Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Pelin Kandemir Bordoli
Data: 15 aprile 2008

«Qualcuno diceva che l'adolescenza è quell'età in cui i genitori diventano difficili» (Da "Adolescenza mia, adolescenza tua", Ed. ASPI)

Adolescenti in casa: una bussola per orientarsi

Molte sono le preoccupazioni di genitori con figli adolescenti:
- saprà affrontare la vita?
- Ho paura che alle scuole medie cominci a fumare per fare come gli altri...
- Non mi parla più come una volta, ho paura che frequenti "cattive compagnie"...

Sono solo alcune delle domande che genitori con figli adolescenti si pongono. Con "Adolescenti in casa: una bussola per orientarsi" Radix Svizzera Italiana ha deciso di promuovere una pubblicazione rivolta ai genitori con figli adolescenti per affrontare proprio quelle preoccupazioni e quei temi che stanno loro a cuore.

L'adolescenza è quella fase della vita in cui si è alla ricerca della propria identità e si sta cercando di imparare a diventare adulti. Per tale ragione questo periodo è un'occasione importante per creare un nuovo modo di essere in relazione tra genitori e figli.

Con la nuova pubblicazione non vogliamo dare risposte preconfezionate, ma semplicemente fornire spunti che aiutino ad avviare delle riflessioni nell'ambiente famigliare e a mantenere vivo il filo del dialogo.

Il progetto nasce da un'iniziativa dell'Istituto Svizzero di Prevenzione all'Alcolismo e altre tossicomanie (ISPA), da Radix Svizzera Italiana e dalla Conferenza Cantonale dei Genitori.

"Adolescenti in casa: una bussola per orientarsi" verrà pubblicata due volte all'anno e toccherà i diversi temi riguardanti l'adolescenza.

Il primo numero verrà distribuito ai genitori attraverso le scuole medie, grazie alla collaborazione del Centro didattico cantonale del Dipartimento dell'Educazione, della Cultura e dello Sport.

La pubblicazione può essere richiesta a:

Radix Svizzera Italiana, tel. 091/922 66 19, info@radix-ti-ch, oppure consultabile all'indirizzo www.radixsvizzeraitaliana.ch

Altre pubblicazioni rivolte ai genitori:

- CANAPA PARLARNE CON I GIOVANI, Ciò che i genitori dovrebbero sapere. Opuscolo di 8 pagine, ed. Radix

- TABACCO PARLARNE CON GLI ADOLESCENTI, Ciò che i genitori dovrebbero sapere. Opuscolo di 8 pagine, ed. Radix

- ALCOL, PARLIAMONE CON I GIOVANI, Qualche pista per i genitori. Opuscolo di 8 pagine, ed. Radix

Pelin Kandemir Bordoli, Responsabile progetti Radix

Radix Svizzera Italiana
Associazione impegnata nella realizzazione di progetti di prevenzione delle dipendenze e promozione della salute