Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Vincenzo Born
Autori: Alessandra Barbuti Storni
Data: 19 dicembre 2007

Intervista di Alessandra Barbuti Storni a Vincenzo Born

I colori dell'autunno ravvivati dai Corsi per adulti

Da lunedì 18 agosto 2008 è in distribuzione il giornale che illustra il programma dei Corsi per adulti per il prossimo autunno: strumento ormai ampiamente conosciuto da tutti i fuochi del Canton Ticino e del Moesano (Mesolcina e Calanca) che, due volte all'anno, lo ricevono nella buca delle lettere.

Nati all'inizio degli anni Sessanta, i Corsi per adulti si sono evoluti fino a presentarsi nella formula che conosciamo attualmente: ore-lezioni impartite da docenti attivi professionalmente nelle diverse materie e discipline (lingue e letteratura, contabilità, cultura generale, informatica, arte e artigianato ed enogastronomia).

Nell'anno scolastico 2007/2008 i Corsi per adulti hanno coinvolto 11.280 partecipanti (con un aumento del 14 per cento), sotto la guida di quasi 340 docenti, per un totale di 226.630 ore di partecipazione; sono stati 986 (+20%) i corsi, organizzati in 34 diverse località. L'incremento registrato ha permesso di raggiungere, con grande soddisfazione, i livelli degli anni 90 quando venne registrato il picco storico di 11.693 partecipanti nell'anno scolastico 1995/1996.

A livello svizzero, dopo i cantoni di Berna e Zurigo, il Canton Ticino si situa al terzo posto nella classifica della quantità di ore di partecipazione.

Dall'estate 2008 il servizio dei Corsi per adulti, inserito nella Divisione della formazione professionale del DECS, è guidato da Vincenzo Born. Abbiamo incontrato il nuovo direttore per conoscere più da vicino il successo di questi corsi.

Vincenzo Born: dall'estate 2008 lei è stato nominato alla guida del servizio dei Corsi per adulti. Cosa si aspetta da questa nuova sfida professionale?

Soprattutto mi aspetto di imparare molto. In questi anni ho maturato delle competenze che mi serviranno per affrontare questa sfida, tuttavia i compiti e le situazioni da gestire in parte saranno nuovi, in considerazione del fatto che oltre alla direzione dei Corsi per adulti mi è stata attribuita quella del Centro di formazione per formatori. La mia attività si svolgerà perciò tra Bellinzona e Lugano, su due fronti differenti: quello ampio della formazione continua ad orientamento generale, rappresentata dai Corsi per adulti, e quello, sicuramente più di nicchia, della formazione continua ad orientamento professionale dei maestri di tirocinio e delle figure professionali affini, offerta dal Centro di formazione per formatori. Ora è un po' come trovarsi sulla pista di rullaggio con un aereo a pieno carico ed iniziare la fase di decollo...

Secondo lei dove risiede il successo dei Corsi per adulti? Nella formula? Nella voglia di conoscenza? Nella necessità di occupare il tempo libero?

Da sempre, una buona parte delle persone sente il desiderio o ha la necessità di scoprire e apprendere cose nuove nei più svariati ambiti disciplinari. I Corsi per adulti, presenti dal 1963, hanno cercato di dare una risposta a questa esigenza, con un'organizzazione ed una offerta che si è rivelata azzeccata: presenza capillare sul territorio, rinnovamento costante delle proposte, attenzione alla qualità dei corsi ed alle aspettative dei partecipanti, costi di iscrizione accessibili.

Il successo è una manna venuta dal cielo o è frutto di un costante impegno nel fronteggiare le esigenze dei partecipanti?

Da due anni lavoro per i Corsi per adulti e ho potuto constatare in tutti i collaboratori una generale volontà di operare per il miglioramento costante del funzionamento di questo servizio. È con questo spirito che i nostri docenti curano le lezioni, gli animatori locali gestiscono i corsi e suggeriscono nuovi argomenti, gli esperti di materia verificano la qualità dell'insegnamento e la direzione realizza i due programmi annuali.
Naturalmente, trattandosi di un ente di formazione che gestisce annualmente più di 950 corsi e registra oltre 11'000 partecipanti, non è sempre possibile soddisfare tutte le esigenze. Ci stiamo tuttavia dotando di una forma organizzativa che ci permetterà di verificare regolarmente la qualità della nostra offerta. Un primo importante passo l'abbiamo compiuto ottenendo la certificazione eduQua per il settore dei corsi di lingue e contabilità.

Quale è la principale novità che offre il servizio durante il periodo delle iscrizioni ai corsi autunnali?

La possibilità di ottenere in tempi brevi le informazioni desiderate prima di procedere ad una scelta è una delle aspettative dei nostri utenti. Dopo aver profuso molte energie per migliorare la chiarezza e completezza delle informazioni contenute nel programma cartaceo e nel sito internet, abbiamo previsto di aggiungere un altro tassello: il nostro segretariato centrale risponderà alle richieste degli interessati ininterrottamente dalle 8 alle 18; ciò da lunedì 18 agosto a martedì 30 settembre, il periodo "caldo" sul fronte delle iscrizioni.

Se lei volesse iscriversi ad un corso, quale sceglierebbe e per quali motivi?

A dire il vero v'è un corso "storico" che da tempo vorrei frequentare: si tratta del corso 'Restauro di mobili', una proposta che da anni riscuote un notevole successo. Ho infatti in soffitta 6 vecchie sedie in attesa di restauro e, tenendo conto del personale desiderio di fare qualcosa di manuale e creativo, credo proprio che mi iscriverò presto. Pensando invece alle nostre nuove proposte, non mancherò al corso 'Zafferano: l'oro nel piatto', una serata in cui si avrà l'occasione di preparare e gustare un menu in cui lo zafferano sarà utilizzato quale ingrediente, dall'antipasto al dessert.

"Buono a sapersi" è il motto che accompagnerà la quinta edizione nazionale del Festival della formazione. Ci anticipa qualcosa sulla partecipazione dei Corsi per adulti?

Sì, quale ente attivo nella formazione continua degli adulti abbiamo deciso di partecipare a questa campagna di sensibilizzazione internazionale all'apprendimento per tutti. Sabato 13 settembre nella corte e nella sala dell'arsenale di Castelgrande a Bellinzona, i Corsi per adulti ed i Servizi di formazione continua della Divisione della formazione professionale saranno presenti con una trentina di postazioni informative riguardanti i corsi e i servizi proposti: per l'intera giornata, dalle 10.00 alle 18.00, i visitatori - oltre ad avere tutte le informazioni sui corsi - avranno la possibilità di vedere all'opera i nostri formatori. Un'occasione per assistere, ad esempio, alla creazione di vasi di terracotta, di collane, al restauro di mobili; di cimentarsi nel tiro con l'arco o nella degustazione di vini. La manifestazione è aperta a tutti e l'entrata gratuita.

Siti Internet di riferimento: www.ti.ch/cpa e www.festivalformazione.ch