Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Jole Agostinetti
Autori: Paola De Marchi-Fusaroli
Data: 14 febbraio 2007

Intervista di Paola Fusaroli a Jole Agostinetti, funzionaria di direzione presso la Segreteria del Gran Consiglio

Tutti pronti per il carnevale di Bellinzona?

Bellinzona è in piena metamorfosi carnascialesca (Carnevale 15-20 febbraio 2007). Da una settimana nel centro-città si vive la frenesia dei preparativi: tendine e capannoni che nascono come funghi e che con la stessa velocità si trasformano da anonimi involucri in fantasiosi palcoscenici, pronti per l'apertura del sipario. Ma dietro le quinte vi è chi si attiva con diversi mesi di anticipo: è il caso di Jole, che da una decina di anni fa parte del gruppo Ex Malakoff-Pracarass

Lei fa parte dell'Ex Malakoff-Pracarass da una decina di anni... Quando e come è nato questo gruppo?

Il gruppo è nato alla fine degli anni Ottanta dalla fusione di due gruppi - l'ex Malakoff (creato nel 1980 da alcuni affezionati frequentatori del Ristorante Malakoff di Ravecchia) e il gruppo carri Pracarass - aventi uno scopo in comune: partecipare al corteo mascherato del Rabadan.
Nel 1992, vi fu un'importante svolta: il gruppo rinunciò alla costruzione di carri, a causa della difficoltà di trovare una sede dove realizzarli, e si diede alla "ristorazione", continuando tuttavia a partecipare al corteo mascherato. La sfida cominciò con la riapertura del Ristorante Ticino in viale Portone (naturalmente stiamo parlando di Bellinzona!), un locale destinato alla demolizione, e proseguì con la riapertura del Brambilla-sport di Piazza Mesolcina dal 1993 al 1997.

Dal 1998 al 2000, il tutto si trasferì verso sud, in via Lugano, sotto un enorme tendone da circo, denominato "Palabrambilla". Fu un successone!

Purtroppo, proprio come quello del Ristorante Ticino, anche il destino del terreno sul quale veniva montato il tendone era segnato... Nel 2001, ci si spostò nuovamente a nord negli ex magazzini Resinelli in viale Stazione, per poi affrontare un ultimo - si spera! - trasferimento a sud nel 2002 nell'ex officina Balestra in via Lugano.


Insomma, quella di cercare locali in disuso da trasformare è diventata una tradizione.

So che il gruppo ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la decorazione...

Siamo arrivati più volte primi al concorso "decorazioni bar" organizzato dalla Società Commercianti. Il periodo del Brambilla-sport è stato proficuo: 5 primi premi e un secondo posto. Con il "Palabrambilla" abbiamo vinto tutti e tre gli anni il primo premio. Nel 2001 abbiamo vinto il primo premio trasformando gli ex magazzini Resinelli "nell'aeroporto comunale di Bellinzona". Lo stesso risultato lo abbiamo ottenuto nel 2002, tramutando l'ex officina Balestra nella "Bursa di Bellinzona". Nel 2003, con la decorazione "Carnevaa d'Egitt" abbiamo vinto il terzo premio e infine nel 2006 siamo arrivati secondi con "Il festival del cinema comico".

Quest'anno qual è il tema? Chi lo decide e quando?

Il tema è deciso annualmente dal comitato nel corso dell'estate o dell'autunno: quest'anno si tratta della Cina. Abbiamo realizzato il "China hotel Blambilla", dove, ogni sera, cinque grandi chef del Ticino si cimenteranno a turno nella preparazione di pietanze non propriamente asiatiche. Chi volesse fare l'esperienza di cenare in questo effimero Ristorante, si ricordi che la cucina apre alle 21.00 e che eventuali prenotazioni vanno effettuate la sera stessa.
Ricordo inoltre agli amanti del carnevale che oltre alla possibilità di cenare e di ballare (per tutta la notte), il China hotel Blambilla propone ogni sera aperitivi con musica live dalle 20.00 alle 23.00.

Chi sono i frequentatori del Brambilla?

Il Brambilla offre un'alternativa alle tendine frequentate da gente molto giovane. Lo si potrebbe definire un ambiente "over 30", dove è facile incontrare anche qualche rappresentante della politica ticinese...

Che cosa significa a livello di impegno temporale far parte di un gruppo di carnevale?

Dipende dal ruolo che la persona assume all'interno del gruppo. Nel mio caso, visto che mi occupo sia della decorazione del locale sia del servizio al bar, l'impegno, prima e durante il carnevale, non è poco.
Per quanto riguarda la decorazione da novembre a dicembre ci si incontra una o due volte a settimana, mentre nei mesi di gennaio e febbraio gli incontri settimanali diventano tre o addirittura quattro. Comunque, a nessuno pesa questo impegno, poiché si tratta di occasioni di ritrovo dove per tre ore si lavora e poi si cena tutti assieme.
Insomma, è un ottimo espediente per passare una bella serata in compagnia di gente con un unico scopo: il divertimento.

E per quanto riguarda il lavoro al bar?

È dura: si lavora dalle 20.00 fino all'ora di chiusura, quindi fino a circa le 06.00. I primi anni ho provato a conciliare il lavoro al bar con il mio impiego presso la Segreteria del Gran Consiglio, ma l'impegno era troppo... Per cui, ho optato per la soluzione della settimana di vacanza. 

Si tratta di volontariato?

Sì, lavoriamo per stare in compagnia e per divertirci, non a scopo di lucro.

Parte degli utili provenienti dalle attività dell'Associazione Ex Malakoff-Pracarass sono devoluti in beneficenza?

Sì, dal 1993 sono elargite regolarmente donazioni a diversi Enti e Associazioni del Bellinzonese e non, quali le Case per anziani, il Teatro sociale, l'Associazione svizzera per la protezione dell'infanzia - Sezione Ticino (ASPI), l'Associazione ATRE di Claro, la Fondazione "Ninez y vida" attiva in Ecuador, l'Associazione Arcobaleno, ecc.

Grazie Jole! E buon carnevale!!!