Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Giampiero Gianella
Data: 21 dicembre 2006

Editoriale

"ArgomenTI" varca la soglia di Internet

L'Amministrazione cantonale da tempo disponeva di una propria pubblicazione periodica, curata dalla Cancelleria dello Stato su supporto cartaceo, "Trasparenza", che fungeva da organo di comunicazione interno del personale dello Stato, aperto anche ai suoi pensionati.

Per anni esso ha permesso - con momenti felici, alternati ad altri più difficili - a funzionari e a docenti di presentare propri contributi su argomenti interessanti il proprio campo d'attività, allo scopo di favorire la reciproca conoscenza. Inoltre ha permesso di riservare al Consiglio di Stato, ai funzionari dirigenti l'opportunità di illustrare obiettivi e contenuti di progetti e realizzazioni promosse dallo Stato; infine di richiamare l'attenzione su aspetti più frivoli, ma altrettanto interessanti per assicurare un minimo di spirito di identificazione e di contatto tra collaboratrici e collaboratori.

"Trasparenza", lasciò il posto nella seconda metà degli anni Novanta alla rivista "Amministrazione 2000", il cui compito principale fu quello di accompagnare, spiegare, stimolare e sensibilizzare il personale dello Stato nel cantiere della riforma organizzativa dello Stato.

Le esigenze poste dalla situazione finanziaria del Cantone, di procedere a un'attenta verifica di ineluttabili contenimenti della spesa, hanno indotto il Consiglio di Stato a rivedere criticamente anche le uscite nel settore delle pubblicazioni dello Stato. Il periodico della Cancelleria dello Stato, con altri diffusisi presso i Dipartimenti con la scomparsa di "Trasparenza", ha subito quella comprensibile scelta, sancita dal pacchetto di misure per il riequilibrio delle finanze cantonali contenuto nel messaggio n. 5659 del 10 giugno 2005.

Non si è comunque inteso rinunciare semplicemente a una rivista. Infatti il Consiglio di Stato ha accolto la proposta di disporre di una rivista per la comunicazione interna utilizzando gli strumenti riservatici dalla tecnologia informatica.

Accanto alla posta elettronica, quale supporto ormai indispensabile all'attività quotidiana di comunicazione sia interna sia con l'esterno, si è pensato di attivare una rivista elettronica dell'Amministrazione cantonale "ArgomenTI", curata dalla Cancelleria dello Stato, sperimentalmente utilizzata durante quest'anno in Intranet; da oggi proposta nel sito web del Cantone.

La trasposizione della Rivista in Internet, già prevista dalla ris. gov. n. 5990 del 21 dicembre 2004, rappresenta la conseguenza logica di un'evoluzione informativa e di una scelta strategica di questo strumento di comunicazione aziendale. Essa permette infatti di raggiungere un'utenza interessante e interessata alla consultazione quali i pensionati, i docenti, gli Enti locali e parastatali, i deputati al Gran Consiglio e alle Camere federali, i media e i cittadini, dando adeguata e legittima visibilità alla rivista e ai suoi contenuti.

Sono sicuro che l'Amministrazione cantonale potrà in questo modo offrire accanto alle pagine del proprio sito web un ulteriore veicolo d'informazioni, per migliorare la conoscenza della propria attività e della sua immagine al servizio della collettività.