Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Mario Zanetta
Autori: Fabienne Bonzanigo
Data: 20 giugno 2006

Al via per il quinto anno consecutivo la campagna

Stop all'ozono!

Precedenza ai trasporti pubblici per combattere l'inquinamento e promuovere la mobilità sostenibile.

Ha preso avvio, con un ulteriore bilancio positivo, il nuovo anno di campagna promozionale per combattere lo smog e incentivare l'uso dei trasporti pubblici. Anche nei primi tre mesi del 2006, il numero di pendolari che sfruttano l'abbonamento Arcobaleno ha fatto registrare una crescita costante. Alla fine del 2005, sono state vendute complessivamente 264'984 mensilità. Rispetto al 1996, anno che precede l'introduzione della Comunità tariffale per abbonamenti, vi è stato un incremento dell'88.5%. Il grafico 1 mostra tale evoluzione.

La campagna ozono-arcobaleno
Un contributo importante alla popolarità dell'abbonamento Arcobaleno scaturisce indubbiamente dall'azione promozionale ozono-arcobaleno, che viene proposta annualmente dal 2002 e grazie alla quale è possibile acquistare l'abbonamento Arcobaleno mensile a metà prezzo durante i mesi di luglio e agosto.
Pure la campagna del 2005 si è rivelata, ancora una volta, un successo: sia in termini quantitativi (aumento del numero di abbonamenti venduti), sia per quanto riguarda gli aspetti finanziari (introiti incassati direttamente considerato lo sconto del 50%).

Come possiamo osservare nel grafico 2, durante i due mesi estivi sono stati venduti complessivamente 25'179 abbonamenti mensili: l'8.6% in più rispetto al 2004.
Gli introiti realizzati ammontano a 997'080.- franchi, vale a dire l'11.5% in più del 2004. Rispetto al 2001, invece, l'incremento risulta pari al 115.9% nonostante la riduzione del 50% della tariffa. Si tratta, in definitiva, di un risultato molto positivo, che ha superato le più rosee aspettative.

Promozione del trasporto pubblico nel 2006
Diamo ora uno sguardo alle promozioni e alle novità inerenti all'offerta di titoli di trasporto previste per il 2006.
Innanzitutto, vogliamo ricordare che prosegue fino alla fine di agosto l'azione 13x12, avviata lo scorso 1. settembre, e grazie alla quale si può acquistare un abbonamento annuale valido 13 mesi.

In secondo luogo, torna per il quinto anno consecutivo la campagna estiva di promozione ozono-arcobaleno. Tutti i Comuni sono invitati a partecipare, concedendo ai propri domiciliati un contributo finanziario aggiuntivo sul prezzo dell'abbonamento mensile scontato. Come mostra l'elenco, nel 2005 all'iniziativa hanno aderito 104 Comuni.
Non da ultimo, a partire dal 1. settembre 2006, verrà nuovamente offerto l'abbonamento lampo Arcobaleno, della durata di 7 giorni, come sperimentato da gennaio a marzo. Anche in questo caso, i Comuni sono invitati ad aderire alla campagna seguendo l'esempio di Cavigliano che ha partecipato attivamente alla lotta allo smog invernale, versando un contributo di 10.- franchi per ogni abbonamento settimanale.

In tandem con trasporti pubblici e bicicletta
Tra le novità, da segnalare che da questa primavera si possono caricare le biciclette a prezzi scontati su tutti i treni FFS e Tilo, e che anche i bus della Valle di Blenio offrono questo servizio speciale. Combinando le due azioni, si può comodamente viaggiare su due ruote dal Sottoceneri al Lucomagno.

Agenda dei progetti
Per migliorare l'offerta del trasporto pubblico, tra la fine del 2005 e l'inizio del 2006, il Consiglio di Stato e il Gran Consiglio hanno:


  • investito 2.5 milioni di franchi per l'allestimento del progetto definitivo del collegamento ferroviario transfrontaliero Mendrisio-Varese;
  • approvato il progetto di Comunità tariffale integrale;
  • stanziato un credito per la progettazione di massima delle stazioni/fermate di Castione-Arbedo, S. Antonino, Minusio e Mendrisio nell'ambito del nuovo sistema ferroviario regionale Ticino-Lombardia (Tilo);
  • dato via libera alla nuova linea di trasporto pubblico di importanza cantonale del Basso Mendrisiotto.

Fabienne Bonzanigo e Mario Zanetta, Sezione della mobilità