Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Giorgio Franchini
Autori: Paola De Marchi-Fusaroli
Autori: Giorgio Stanga
Data: 05 settembre 2006

Intervista di Paola Fusaroli a Giorgio Franchini, Capo della Sezione amministrativa del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, e a Giorgio Stanga, Capo dell'Ufficio Amministrazione fondi Lotteria intercantonale e Sport-toto

Sportissima 2006

Domenica 10 settembre 2006: datti allo sport dalle 9.00 alle 16.30, partecipando a Sportissima, una manifestazione gratuita, aperta a tutti e non competitiva.

(Intervista pubblicata nel sito Internet del DECS lo scorso 7 agosto su concessione della redazione di "ArgomenTI")

Promuovere l'attività fisica ai fini della salute è un compito dello Stato...

Da una recente statistica federale risulta che il 37% degli svizzeri è soprappeso e, a detta degli esperti, l'eccesso di grassi e il poco movimento sono alla base di molte malattie. Sportissima vuole risvegliare e stimolare l'interesse per il movimento abbinando lo sforzo fisico alla costante socializzante in ogni attività e disciplina sportiva.


Quando è nata Sportissima, per iniziativa di chi e qual è il suo obiettivo?

Sportissima è nata dal desiderio del Direttore del DECS di effettuare una manifestazione sportiva aperta a tutta la popolazione nell'ambito dell'anno internazionale dello sport e dell'educazione fisica. Era il 2005. Sulla base del successo avuto, non solo di pubblico, ma pure di riscontri e commenti, si è deciso di riproporla con una identica forma organizzativa, ma con nuove opportunità di pratica sportiva. Se l'obiettivo a lungo termine porta sul movimento, quello immediato, ossia del 10 settembre 2006, consiste nel percorrere tutti assieme il giro del mondo a piedi, in bicicletta, con i pattini in line, a nuoto o a corsa... ossia 42'000 km.


Come è organizzata Sportissima?

Per quanto riguarda l'organizzazione, il DECS - in particolare la Sezione Amministrativa e in essa l'Ufficio Gioventù e Sport e l'Amministrazione Fondo Sport-toto - si avvale della collaborazione delle associazioni e delle federazioni sportive attive nei luoghi di gara (organizzatori locali). Ad esempio a Bellinzona troviamo la SFG e la Società Nuoto Bellinzona, a Lugano a l'AGET Gruppo corsa d'orientamento, la Società Lugano Nuoto, il Club Albino Svizzero, a Locarno le SFG Locarno, Losone, Brissago e l'US Ascona, ad Ambrì la Federazione Sci della Svizzera Italiana. Grazie alla sinergia delle competenze e alla disponibilità dei Comuni interessati, si è riusciti a creare, con un minimo apporto burocratico, ma con una grande dose di volontariato, Sportissima. In questo particolare ambito lo sport ha dimostrato come forze identiche possono, se ben utilizzate, sommarsi piuttosto che contrapporsi.


Dove avrà luogo la manifestazione e con quali discipline sportive?

Sportissima si terrà ad Ambrì (Area aeroporto), a Bellinzona (Piscina comunale), a Locarno (Rotonda Piazza Castello) e a Lugano (Piazza Riforma). Le discipline vanno dalla camminata, al nuoto, dalla pedalata, alla corsa, dai pattini in line, alla corsa di orientamento. Non vi è cronometro, non vi è classifica, non vi è alcun limite di età e ogni partecipante contribuirà con quanto si sente di fare e, come ricordo della giornata, tutti riceveranno una coloratissima maglietta.


Come è andata lo scorso anno?

Il successo conosciuto nel 2005, malgrado l'inclemenza del tempo, è stato lo stimolo per la riproposta della manifestazione. Vedere intere famiglie gareggiare assieme, misurandosi talvolta anche in sani confronti tra padre e figlia o madre e figlio, constatare come federazioni sportive "rivali" abbiano collaborato con grande impegno ed entusiasmo per raggiungere uno stesso obiettivo, rendersi conto di come il volontariato sia radicato e sviluppato alle nostre latitudini sono tra i più bei traguardi che un dipartimento competente per la promozione e il sostegno dello sport possa sperare di raggiungere.


Quest'anno avete introdotto alcune novità, tra cui il concorso on line...

Quest'anno vi saranno diverse novità. Sul piano sportivo gli organizzatori hanno orientato le discipline anche verso i più piccoli pensando per loro specifici percorsi, come pure migliorando e ampliando l'offerta delle discipline classiche. Dal punto di vista della comunicazione è stato creato un apposito sito internet che contempla, tra l'altro, un concorso on line con "premi mondiali".

Giorgio Franchini, Capo della Sezione amministrativa del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Giorgio Stanga, Capo dell'Ufficio Amministrazione fondi Lotteria intercantonale e Sport-toto