Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Marika Zola
Data: 01 settembre 2011

Appuntamento con lo sport domenica 11 settembre!

Sportissima: settima località... per la settima edizione!

Sportissima, manifestazione gratuita e non competitiva, coprirà tutto il territorio cantonale da nord a sud: da Biasca a Chiasso saranno infatti sette le località che ospiteranno l'evento. Oltre alle due località citate, anche Bellinzona, Tenero-Contra, Capriasca, Lugano e Ligornetto hanno allestito un ricco programma con l'obiettivo di promuovere l'attività fisica moderata tra la popolazione. Sul sito web www.ti.ch/sportissima si possono trovare tutte le informazioni per partecipare all'evento.

Nata nel 2005, in occasione dell'Anno internazionale dello sport e dell'educazione fisica decretato dall'ONU, Sportissima è ormai un appuntamento fisso per chi desidera trascorrere una giornata in allegria praticando del sano movimento. La manifestazione, gratuita e aperta a tutti, ha l'obiettivo di promuovere l'attività fisica moderata e si estende sull'intero territorio cantonale proprio per facilitare la partecipazione a tutti.
La macchina organizzativa non si ferma mai offrendo, anno dopo anno, un programma sempre più attrattivo. La settima edizione di Sportissima riserva così una grande novità... niente di meno che una nuova località! Alle sei località "storiche" quest'anno se ne aggiunge infatti una settima: Chiasso (scarica il programma di Chiasso - file PDF). Tra le novità possiamo segnalare anche un netto incremento nell'offerta di attività sportive sia a Bellinzona (scarica il programma di Bellinzona - file PDF) che a Biasca (scarica il programma di Biasca - file PDF).

L'evento, promosso dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), si svolgerà quindi

domenica 11 settembre 2011
dalle 9.30 alle 17.00 a
:

- Bellinzona - Piscina comunale;
- Biasca - Pista di ghiaccio;
- Capriasca - Arena Sportiva Capriasca - Val Colla;
- Chiasso - Piazza Indipendenza (novità 2011);
- Ligornetto - Oratorio;
- Lugano - Area Cornaredo e Lido;
- Tenero-Contra - Centro sportivo nazionale della gioventù.

Attività e organizzatori
L'anno scorso la manifestazione ha raggiunto un nuovo record: quasi 8'000 persone hanno partecipato con entusiasmo alle numerose attività sportive proposte; sul sito ufficiale è possibile rivivere, tramite le gallerie fotografiche, alcuni gioiosi momenti vissuti il 12 settembre 2010 nelle sei località che hanno ospitato l'evento.
Sportissima 2011, che prevede il coinvolgimento di una nuova località e di un maggior numero di società sportive rispetto all'ultima edizione, intende proporre ai ticinesi un programma ancor più ricco e variato. Nelle sette località saranno infatti oltre 130 le società/associazioni sportive che si presenteranno ai partecipanti, offrendo una vastissima gamma di discipline da provare: dall'acquagym alla zumba, dalle arti marziali al beach volley, dal pattinaggio su ghiaccio alla scherma, dal nordic walking al tennis. L'allettante programma è stato allestito grazie all'impegno degli organizzatori locali coinvolti nella preparazione e nella realizzazione dell'evento. Il DECS, che si occupa di coordinare il lavoro degli organizzatori locali e di gestire la promozione di Sportissima, per lo svolgimento della manifestazione si avvale della preziosa collaborazione di:
- Comune di Bellinzona - Ufficio Sport;
- Comune di Biasca - Ufficio Sport e tempo libero;
- Comune di Capriasca - Arena Sportiva Capriasca - Val Colla;
- Comune di Chiasso - Ufficio Sport e tempo libero e Gruppo Società Sportive Chiasso;
- Società Atletica Vigor Ligornetto;
- Comune di Lugano - Dicastero Sport;
- Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero in collaborazione con Società Escursionistica Verzaschese, Società Federale Ginnastica Brissago, Società Federale Ginnastica Losone e Unione Sportiva Ascona.

Informazioni su Sportissima 2011
Per domenica 11 settembre gli organizzatori hanno messo a punto un ricco e attrattivo programma (scarica il programma di Sportissima 2011 - file PDF) disponibile sul sito ufficiale della manifestazione... consultatelo, di sicuro troverete qualche attività di vostro gradimento!
Come anticipato, durante la giornata saranno proposte numerose attività sportive: da quelle classiche (calcio, ciclismo, nuoto, ecc.) a quelle più insolite (canottaggio, curling, immersione, ecc.). Per l'occasione non mancheranno attività specifiche per bambini (kids-gym, kids-tennis, mini olimpiadi, giochi, danze, castelli gonfiabili e servizi di baby-sitting) in modo da permettere ai genitori di partecipare alla manifestazione con maggiore libertà. Numerose anche le attività collaterali previste nelle varie località:
- esibizioni: arti marziali, capoeira, nuoto sincronizzato, twirling, hockey e pattinaggio su ghiaccio, ecc.;
- presenza di testimonial: Irene Pusterla con il suo allenatore Andrea Salvadè a Ligornetto; Beatrice Lundmark e Siro Bortolin a Lugano (altri nominativi sono ancora da confermare);
- altri intrattenimenti, tra cui, all'Arena Sportiva Capriasca - Val Colla, la cerimonia di assegnazione del "Premio al merito sportivo 2010" promosso dal Comune di Capriasca.
Il motto dell'edizione 2011 è "Sportissima TI disseta": tutti coloro che parteciperanno a una o più attività Sportissima praticando almeno 30 minuti di movimento, corrispondenti al fabbisogno giornaliero necessario per mantenersi in forma, riceveranno in omaggio (fino a esaurimento scorte) una borraccia in alluminio offerta dal DECS - Fondo Sport-toto.
Partecipare è semplice: basta presentarsi tra le 9.30 e le 16.30 nella località prescelta, comodamente raggiungibile da casa propria con i mezzi pubblici, annunciarsi e praticare una delle attività Sportissima per almeno 30 minuti... si otterrà così in omaggio il colorato gadget, in ricordo di Sportissima 2011!

Vi aspettiamo numerosi... venite anche voi a provare l'emozione dello sport!