Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Marika Zola
Data: 31 dicembre 2011

Torna l'immancabile appuntamento d'inizio settembre con lo sport

Sportissima 2012

Bellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Ligornetto, Lugano e Tenero-Contra saranno le sette località che domenica 9 settembre 2012 ospiteranno Sportissima, manifestazione gratuita e aperta a tutti. Il programma è molto ricco e variato grazie all'adesione di oltre 150 società e federazioni sportive che, tramite i loro volontari, offriranno ai partecipanti la possibilità di provare complessivamente una novantina di discipline, da quelle classiche (atletica, ciclismo, nuoto, pallavolo, ecc.) a quelle più insolite (canottaggio, football americano e australiano, scherma giapponese, windsurf, ecc.).

È diventato un appuntamento fisso quello con Sportissima, entrato ormai di diritto nel calendario delle società e federazioni sportive ticinesi e di tutte le persone che desiderano trascorrere una gioiosa giornata praticando del sano movimento... senza lo stress del raggiungimento di un risultato, ma solo per il gusto di dire "c'ero anch'io... e mi sono anche emozionato e divertito!".

L'ottava edizione dell'evento, promosso dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), avrà luogo

domenica 9 settembre 2012
dalle 9.30 alle 17.00 a

- Bellinzona - Piscina comunale;
- Biasca - Pista di ghiaccio;
- Capriasca - Arena Sportiva Capriasca - Val Colla;
- Chiasso - Piazza Indipendenza, Stadio del ghiaccio e Piscina;
- Ligornetto - Oratorio;
- Lugano - Area Cornaredo e Lido;
- Tenero-Contra - Centro sportivo nazionale della gioventù.

Sport e movimento a 360 gradi
Sportissima 2011 ha raggiunto un nuovo record con oltre 9'000 presenze; sul sito è possibile rivivere, tramite la galleria fotografica, alcuni intensi momenti vissuti l'anno scorso nelle sette località... e chissà che qualche scatto non susciti la curiosità e l'interesse a partecipare all'edizione 2012 di Sportissima, che promette di essere ancora più attrattiva!
Per domenica 9 settembre gli organizzatori hanno messo a punto un ricchissimo programma (scarica il programma di Sportissima 2012 - file PDF) consultabile sul sito ufficiale www.ti.ch/sportissima, che offre una panoramica della giornata con i dettagli relativi a ogni località.
In tutto il Ticino saranno oltre 150 le società e federazioni sportive che si presenteranno alla popolazione, offrendo una vastissima gamma di attività - ce n'è davvero per tutti i gusti: acquagym, arrampicata, arti marziali, atletica, beach volley, boxe, curling, golf, hockey, ippica nuoto, rugby, scherma, tiro con l'arco, vela, zumba, tennis... per citarne solo alcune.
Partecipare è semplice: basta presentarsi tra le 9.30 e le 16.30 nella località prescelta, annunciarsi e praticare una delle attività Sportissima. Chi parteciperà a Sportissima praticando almeno 30 minuti di movimento, corrispondenti al fabbisogno giornaliero necessario per mantenersi in forma, riceverà in omaggio un asciugamano in microfibra offerto dal DECS - Fondo Sport-toto.
"... uscire, muoversi, condividere emozioni" recita lo spot televisivo di Sportissima: il desiderio degli organizzatori della manifestazione è infatti quello di "smuovere" i ticinesi (anche i più sedentari) affinché partecipino alla manifestazione nella speranza che si (ri)avvicinino alla pratica di un'attività sportiva regolare, perchè muoversi in compagnia fa bene alla salute, ma soprattutto è... emozionante e divertente!

Attività sportive, ma anche eventi speciali
Al fine di suscitare l'interesse per la manifestazione e per lo sport anche tra i più scettici, gli organizzatori hanno arricchito i loro programmi con alcuni eventi speciali:
- a Bellinzona è previsto un percorso sportivo adattato per bambini: in collaborazione con Special Olympics sarà organizzato un percorso d'introduzione allo sport adatto anche ai bambini disabili;
- il Comune di Capriasca ha invece pensato che Sportissima fosse la migliore cornice per l'assegnazione del "premio al merito sportivo"; alle 13.15, nel corso di una breve cerimonia, gli sportivi locali che si sono distinti nella loro disciplina verranno premiati da un noto sportivo ticinese;
- nella località di Ligornetto possiamo segnalare la presenza (alle 11.00 e 16.30) di Irene Pusterla, atleta della Società Atletica VIGOR Ligornetto detentrice dei record svizzeri nel salto in lungo e nel salto triplo, che ha partecipato ai recenti Giochi olimpici di Londra e, proprio in questi giorni, al Weltklasse di Zurigo;
- "a merenda coi campioni" è la nuova iniziativa proposta a Lugano: il Dicastero Sport della Città di Lugano, dalle 15.00 alle 16.00 allo stadio Cornaredo, offrirà una merenda alla presenza di alcuni ospiti eccellenti: ci sarà quindi la possibilità di scattare foto e richiedere autografi a Petteri Nummelin e Glen Metropolit (HC Lugano), al giovane pilota motociclista Marco Colandrea, al pugile Ruby Belge, a Dorina Vaccaroni, già medaglia olimpica nella scherma, e a due giocatori del FC Lugano, tra cui Sadiku;
- a Tenero-Contra sarà il basket a dar spettacolo: alle 13.30 è infatti in programma il freestyle-show del gruppo Da Move con coreografie, tricks e schiacciate che lasceranno a bocca aperta il pubblico!

Non mancare: esci e vieni anche tu a Sportissima a
provare l'emozione dello sport e del movimento!