Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Matteo Ferrari
Data: 24 novembre 2009

Novità a livello nazionale per i sostenitori di coloro che hanno responsabilità educative: ovvero mamme e papà, ma non solo...

Formazione dei Genitori CH - Un settore in rapida evoluzione

La Federazione svizzera per la formazione dei genitori, nata negli anni '60, s'è data un nuovo logo e un nuovo nome: Formazione dei genitori CH.
In un panorama d'attività a sostegno delle famiglie in rapida evoluzione a livello federale e cantonale, Formazione dei genitori CH sta assumendo un chiaro ruolo di Centro nazionale di competenza per la formazione dei genitori.

Le competenze educative dei genitori sono essenziali in quanto i genitori influenzano fortemente sia la riuscita scolastica sia la salute dei bambini e dei giovani. È quindi opportuno che i genitori possano beneficiare di occasioni di scambio e trovare delle piste per affrontare al meglio le questioni educative nella quotidianità.

Per ottemperare al mandato attribuito dalla Confederazione, che prevede una progressiva professionalizzazione del settore e una maggiore attenzione alla qualità, Formazione dei genitori CH ha adottato nel 2009 delle definizioni nazionali di "competenza educativa", "formazione per genitori" e "corsi per genitori".

In sintesi, per competenza educativa s'intende la capacità di favorire e sostenere lo sviluppo di bambini e giovani. A sua volta ciò implica il sapersi osservare nell'educare quotidiano e il riflettere su come interagiamo con il comportamento di chi sta crescendo. Educare significa dunque essere capaci di crescere assieme ai propri figli e agli altri genitori.
La formazione per genitori mira a promuovere e rafforzare queste competenze educative. Con un supporto professionale e principalmente in lavori di gruppo, si avvia un dialogo fra pari (cioè con altri genitori) che comporta non solo un arricchimento personale e familiare, ma anche riflessioni sulle condizioni quadro politiche e sociali che poi determinano la vita familiare. La formazione per genitori si differenzia dunque sia per intrattenimento e svago sia per il trattamento terapeutico di disturbi e malattie.
I corsi per genitori pertanto non solo sostengono i partecipanti nello sviluppo personale, ma favoriscono lo scambio di esperienze tra partecipanti, l'apprendimento in gruppi e la creazione di una rete di relazioni, supporto importante nell'educare.

L'obiettivo principale 2010 di Formazione dei genitori CH sarà l'elaborazione di un marchio di qualità per le formatrici e i formatori, che dovrebbe aiutare i genitori a orientarsi in quello che rapidamente è diventato un vero e proprio mercato, con tutti i pro e i contro che ciò comporta.

Nel frattempo, per meglio organizzare la rapida crescita del settore, il presidente di Formazione dei genitori CH Andy Tschümperlin ha inoltrato una mozione al Consiglio nazionale affinché si tenga conto della formazione dei genitori nella legge sulla formazione continua.

Formazione dei genitori CH è rappresentata nella Svizzera italiana dalla Conferenza cantonale dei genitori (CCG) in base a una Convenzione di cooperazione. La CCG può pertanto approfittare direttamente del lavoro di base svolto nel resto della Svizzera, promuovendo iniziative nazionali e adattandole alla realtà cantonale.

Dopo 10 anni d'attività, la Conferenza cantonale dei genitori (CCG) ha adottato nell'Assemblea del 19.11.2009 un aggiornamento della propria Carta costitutiva, per tener conto dell'evoluzione in corso nella formazione per genitori.

La rinnovata Carta indica tre ambiti d'attività:

1. la rappresentanza degli interessi dei genitori e degli enti che si occupano di genitorialità
2. la formazione dei genitori
3. le prestazioni di supporto ai propri membri su questioni d'interesse generale.