Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Mattia Bertoldi
Data: 09 giugno 2015

Fabio Käppeli è il parlamentare più giovane della legislatura 2015/19. Lo abbiamo seguito nelle prime sei settimane del suo mandato

“I miei primi 40 giorni da granconsigliere”

Il 20 aprile scorso, all’età di appena 20 anni e 23 giorni, Fabio Käppeli (PLR) è stato eletto in Gran Consiglio ed è il parlamentare più giovane della legislatura 2015/19. Studente di diritto all’università di Lucerna, ha raccolto un totale di 38'355 voti. Il Servizio informazione e comunicazione del Consiglio di Stato (SIC) lo ha seguito negli ultimi 40 giorni e ha comunicato con lui via twitter, per capire come ha vissuto questo periodo.

27 aprile (a una settimana dall’elezione) SIC Buongiorno Fabio, benvenuto su ArgomenTi. Come hai saputo della tua elezione in Gran Consiglio? Hai seguito l'evento in diretta oppure stavi facendo altro?

Fabio Käppeli Ciao, ho seguito minuto per minuto l'arrivo dei risultati. Verso mezzogiorno ho iniziato a credere davvero che fosse possibile, prima era solo uno slogan... e un sogno.

SIC Concretamente, quali pensi sia stata la strategia vincente per diventare il granconsigliere più giovane di questa legislatura?

Fabio Käppeli Penso che sia stato pagante essersi impegnato non solo in campagna elettorale ma già prima, interessandosi alla cosa pubblica in tempi "non sospetti". In campagna invece bisogna consumare la suola delle scarpe andando in giro. Il contatto diretto e personale rimane fondamentale.

2 maggio (a poco più di due settimana dalla Seduta costitutiva) SIC Come ti stai preparando alla prima seduta di Gran Consiglio? Riuscirai a conciliare la politica con gli studi?

Fabio Käppeli Della prima seduta non vedo l'ora... anche se dovrò "solo" dichiarare fedeltà alla costituzione. L'idea già mi emoziona. Conciliare l'attività parlamentare con lo studio sarà invece la mia sfida. Penso si debbano fare molti sforzi e qualche sacrificio ma che sia possibile. La politica mi ha sempre preso del tempo. Vedremo se e quanto maggiore sarà l'impegno ora.

SIC Ci sono settori sui quali vorresti concentrarti? In quali commissioni speri di entrare?

Fabio Käppeli I temi che mi stanno più a cuore sono i tre pilastri su cui abbiamo costruito il programma di GLRT: formazione, lavoro e vita di qualità. Di conseguenza anche per le commissioni mi interessano la scolastica e quelle che più hanno a che fare con il diritto, materia che studio. [[Mercoledì definiamo le commissioni al nostro interno, se ti interessa]]

9 maggio (a qualche ora dalla definizione delle commissioni) SIC Come è andata la definizione delle commissioni? Ti sei trovato bene con i tuoi futuri colleghi del Gran Consiglio?

Fabio Käppeli Per il momento ho incontrato solo quelli del mio Gruppo parlamentare e il clima di lavoro è sicuramente molto buono. Per quanto riguarda le commissioni nella prossima legislatura avrò l'occasione di impegnarmi nella scolastica e in quella sull'energia.

SIC Quali sono, secondo te, le qualità essenziali che un granconsigliere deve dimostrare di avere nel corso di una legislatura? E ancora: temi le critiche esterne da parte dei media o dagli altri partiti? Come le affronterai?

Fabio Käppeli Le critiche fanno parte del gioco e ne ho sempre ricevute. È importante però mostrarsi aperti al dialogo e disponibili all'ascolto verso tutto il Paese. E poi sono sicuro ci voglia tanto tanto impegno e dedizione.

21 maggio (a tre giorni dalla Seduta costitutiva) SIC Come è andata lunedì? Eri mai stato all'interno dell'aula del GC prima di quel giorno?

Fabio Käppeli Lunedì è andata bene... non penso di aver mai avuto il battito cardiaco così forte come al momento di dover dichiarare fedeltà! Sì, devo dire che all'interno ero già stato in diverse occasioni, ma mai durante le sedute del Gran Consiglio.

SIC Ultima domanda: il miglior consiglio che ti hanno dato in questo primo periodo da parlamentare? Consigli veri e propri non ne ho ricevuti.

Fabio Käppeli Molti "Buon lavoro" però, e in effetti bisogna inserirsi in una macchina che funziona a pieno regime. Tanti documenti da leggere e temi da approfondire. Il lavoro non manca proprio.