Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Isaia Scandella
Autori: Claudio Brenni
Data: 03 maggio 2011

AL LAVORO IN BICI 2011! Anche quest'anno l'Amministrazione cantonale s'impegna in questa iniziativa di portata nazionale.

Tutti in sella!

L'iniziativa AL LAVORO IN BICI è un'opportunità da non perdere. Chi ha avuto l'entusiasmo di partecipare all'edizione passata sa quanto questa iniziativa sia piacevole: uno spirito libero in un corpo in piena forma.

Il successo di Al lavoro in bici non è soltanto dovuto al fatto che effettuare i tragitti casa-lavoro in bici è piacevole e fa bene alla salute, ma anche, e soprattutto, perché i partecipanti formano delle squadre di quattro colleghi con i quali motivarsi a vicenda, scambiare impressioni e condividere i piaceri della pratica quotidiana della bicicletta. Questo spirito di squadra, che permette di sostenersi l'un l'altro, è uno degli aspetti centrali dell'iniziativa Al lavoro in bici. Questa è l'esperienza già sperimentata dalle migliaia di persone che in tutta la Svizzera hanno partecipato alle passate edizioni. Se non vi avete mai preso parte che ne direste, quest'anno, di osare anche voi?

Effettuare i tragitti casa-lavoro in bici permette di svolgere quotidianamente e in modo facile una sana attività fisica, rispondendo a una necessità del nostro corpo. Secondo Aline Haldemann, responsabile di progetto di PRO VELO Svizzera: "Mezz'ora di bicicletta al giorno riduce in modo significativo il rischio di malattia e, in più, è un mezzo di trasporto economico, rapido e rispettoso dell'ambiente".

Il benessere del corpo è poi indissolubilmente legato al benessere mentale. Già dopo i primi minuti passati in sella si percepiscono le sensazioni positive indotte dal movimento, e questo sia prima, sia dopo la giornata lavorativa: la mattina si evita lo stress del traffico e s'inizia la propria giornata lavorativa rilassati e in gran forma mentre la sera, rientrando a casa, ci si gode l'aria aperta e si approfitta di questo momento per rinfrescarsi le idee e risvegliare lo spirito.

Come funziona Al lavoro in bici?

L'iniziativa si svolge dal 1° al 30 giugno 2011. L'obiettivo è d'utilizzare la bicicletta per recarsi al lavoro per almeno la metà dei vostri giorni lavorativi. Se la distanza da coprire è troppo lunga o presenta degli ostacoli insormontabili in bicicletta, si può comunque partecipare combinando lo spostamento in bici con l'impiego di uno o più mezzi pubblici: è sufficiente fare anche solo una parte del tragitto in bicicletta poiché non è prevista una distanza minima da percorrere giornalmente.

La partecipazione ad Al lavoro in bici si fa per squadre di quattro persone. Se desiderate partecipare motivate dunque i vostri colleghi, componete una squadra e iscrivetevi subito. Così non sarete i soli ad approfittare di quest'occasione unica. Inoltre, avrete la possibilità di condividere le vostre esperienze, d'incoraggiare e di consigliare coloro che usano la bici per la prima volta o coloro che si rimettono in sella dopo una lunga pausa. Se avete difficoltà nel completare il vostro team, sappiate che una persona per squadra può effettuare il tragitto a piedi o con qualsiasi altro mezzo di trasporto azionato dalla sola forza muscolare, come ad esempio i pattini a rotelle o la trottinette. Non perdete dunque quest'occasione d'iscrivervi con la vostra squadra!

Farlo è semplice:
entrate nel sito , cliccate su ISCRIZIONE e compilate il modulo online.
Alla prima domanda "Azienda" inserite la risposta "Cantone Ticino". Ogni capo squadra è pregato di informare il coordinatore.
Termine per le iscrizioni: 31 maggio 2011.

I premi in palio

Al lavoro in bici
è anche un concorso ad estrazione - quindi non viene premiato chi percorre più chilometri in bicicletta - e vi prendono parte automaticamente tutti gli iscritti. Sono previsti non solo premi individuali ma anche di squadra, qualora tutti e quattro i membri raggiungano l'obiettivo del 50% dei tragitti compiuti in bici. Tra gli oltre 500 premi individuali ci sono in palio: un viaggio di andata e ritorno con City Night Line per 2 persone ad Amburgo in vettura letto Deluxe Double con un pernottamento presso l'Hotel Baseler Hof, una settimana benessere a Flims per 2 persone, delle biciclette, dei caricatori solari ed ancora una miriade di premi di consolazione. Tra i premi in palio per le squadre, invece, ci sono dei voli in mongolfiera, degli abbonamenti FFS o ancora dei buoni per delle escursioni in bici.

Eventi collaterali

L'Amministrazione cantonale, tramite il Gruppo per la mobilità aziendale, sostiene Al lavoro in bici nel quadro della sensibilizzazione dei propri dipendenti sull'importanza della mobilità lenta, sia per i benefici effetti sulla salute sia perché l'Amministrazione cantonale vuole contribuire attivamente a rendere la mobilità più sostenibile dando l'esempio a livello cantonale. Per questo motivo l'Amministrazione cantonale coglie l'occasione dell'iniziativa Al lavoro in bici per proporre una serie di incontri informativi sul tema mobilità lenta e salute che avranno luogo a Lugano presso l'Aula Penale Maggiore lunedì 9 maggio, a Bellinzona presso l'Archivio di Stato lunedì 16 maggio, a Locarno presso lo Stabile amministrativo in via della Posta lunedì 23 maggio e a Mendrisio presso l'OSC Stabile la Valletta martedì 24 maggio; tutti gli incontri avranno inizio alle 16.30. In questi momenti si potranno avere anche ulteriori informazioni e porre eventuali domande sull'iniziativa Al lavoro in bici.

Un successo in ascesa

L'iniziativa Al lavoro in bici è ormai alla sua sesta edizione consecutiva. È organizzata da PRO VELO Svizzera con il sostegno della SUVA e per questa edizione sono attesi più di 55.000 partecipanti provenienti da oltre 1.200 aziende svizzere.

Domande?

Prendete contatto con il coordinatore di Al lavoro in bici presso l'Amministrazione cantonale: Isaia Scandella, Sezione delle risorse umane, infomobilita@ti.ch, 091 8144346
Consultate il sito www.biketowork.ch