Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Marika Zola
Data: 06 settembre 2013

Tutti i dettagli sul sito web www.ti.ch/sportissima

Sportissima attende tutti, domenica 8 settembre 2013, con qualsiasi tempo

Sette le località che domenica 8 settembre ospiteranno Sportissima 2013, manifestazione gratuita, non competitiva e aperta a tutti: Bellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra. Il programma è molto stuzzicante grazie all'adesione di 160 società e federazioni sportive che offriranno ai partecipanti la possibilità di cimentarsi in 92 discipline sportive, da quelle classiche (calcio, ciclismo, nuoto, pallavolo, ecc.) a quelle meno conosciute (calcio australiano, curling, scherma giapponese, tiro con l'arco, windsurf, ecc.).

Tutto è pronto per Sportissima 2013, la "domenica sportiva per eccellenza", la giornata che i ticinesi potranno dedicare al movimento e allo sport, inteso non come agonismo, ma come movimento, promozione della salute e divertimento. Sportissima 2013 attende tutti, con qualsiasi tempo:

domenica 8 settembre, dalle 9.30 alle 17.00, a

- Bellinzona (Piscina comunale);
- Biasca (Pista di ghiaccio);
- Capriasca (Arena Sportiva Capriasca - Val Colla);
- Chiasso (Piazza Indipendenza, Stadio del ghiaccio e Piscina);
- Lugano (Area Cornaredo e Lido);
- Mendrisio (Oratorio Ligornetto);
- Tenero-Contra (Centro sportivo nazionale della gioventù).

Promossa dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), la manifestazione ha raggiunto lo scorso anno un nuovo record con oltre 12'000 presenze (sul sito è possibile rivedere alcune foto scattate nella passata edizione), ma Sportissima 2013 promette di essere ancora più stimolante.

Programma

Gli organizzatori locali hanno predisposto un programma allettante, che si svolgerà all'aperto o al coperto, e attendono tutti a Bellinzona, Biasca, Capriasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra. In tutto il Ticino saranno infatti 160 le società e federazioni sportive che assicureranno ai partecipanti la possibilità di provare ben 92 discipline sportive diverse - ce n'è davvero per tutti i gusti: dall'acquagym all'arrampicata, dal beach volley al golf, dalla vela al tennis... per citarne solo alcune (scarica il programma di Sportissima 2013).
Il DECS invita tutti, donne e uomini, giovani e meno giovani, a partecipare e divertirsi a Sportissima 2013 sin dalla prima mattina. Partecipare è semplice: non occorre iscriversi, ma basta presentarsi tra le 9.30 e le 16.30 nella località prescelta, annunciarsi e svolgere una delle attività proposte. Chi parteciperà a Sportissima praticando almeno 30 minuti di movimento, corrispondenti al fabbisogno giornaliero necessario per mantenersi in forma, riceverà in omaggio un asciugamano in microfibra.

Novità

L'edizione 2013 di Sportissima, la nona in ordine di tempo, si presenta con un nuovo logo, una grafica più accattivante e con alcune attività particolari:
- un percorso sportivo "adattato" per bambini: in collaborazione con Special Olympics a Bellinzona sarà proposto un percorso per l'introduzione allo sport adatto anche ai bambini disabili; analogamente, a Lugano e Tenero saranno promosse attività sportive per invalidi;
- una disciplina nuova alle nostre latitudini si presenterà in ben 5 località: a Bellinzona, Biasca, Chiasso, Lugano e Tenero-Contra si potrà infatti provare il calcio australiano.

Eventi speciali

Al fine di suscitare l'interesse anche dei più scettici, sono in programma alcuni eventi speciali:
- "a merenda coi campioni" è l'iniziativa che sarà riproposta a Lugano: Il Dicastero Sport della Città di Lugano, dalle 15.00 alle 16.00 allo stadio Cornaredo, offrirà una merenda alla presenza di diversi ospiti d'eccezione del mondo sportivo ticinese;
- oltre al fisico, a Sportissima ci sarà la possibilità di allenare anche la mente: in occasione della concomitante Giornata internazionale dell'alfabetizzazione saranno organizzati dei flashmob: alle ore 11.30 a Chiasso e a Tenero-Contra e alle ore 14.00 a Bellinzona e a Lugano i presenti potranno "giocare con le parole" partecipando a una partita di Paroliere (o Ruzzle)... mens sana in corpore sano!

Intrattenimenti

Numerosi gli intrattenimenti che completeranno il programma di Sportissima 2013 nelle diverse località: attività e giochi per bambini, animazioni varie ed esibizioni di società e gruppi sportivi (in particolare arti marziali, ginnastica, attività di fitness e danza). Da segnalare anche alcuni servizi offerti ai partecipanti: a Capriasca, Mendrisio e Tenero-Contra sarà a disposizione un servizio di baby-sitting gratuito, a Chiasso sarà disponibile un trenino-navetta che accompagnerà i partecipanti nelle diverse postazioni e a Lugano sono previsti la distribuzione gratuita di acqua e di una merenda a base di frutta e un bus-navetta per il trasporto dei partecipanti tra lo Stadio Cornaredo e il Lido.

Per maggiori informazioni

Nel complesso, quindi, un'offerta molto ricca e attrattiva in grado di soddisfare l'interesse e la curiosità di tutti, donne e uomini, dai bambini agli anziani, che potranno partecipare e divertirsi a Sportissima 2013, ciascuno con i suoi ritmi, con i suoi tempi e secondo le proprie capacità; il programma completo della manifestazione è scaricabile dal sito web della manifestazione: www.ti.ch/sportissima

Non puoi mancare: con qualsiasi tempo, vieni a Sportissima...
ti divertirai e proverai l'emozione dello sport, del movimento e dello stare insieme!