Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Paola De Marchi-Fusaroli
Autori: Daniele Maffei
Data: 26 gennaio 2006

Intervista di Paola Fusaroli a Daniele Maffei, Direttore dell'Azienda agraria cantonale di Mezzana

Da Azienda agraria cantonale a Polo cantonale del verde

Il signor Daniele Maffei dirige l'Azienda agraria cantonale di Mezzana dal 1. novembre 2002. A lui abbiamo chiesto di spiegarci in che cosa consiste un Polo cantonale del verde.

Quando è nata l'Azienda agraria cantonale di Mezzana e a che scopo?

La sua origine fu la donazione nel 1912 da parte di Pietro Chiesa dell'area di circa 50 ha allo Stato, vincolando l'atto alla continuazione della funzione agricola e didattica a tutt'oggi rispettata.


Che cosa produce? Qual è la principale destinazione dei suoi prodotti?

L'Azienda, dal fatto che deve fungere da supporto alla formazione agricola, rimane strutturata in diversi settori produttivi.
Il settore zootecnico con la presenza di 45 animali (produzione e allevamento), con la produzione di latte durante l'inverno e di formaggio in estate, quando la mandria si sposta sull'Alpe di Giumello.
La campicoltura i cui prodotti servono sia per il foraggiamento del bestiame sia per la vendita (in particolare cereali).
Il settore orticolo strutturato essenzialmente per la produzione di ortaggi in terra, sotto serra ed in tunnel.
La viticoltura e la relativa cantina dove si vinificano circa 50'000 bottiglie di vino.
Oltre a questi settori principali, ci si occupa pure di 20 famiglie di api e di un frutteto di circa 6'000 mq, nonché della produzione vivaistica di barbatelle.
I prodotti sono commercializzati attraverso i canali usuali (LATI, Mulini, ORTOFRUTTICOLA), nonché attraverso la vendita diretta in azienda soprattutto per quanto riguarda il vino, le barbatelle e la frutta.


Oltre alla citata azienda, il complesso agrario di Mezzana ospita anche la scuola agraria cantonale. Quanti sono in Ticino i giovani che scelgono una formazione agricola?

Nell'anno scolastico in corso, gli allievi che frequentano i corsi agricoli sono così suddivisi:
> 31 in formazione quale agricoltore;
> 12 in formazione quale viticoltore;
>  6 in formazione quale cantiniere.

Oltre alle formazioni strettamente agricole, si formano a Mezzana pure i selvicoltori (circa una cinquantina) e i ragazzi che seguono la formazione empirica nel settore del giardinaggio e dell'orticoltura (21).


In che cosa consiste detta formazione?

Premetto che responsabile e direttore della scuola è il collega Pierangelo Casanova. Comunque le formazioni agricole offerte a Mezzana sono strutturate in modi differenti.
Gli agricoltori, dopo i primi due anni di formazione presso le aziende di tirocinio accompagnate da corsi a blocchi a Mezzana, il terzo anno lo passano a scuola a tempo pieno. Per le altre formazioni, la scuola organizzata a blocchi accompagna invece tutta la durata dell'apprendistato.


Lo scorso 14 dicembre, il Parlamento ha approvato la concessione di un credito per la realizzazione di una prima fase di lavori all'interno del complesso agrario cantonale di Mezzana, che si trasformerà in un "Polo cantonale del verde". Potrebbe spiegarci in breve come è nata questa iniziativa e in che cosa consiste il "Polo cantonale del verde"?

A quasi 100 anni dall'inizio della storia del complesso di Mezzana ed approfittando del fatto che esso sia sempre stato un punto di riferimento per l'agricoltura cantonale, si pensa che Mezzana possa divenire un Centro del Verde assumendo da un lato il ruolo trainante per il settore agricolo, rappresentando l'immagine dell'agricoltura ticinese nel suo dinamismo e innovazione, dall'altro promuovendo quelle attività formative specifiche legate all'ambiente, dalle formazioni prettamente agricole a quelle più legate al giardinaggio e alla selvicoltura.
Il complesso di Mezzana dovrebbe quindi fungere da locomotiva per un settore agricolo ticinese oggi particolarmente provato da una congiuntura assai difficile.