pensiamo che giornalmente vengono serviti quasi 3 mila pasti nei 24 ristoranti scolastici a conduzione statale e privata distribuiti sul territorio cantonale integrati in una scuola media, in una medio superiore o in una scuola professionale.

Lasciatevi quindi tentare anche voi e venite ad assaggiare una delle prelibatezze di origine svizzera, quali ad esempio: la Bernerplatte [vedi immagine n. 5], le croûtes au fromage, il papet vaudois, i tipici rösti con cipolle e pancetta [vedi immagine n. 6], lo spezzatino di montone alla friburghese [vedi immagine n. 7], la tomme vaudoise impanata, i filetti di coregone alla lucernese, il riso ai porri del Canton Uri e i finocchi gratinati alla ginevrina.

Buon appetito e arrivederci in uno dei nostri ristoranti scolastici!