Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Marilù Zanella
Data: 03 dicembre 2010

La Conferenza del volontariato sociale si presenta

Volontariato. Un impegno che vale

"Volontariato. Un impegno che vale" è lo slogan dell'anno europeo del volontariato 2011 in Svizzera. Finalità e attività verranno "lanciate" ufficialmente il 5 dicembre - giornata internazionale dei volontari. Un'occasione per presentare la Conferenza del volontariato sociale, che da oltre 15 anni si impegna per valorizzare e promuovere il volontariato nel nostro Cantone.

Il 5 dicembre ricorre la giornata internazionale dei volontari, voluta dalla Nazioni Unite per ribadire il contributo che essi danno al benessere e allo sviluppo della collettività. Da alcuni anni, anche su invito dello stesso Consiglio di Stato, diversi Comuni Ticinesi colgono lo spunto per ringraziare i volontari organizzando chi un aperitivo, chi un momento di incontro per le associazioni attive sul territorio comunale, chi una conferenza o una serata di testimonianze. In questo modo l'autorità politica esprime apprezzamento e riconoscenza ai volontari attivi nei diversi ambiti, dalla cultura, allo sport, all'impegno sociale o in favore dell'ambiente.

Quest'anno, il 5 dicembre avrà una valenza particolare: si dà infatti avvio all'Anno europeo del volontariato, che verrà "costellato" da iniziative di diverso tipo in tutta la Svizzera e che in Ticino metterà in particolare l'accento sulla sensibilizzazione dei giovani. Referente per queste attività è la Conferenza del volontariato sociale, che ha ricevuto dal Governo il mandato di allestire una esposizione itinerante destinata alle scuole medio-superiori.

Ma cos'è la Conferenza del volontariato sociale e quali i suoi compiti?
Si tratta di un ente mantello che riunisce le principali organizzazioni di volontariato attive in ambito sociale nella Svizzera italiana e che funge da punto di riferimento per persone ed enti interessati al volontariato.

La CVS è nata nel 1994 a seguito di un lavoro di sensibilizzazione e d'informazione da parte di un gruppo informale di rappresentanti di diverse organizzazioni allo scopo di:
- promuovere e valorizzare l'impegno volontario in campo sociale,
- rappresentare e difendere gli interessi e le peculiarità del volontariato sociale a livello cantonale e nazionale,
- diffondere e moltiplicare l'informazione,
- creare occasioni di confronto e di collaborazione fra le persone e gli enti attivi nel settore.

Nel 2001, la CVS si è trasformata in associazione e ha aperto un ufficio di informazione e coordinamento, che è a disposizione dei volontari e delle organizzazioni per informare, orientare e promuovere il volontariato. Nel corso degli anni essa è diventata una vera e propria piattaforma di scambio e collaborazioni per valorizzare le diverse competenze e favorire il lavoro di rete tra gruppi e organizzazioni. Nel 2007, con l'attribuzione da parte del Consiglio di Stato, di un mandato per lo sviluppo di progetti nel campo della formazione, informazione e sensibilizzazione al volontariato, il ruolo della CVS si è consolidato e ha ricevuto il riconoscimento dell'autorità cantonale quale centro di competenza per il volontariato nel nostro Cantone.

Informazione e consulenza
Nell'ufficio a Lugano, vengono raccolte e messe a disposizione informazioni sulle attività di volontariato proposte dalla diverse associazioni e viene offerta una consulenza individuale per aiutare le persone interessate, a individuare le attività che meglio corrispondono ai propri interessi e disponibilità di tempo. Le possibilità di rendersi utili sono in effetti molteplici e diversificate: visitare un malato, accompagnare una persona anziana per una piccola passeggiata, collaborare in un centro di animazione per bambini, partecipare ad attività di svago con portatori di handicap, ascoltare e confortare chi si trova in una situazione di disagio, leggere il giornale a persone cieche. Naturalmente è molto diffuso anche il volontariato non prettamente sociale, pensiamo all'ambito della cultura, dello sport, della protezione ambientale. Il Volontariato Infocentro può orientare, seppur in modo meno dettagliato, anche verso queste possibilità.

Formazione
L'attività volontaria deve essere sostenuta da un'adeguata formazione per favorire, nel volontario. la consapevolezza del proprio ruolo e l'acquisizione delle competenze necessarie. La CVS propone corsi differenziati per volontari e coordinatori, i cui temi sono definiti a partire dalle esigenze espresse dai diretti interessati e costantemente monitorati e aggiornati. Viene regolarmente proposta una Giornata di introduzione all'attività volontaria sul significato del volontariato nella nostra realtà, le forze e i limiti dell'impegno volontario. Ci sono poi i momenti formativi per volontari sugli aspetti di comunicazione e relazione con l'utente. Si constata un interesse crescente per i corsi destinati ai coordinatori di gruppi di volontari, sulla ricerca, gestione, motivazione e coordinamento dei volontari. I momenti formativi sono molto apprezzati anche perché permettono il confronto e lo scambio di esperienze tra volontari (rispettivamente coordinatori) attivi nei diversi ambiti.

Comunicazione e sensibilizzazione
Un aspetto rilevante è quello della comunicazione e sensibilizzazione al volontariato, su richiesta o in occasione di eventi particolari. Negli ultimi anni, anche per rispondere al mandato del Consiglio di Stato, si sono sviluppati degli interventi di animazione nelle scuole per diffondere i valori etici del volontariato e promuovere la cultura della solidarietà. Vengono inoltre organizzate delle giornate di studio tematiche, con la pubblicazione degli atti.

Collaborazioni
La CVS intrattiene contatti e collaborazioni a livello cantonale e nazionale, con enti e organizzazioni di volontariato attive in altri ambiti, e partecipa al Forum svizzero del volontariato. Collabora inoltre alla la diffusione dell'attestato nazionale di volontariato, che serve a riconoscere e valorizzare le competenze e le esperienze acquisite tramite l'attività volontaria.

Sito internet www.volontariato.ch
Sul sito della CVS si trovano informazioni su conferenze, incontri e proposte formative, come pure spunti di riflessione e contatti. Si possono visionare e scaricare testi e documenti ed è inoltre possibile effettuare una ricerca mirata sulle attività di volontariato proposte dalle diverse organizzazioni, in base a zona e tipo di utente. In questo modo si dispone di un panorama del volontariato nella Svizzera italiana, che seppur non esaustivo, rende conto della varietà delle attività promosse da un gran numero di organizzazioni.

Servizio di informazione sui gruppi di auto-aiuto
Da alcuni anni, la CVS funge inoltre da centro di informazione e contatto per i gruppi di auto-aiuto (persone confrontate a difficoltà fisiche, psichiche o a situazioni di vita simili si ritrovano a ritmo regolare per scambiarsi esperienze e offrirsi sostegno reciproco). In collaborazione con Kosch www.kosch.ch (fondazione svizzera per l'auto-aiuto) si vuole promuovere la cultura dell'auto-aiuto, sostenere i gruppi in fase di avvio e informare le persone toccate da particolari situazioni di disagio, orientandole verso i gruppi esistenti.

Maggiori informazioni:
Conferenza del volontariato sociale
Via alla Campagna 9
6900 Lugano
Tel. 091 970 20 11
info@volontariato-sociale.ch
www.volontariato.ch