Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Fausto Bigolin
Data: 17 ottobre 2007

EDUCARSI ALLA SALUTE: PerCorrere Una Vita Sana® Ciò che devi Sapere, ciò che puoi Fare, ciò che decidi di Essere

Allenarsi per ritrovare uno stile di vita sano e salutare è possibile!

Sabato 20 ottobre 2007 presso la Società Elettrica Sopracenerina di Locarno, dalle 17.30 alle 20.00, si terrà la presentazione gratuita del programma patrocinato dal Dipartimento della Sanità e della Socialità. Ospite straordinario Pietro Mennea, campione olimpico

Salute: un concetto in continua evoluzione

Un interessantissimo studio condotto dal Dipartimento Federale dell'Interno indica che stiamo assistendo a un cambiamento di significato e di percezione del nostro stato di salute.

Stiamo passando da una concezione curativa - paradossalmente, la salute richiamava la nostra attenzione quando era pessima - a una concezione preventiva. Vale a dire che stiamo cominciando ad adottare comportamenti salutari, al fine di prevenire il malessere. Questa attitudine si chiama prevenzione.

Vi è poi la promozione che presto comprenderemo ancor meglio. Si tratta di adottare uno stile di vita sano, ovvero comportamenti salutari il cui obiettivo primario non è evitare il malessere, bensì ricercare uno stato di benessere migliore.

Le statistiche dicono che nella sola Svizzera ogni anno 50.000 persone raggiungono uno stato di sovrappeso: una donna su tre lo è; così come è in sovrappero un uomo su due. In totale, stiamo parlando di più di 2 milioni di persone.

Ciò che desta particolare preoccupazione è l'evoluzione osservabile nei bambini, ai quali - come sappiamo - non può essere imputata alcuna responsabilità. Ecco perché oggi la salute è considerata il bene più prezioso per gli svizzeri.

Tutto ciò che possiamo fare è nelle nostre mani e soprattutto nella nostra testa. È un momento molto propizio per attuare significativi cambiamenti.

In effetti, nella popolazione sta crescendo il desiderio di diventare sempre più responsabile e artefice del proprio stile di vita. Questo è il momento di agire e di cominciare a prendere impegni a medio-lungo termine... con se stessi...

Lo sviluppo delle tecnologie ha reso la vita odierna molto sedentaria e priva di movimento e il quadro futuro credo sia facilmente immaginabile. Il problema, ovviamente, non risiede tanto nelle tecnologie, quanto nella mancanza di un'educazione vera e propria relativa a uno stile di vita sano.

La consapevolezza della necessità di movimento fa parte di questo processo educativo, anche se ne rappresenta unicamente il primo gradino.

PerCorrere Una Vita Sana è un percorso di allenamento innovativo rivolto a tutta la popolazione, dai giovani fino alle persone più mature, da persone che già praticano il movimento (anche a sportivi) a persone sedentarie che vogliono cominciare a fare qualcosa per il proprio benessere.

Siete cordialmente invitati alla serata di presentazione gratuita di questo percorso di allenamento innovativo proposto da Ora Comunicare Benessere Sagl e patrocinato dal Dipartimento della sanità e della socialità, che si terrà:

                     Sabato 20 ottobre 2007
                   
 presso la Società Elettrica Sopracenerina di Locarno,
                     dalle 17.30 alle 20.00.

Ospite straordinario della serata sarà il campione olimpico PIETRO MENNEA, il quale parlerà dell'importanza di una mentalità vincente collegata alla salute e alla vita di tutti i giorni.

Relatori:
Claudio Luraschi, psicologo
Fausto Bigolin, maestro di sport

Prenotazione obbligatoria: Tel. 091/ 730.90.23; info@ora.ch  

Per ulteriori informazioni: www.percorrereunavitasana.ch