Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Sandra Rossi
Autori: Roberto Bevacqua
Data: 10 novembre 2009

Intervista di Sandra Rossi a Roberto Bevacqua, capo Area di gestione e capo progetto Centro di competenza SAP e controlling della Sezione della logistica

Al centro gli edifici, parte del patrimonio immobiliare dello Stato

Due settori dell'Amministrazione Cantonale (AC) si occupano del patrimonio immobiliare dello Stato. Il 9 dicembre 2008 con l'articolo "Proprietà statali: vetrina online", Argomenti ha presentato l'Ufficio del demanio del Dipartimento del Territorio, "il rappresentante ufficiale di tutti i beni immobiliari", l'Ufficio che "incarna la figura del proprietario". Ora vediamo di conoscere meglio chi si occupa di gestire parte del patrimonio immobiliare, quello relativo agli edifici: cioè la Sezione della logistica.

Signor Bevacqua cominciamo con dare le coordinate, a livello di organigramma e di localizzazione, della Sezione della logistica.

La Sezione della logistica fa parte della Divisione delle risorse del Dipartimento delle finanze e dell'economia. Tutti i suoi servizi sono concentrati sotto un unico tetto, in via del Carmagnola 7 a Bellinzona, alcuni collaboratori operano in piccole antenne dislocate a Locarno, Lugano e Mendrisio e sono attivi essenzialmente nella gestione e manutenzione di immobili.

Com'è strutturata?

È suddivisa in quattro Aree, ognuna delle quali rappresenta un ciclo della vita di un edificio. L'Area di programmazione, grazie al monitoraggio del patrimonio immobiliare amministrativo e scolastico, è in grado di valutare le richieste di nuovi spazi, che le arrivano da tutta l'AC. Una volta accertata questa necessità deve trovare la soluzione più idonea e programmare l'intervento secondo le esigenze: adattare gli spazi esistenti, ricercare spazi in locazione o pensare a una nuova edificazione.
L'Area di costruzione pianifica quindi nuove costruzioni e ristrutturazioni, sorveglia i cantieri, verifica l'esecuzione corretta dei lavori.
Nel corso degli anni funzionalità ed efficienza degli edifici devono essere garantiti, questo compito spetta all'Area di manutenzione.
E infine abbiamo l'Area di gestione.

Fin qui tutto chiaro, le denominazioni stesse identificano e illustrano immediatamente i compiti delle prime tre Aree. L'Area di gestione è probabilmente quella meno conosciuta. I suoi compiti, a primo acchito, sono forse meno evidenti.

Infatti, di solito si pensa subito e solo alla gestione immobiliare, si dimentica che funge anche da centrale degli approvvigionamenti e che organizza e controlla i servizi ausiliari.

Gestione immobiliare?

L'Area si occupa della gestione amministrativa di tutte le proprietà immobiliari dello Stato e degli spazi affittati per le esigenze dell'AC. Controlla i classici costi di gestione, fatture per acqua, elettricità, riscaldamento. Verifica dal punto di vista formale tutte le proposte di nuovi contratti di locazione per immobili sparsi in tutto il cantone. La Sezione della Logistica, per delega del Consiglio di Stato, è abilitata a firmare contratti fino a un importo massimo di 30'000 franchi; la Divisione delle risorse fino a 50'000 franchi; oltre questa cifra la competenza passa al Gran Consiglio.
Gestisce inoltre gli accessi ai vari edifici e alle aree di parcheggio abilitando le tessere individuali. Si occupa di realizzare la cartellonistica-segnaletica necessaria per orientare l'utenza negli edifici dello Stato.
Grazie alla contabilità analitica, introdotta da Amministrazione 2000 anche nel nostro settore, siamo in grado di definire quanto un servizio costa per lo spazio che occupa e di avere un inventario degli spazi occupati sempre aggiornato.

Può spiegare a noi profani che cosa si intende per contabilità analitica.

La contabilità generale si occupa primariamente di registrare le transazioni tra l'azienda (nel nostro caso lo Stato) e l'esterno, mentre la contabilità analitica si occupa di dettagliare maggiormente quanto registrato cercando di seguire dove vanno questi costi, nel caso specifico riconduciamo tutti i costi legati all'uso di un edificio sul singolo ufficio statale come se dovesse pagare un affitto, la somma viene poi riportata nel conto economico del servizio alla voce 39. Per valutare quanto costa allo Stato un servizio oltre alle uscite reali bisogna sapere a quanto ammonta il valore locativo degli spazi occupati. Grazie a questa contabilità interna possiamo sorvegliare i costi dell'AC e razionalizzare, se del caso, l'occupazione degli edifici.

Passiamo ora alla centrale degli approvvigionamenti.

La CEAP acquista tutti i prodotti necessari all'AC, con due eccezioni: il Centro sistemi informativi si occupa del materiale informatico e la polizia cantonale di tutto l'equipaggiamento necessario agli agenti.
Quattro approvvigionatori, coadiuvati dal segretariato composto da due funzionari, procedono agli acquisti diretti dei vari prodotti: di pulizia, cartoleria, audio e video, libri e materiale didattico, combustibili - olio da riscaldamento e truciolato per le centrali a legna -, abiti di servizio per autisti, forestali e guardacaccia. Assistono gli utenti con richieste particolari e specifiche, dalla scelta dei prodotti a quella dei fornitori.
Due persone gestiscono il magazzino e curano la distribuzione del materiali a stock. Con loro si stanno formando i primi due apprendisti impiegati in logistica dell'AC.

Terzo settore dell'Area di gestione: i servizi ausiliari.

Chiamato anche il facility, organizza la pulizia di tutti gli stabili amministrativi e scolastici; assume le addette alle pulizie, per delega del Consiglio di Stato controlla e firma i loro contratti di lavoro; si occupa di incarichi alle ditte di pulizia, ne sorveglia l'operato e controlla le fatture.
Si occupa di tutti i traslochi, pianificandoli e eseguendoli materialmente. 

E per finire presentiamo il Centro di competenza SAP e controlling

SAP è un sistema informatico ormai standard a livello mondiale che gestisce tutte le attività di un'azienda attraverso un'organizzazione a moduli: finanza e contabilità, risorse umane, gestione immobili, manutenzione, acquisti, progetti, ecc. Quando la Sezione della logistica ha adottato i moduli specifici (gestione immobili, manutenzione, acquisti e progetti) ha creato il Centro di competenza allo scopo di formare i funzionari e di supportarli nel loro lavoro. Durante il periodo introduttivo il gruppo era composto da tre persone, oggi bastano un supervisore e un consulente interno incaricato di rispondere alle esigenze degli utilizzatori e di risolvere in prima istanza i problemi che si possono presentare. Se non è possibile trovare una soluzione il Centro di competenza si rivolge al CSI.
Il controlling, su richiesta della direzione della Sezione della logistica, raccoglie informazioni e dati interrogando il sistema SAP, allo scopo di ottenere elenchi e tabelle statistici, in linguaggio tecnico "reportistiche", per permettere a chi deve prendere una decisione di deliberare con cognizione di causa.