Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Alessandra Barbuti Storni
Data: 11 febbraio 2008

Da lunedì 25 febbraio a sabato 1° marzo 2008 ESPOprofessioni - la fiera biennale promossa dal DECS che si tiene negli spazi del Centro esposizioni di Lugano - ti aiuterà a scegliere una professione con avvenire.

Cosa farò da grande?

Illustrare i contenuti della formazione professionale di base e continua attraverso da un lato l'incontro con apprendisti in formazione, rappresentanti delle organizzazioni del mondo del lavoro, docenti e datori di lavoro e dall'altro con dimostrazioni pratiche in diretta grazie a macchinari appositamente installati sul posto: ecco quanto offre ESPOprofessioni 2008 a giovani, genitori e adulti interessati a una riqualifica professionale.

ESPOprofessioni nasce nel 1991 presso il Centro d'arti e mestieri di Bellinzona, su iniziativa della locale Scuola professionale artigianale e industriale. Tre anni dopo nel 1994, grazie all'intervento del Cantone attraverso la Divisione della formazione professionale, l'esposizione viene spostata negli spazi dell'Espocentro di Bellinzona dove verrà organizzata a cadenza biennale fino al 2006.
punto di riferimento per giovani in formazione e adulti in post-formazione. In una società dove il multimediale la fa da padrone il contatto in fiera con docenti, apprendisti, studenti, giovani, genitori, persone interessate resta di vitale importanza. Qui si ha l'opportunità di parlare con chi già pratica la professione o con chi sta seguendo una formazione in un campo specifico e, non da ultimo, si può assistere a dimostrazioni pratiche in diretta con macchinari appositamente installati sul posto.

L'appuntamento con l'ottava edizione di ESPOprofessioni è fissato per lunedì 25 febbraio 2008 al Centro esposizioni di Lugano dove un'ottantina di espositori presenterà un ventaglio di quasi 300 possibilità di formazione di base o di perfezionamento professionale. Durante cinque giornate, fino a sabato 1° marzo 2008, i visitatori avranno l'opportunità di incontrare apprendisti in formazione, rappresentanti delle organizzazioni del mondo del lavoro, docenti e datori di lavoro per raccogliere informazioni sulle diverse professioni.

I dati dell'ultima edizione (quella del 2006) mettono ben in risalto il successo di questa fiera delle professioni: 79 espositori, superficie espositiva di oltre 5000 mq, oltre 200 professioni e perfezionamenti nei settori agricolo, artigianale, artistico, industriale, commerciale e sociosanitario, oltre 25 mila i visitatori. In due parole: un successo! Ma il successo di ESPOprofessioni risiede nella capacità di sapersi riproporre all'insegna della continuità e del rinnovamento: in effetti, la formula organizzativa viene mantenuta, mentre sono i contenuti a essere oggetto di un continuo aggiornamento in seguito alla nascita di nuove professioni e all'adeguamento di quelle già esistenti.

Molte sono le novità che caratterizzeranno ESPOprofessioni 2008: una superficie espositiva ampliata, quasi 300 possibilità di formazione di base o di perfezionamento professionale presentate, cinque nuovi espositori l'Esercito svizzero, l'Amministrazione federale delle dogane, la Haute école spécialisée de Suisse occidentale Valais (Sion), la Haute école d'ingénierie et de gestion du Canton de Vaud (Yverdon) e l'Associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e negli istituti sociali del Cantone Ticino (FORMAS), infine, un nido d'infanzia per bimbi (2-4 anni) gestito dalla Scuola specializzata per le formazioni sanitarie sociali di Canobbio in collaborazione con la Scuola cantonale degli operatori sociali di Mendrisio per permettere ai genitori di visitare con serenità la fiera.

Ogni giorno un ricco e accattivante programma di manifestazioni collaterali arricchirà la visita degli interessati con, ad esempio, sfilate di moda, incontri informativi, spettacoli, concorsi aperti alle classi, concorsi-quiz lanciati sul palco e premiazioni degli apprendisti più meritevoli.

Ad affiancare il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport nell'organizzazione si attiveranno diversi attori quali: la Scuola professionale artigianale e industriale di Bellinzona; la Scuola d'arte applicata di Lugano; la Camera di commercio, dell'industria, dell'artigianato e dei servizi del Cantone Ticino; diversi istituti pubblici di formazione e organizzazioni nel mondo del lavoro e, con il suo sostegno finanziario, l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia.

Orari di apertura
(entrata libera)
lunedì  25 febbraio 2008: 18.00 - 22.00
martedì, mercoledì, giovedì, venerdì  26, 27, 28, 29 febbraio 2008: 09.00 - 22.00
sabato  1° marzo 2008: 09.00 - 17.00

Informazioni dettagliate saranno consultabili sul sito Internet all'indirizzo www.ti.ch/espoprofessioni