Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Alessandra Barbuti Storni
Data: 16 luglio 2008

Un servizio del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

Corsi di lingue e sport per l'estate 2008

Luglio-Bimbi e Luglio-Ragazzi
Il mese di luglio di quest'anno vede oltre 2 mila fra bambini e ragazzi residenti nel Cantone Ticino impegnati nell'esercitazione di lingue moderne e nella pratica di sano sport. Stiamo parlando dei Corsi di lingue e sport per l'estate 2008: un passatempo intelligente e/o una valida soluzione per genitori entrambi attivi professionalmente.

LUGLIO 2008

Organizzati ormai da un trentennio, i Corsi di lingue e sport non necessitano di particolari presentazioni... anche se forse, non tutti sanno che sono promossi dalla Fondazione "I giovani e le lingue moderne nel tempo libero". Costituita nel 1980 e presieduta dal prof. Augusto Colombo, già direttore della Scuola cantonale di commercio, la fondazione si avvale della collaborazione organizzativa dell'Ufficio Gioventù e Sport del DECS.

Ogni estate, grazie ai corsi di lingue e sport, tanti ragazzi vivono delle esperienze uniche e decisamente arricchenti. Con il passar degli anni, l'offerta viene costantemente ampliata: così, da 13 anni, ai classici corsi - chiamati ora junior - per allievi di scuola media si sono aggiunti i corsi kids, studiati e pensati per i bimbi di scuola elementare.

Corsi di lingue e sport 2008 - JUNIOR (livello scuola media)
Quattro località - Bellinzona, Carì, Mendrisio ed Olivone - accolgono i corsi junior, giunti quest'anno alla 29esima edizione. Sono 553 gli allievi (suddivisi in 246 in internato e 117 in esternato) che nell'anno scolastico 2007-2008 hanno seguito il 1°, il 2°, il 3° o il 4° anno di scuola media, una decina i direttori, una quarantina i docenti e una sessantina gli sportivi impegnati durante turni di 2 settimane. La formula attrattiva vincente è sempre la stessa: la mattina viene consacrata allo studio delle lingue (tedesco, francese, inglese) e di matematica o informatica, mentre il pomeriggio viene dedicato alla pratica dello sport con una ricca scelta di varie discipline in base anche alle possibilità offerte dal luogo che ospita il corso.

In base alla località e alle esigenze della famiglia, l'allievo può scegliere di restare in internato. La retta ammonta a 930.- franchi (800.- per il secondo figlio) e comprende il corso di 2 settimane consecutive senza rientro a domicilio, vitto, alloggio, lezioni di lingua, lezioni di sport, animazione serale, attività ricreative, materiale tecnico, trasporto ed escursioni. Rispettivamente l'opzione senza alloggio costa 610.- franchi (500.- per il secondo figlio).
Per migliorare la capacità di comprensione e dell'espressione orale, piccoli gruppi di allievi seguiti da docenti qualificati svolgono attività di vario genere quali, ad esempio: conversazione, letture, analisi di video-cassette, visione di film, animazione di gruppo. Il programma prevede anche esercitazioni volte a recuperare e ad approfondire le conoscenze e le capacità già acquisite a scuola.

Ma non è tutto: c'è la scoperta del Ticino di ieri e di oggi in collaborazione con l'ALPA (alleanza patriziale ticinese) che quest'anno ha in programma le lingue e le vie delle pietre con l'incontro con i cavisti che sbancano il granito dalle montagne della Val Riviera. Un giorno dei corsi indimenticabile.

Corsi di lingue e sport 2008 - KIDS (livello scuola elementare)
La 13esima edizione di questi corsi vede la partecipazione di ben 1550 bambini che hanno frequentato la scuola elementare nell'anno scolastico 2007-2008, seguiti da una ventina di direttori e un centinaio di docenti e collaboratori, ripartiti nelle seguenti sedi scolastiche: Acquarossa (con 93 bambini), Bellinzona (263), Biasca (121), Cadro (103), Capriasca (129), Magadino-Quartino (85), Novaggio (139), Ponte Capriasca (163), Rancate (75), Taverne (181) e Tenero (198).

Il programma settimanale (dal lunedì al venerdì per una o più settimane anche non consecutive), alleggerito anche perché adattato all'età, prevede: attività scolastiche di vario genere (visite, escursioni e ricerche locali) con accento sullo studio dell'ambiente, dell'italiano e del francese, attività sportive e attività d'animazione e di svago.

Ogni partecipante porta il necessario per il pranzo e una bibita. L'insegnamento è assicurato da docenti di scuola elementare e da monitori di Gioventù e Sport. La quota per ogni settimana è di 110.- franchi e comprende l'insegnamento, le attività sportive e di animazione, l'uso delle infrastrutture e il materiale didattico.

Per ulteriori informazioni ma soprattutto per iscrivere i vostri figli consultate il sito Internet dedicato ai corsi www.linguesport.ch.