Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Roberto Keller
Autori: Emanuela Diotto
Data: 23 dicembre 2008

Intervista a Roberto Keller, Responsabile dell´Area della comunicazione elettronica e della documentazione e ideatore del cd-rom CIVImatic

CIVImatic... la civica sotto l´albero di Natale

Nel corso del 2008 la Cancelleria dello Stato, grazie alla collaborazione tra l'Ufficio della comunicazione elettronica e il Servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato ha pubblicato CIVImatic, il cd-rom che traduce in semplici processi schematici le azioni svolte dal popolo e dalle istituzioni politiche svizzere a livello federale, cantonale e comunale.

Cittadini interessati a comprendere il funzionamento dello Stato, neo diciottenni che acquisiscono il diritto di voto, addetti ai lavori che desiderano approfondire i passaggi che portano alla creazione di una legge e docenti che vorrebbero insegnare in modo semplice e interattivo la civica ai propri allievi sono i pubblici principali ai quali è rivolto CIVImatic.

I contenuti sono strutturati rispettando il principio del federalismo svizzero, ovvero suddivisi su tre livelli: federale, cantonale e comunale.

La comprensione degli strumenti (tra i quali decreto esecutivo, mozione e iniziativa popolare) di cui dispongono Governo, Parlamento e gli altri attori coinvolti, risulta semplice e immediata per tutti i fruitori del supporto.

Per comprendere l'importanza e l'originalità di CIVImatic abbiamo rivolto qualche domanda a Roberto Keller, ideatore del prodotto.

Roberto Keller, da cosa è nata l'idea di creare CIVImatic?

L'idea di costruire CIVImatic è nata dalla semplice constatazione che un supporto didattico sulla civica può essere utile per la cittadinanza in generale, per le persone coinvolte nei legislativi e negli esecutivi dei tre diversi livelli (federale, cantonale e comunale) ma soprattutto per allievi e insegnanti delle scuole medie e delle scuole medie superiori.
CIVImatic può essere paragonato al "Manuale delle giovani marmotte" (ndr Topolino), perchè fornisce le risposte ai dubbi di una persona riguardo al mondo della civica.
La forza di CIVImatic sta proprio nel fatto che un piccolo cd-rom contiene tutto ciò che occorre sapere a proposito di processi istituzionali, civica e principi fondamentali.

Perchè si è scelto il supporto digitale?

Abbiamo scelto il supporto digitale poiché presenta una grande flessibilità nella possibilità di aggiornamento e offre delle buone opportunità sotto il profilo didattico. Al giorno d'oggi le tecnologie della comunicazione e dell'informazione sono sempre più importanti all'interno della società, di conseguenza si è voluto dare una ventata di innovazione. Inoltre, se pensiamo ad esempio agli allievi di scuola media, il supporto digitale consente di insegnare loro in maniera diversa, semplice, chiara e perché no, anche divertente. D'altra parte, i contenuti del cd sono facilmente e immediatamente riproducibili su carta.

Sono previsti degli aggiornamenti quindi? Come si intende procedere?

A medio termine il supporto dovrà essere aggiornato e potrà anche esser valutata l'opportunità di trasferire il tutto su Internet.

Dove si può acquistare CIVImatic?

È possibile ordinare il cd-rom compilando l'apposito modulo elettronico su www.ti.ch/civica.
Ricordo che fino al 31 dicembre 2008 CIVImatic è acquistabile al prezzo unitario di 12 franchi invece di 16. Inoltre i Comuni e le Scuole possono ricevere il cd per soli 6 franchi comandando un minimo di 20 copie. E perché no, potrebbe essere il regalo di Natale originale e utile!

Per ulteriori informazioni e per ordinare il cd consultate il sito internet www.ti.ch/civica oppure scrivete a can-egov@ti.ch.