Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Manolo Lacalamita
Data: 11 dicembre 2008

Con qualche settimana d'anticipo rispetto alla tradizione, il 22 agosto 2009 avrà luogo l'annuale Festa Campestre

Un mondo incantato alla Festa Campestre di Casvegno

Gli gnomi, i nanetti, le fate e i folletti saranno graditi protagonisti della grande Festa Campestre del Club della Clinica psichiatrica di Mendrisio che si svolgerà sabato 22 agosto 2009 (a partire dalle ore 14.00) nell'incantevole cornice del nostro parco.
Questi magici esseri che abbiamo definito "sentinelle della natura" ci guideranno nel dedalo di giochi, animazioni, bancarelle informative, gastronomiche e di prodotti artigianali, musica e animali domestici e cercheranno di sensibilizzare ospiti e visitatori nella ricerca di armonia, equilibrio e rispetto per l'unica madre Terra che abbiamo.

Già da qualche settimana gli abitanti (stanziali e provvisori) di Casvegno e dei Centri diurni dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) sono in grande fermento per progettare e realizzare giochi originali e divertenti per favorire un ambiente piacevole e stimolante che i nostri piccoli visitatori non dimenticheranno facilmente.

Per l'occasione abbiamo chiesto la preziosa collaborazione di enti e associazioni attive nella salvaguardia della natura che sensibilizzeranno ulteriormente grandi e piccini.
In quest'ottica avremo anche degli animali domestici per permettere ai bambini di entrare in relazione con questi esseri sensibili, di conoscerli e rispettarli.
Per noi questo tradizionale appuntamento con la popolazione è molto importante perché permette un'ulteriore apertura del nostro istituto e la creazione di un momento privilegiato d'incontro e di scambi interpersonali per vivere insieme attimi di spensieratezza e allegria recuperando per un qualche ora la freschezza e la spontaneità dei bambini. Per concludere in bellezza questa giornata ci sarà la possibilità di cenare tutti insieme all'aperto.

Purtroppo a causa dei Mondiali di Ciclismo, che hanno portato a modificare tutte le manifestazioni del Mendrisiotto, abbiamo dovuto anticipare, rispetto al tradizionale appuntamento del primo sabato di settembre, al 22 agosto la festa, ma ci auguriamo che la partecipazione sia come al solito folta.
In caso di tempo inclemente la festa sarà organizzata in forma ridotta all'interno della sala multiuso.

Vi aspettiamo numerosi.

Il Club dei pazienti e il Servizio di Socioterapia.