Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Nicolas Bosia
Autori: Marino Cortinovis
Data: 23 febbraio 2010

Dopo l'accettazione dello scambio di note con la Comunità Europea, la Svizzera è pronta per il passaporto elettronico.

Il passaporto 10

Il prossimo 1° marzo sarà disponibile il nuovo passaporto biometrico, che permetterà un nuovo passo in avanti nella mobilità e la sicurezza dei viaggiatori. Ma quali sono le sue caratteristiche, la sua utilità e, infine, le modalità di rilascio? Abbiamo rivolto queste domande a Marino Cortinovis, funzionario del servizio passaporti.

Che cos'è il passaporto biometrico e in cosa si differenzia con il passaporto come lo si conosce?
Dal 1° marzo 2010 sarà disponibile il nuovo passaporto svizzero, il passaporto 10, dotato di microchip contenente una fotografia e due impronte digitali registrate elettronicamente. Il suo rilascio potrà essere richiesto a partire dal 24 febbraio 2010.
In tutto il mondo si stanno introducendo i passaporti elettronici - denominati anche passaporti biometrici. Attualmente sono 60 gli Stati che rilasciano già questo tipo di passaporto. Gli Stati Uniti esigono tale passaporto per l'ingresso senza visto nel loro territorio.
Nel nuovo passaporto dunque, a differenza di quello vecchio, sarà presente un microchip nel quale saranno presenti una foto e le impronte digitali del detentore.

Cosa ha imposto questo cambiamento? È stato decisivo l'Accordo di Schengen?
Gli accordi di associazione a Schengen e Dublino esprimono la comune volontà degli Stati membri dell'UE di potenziare le libertà individuali dei cittadini e migliorare la sicurezza all'interno dell'Europa. Alla base vi è la convinzione che garantire la sicurezza interna così come affrontare i flussi dei richiedenti l'asilo da tempo non sono più problemi meramente nazionali, ma che esigono un'azione comune e coerente di tutti gli Stati.
Tutti i vecchi Stati membri dell'Unione Europea (UE-15) partecipano a Schengen e Dublino, sebbene il Regno Unito e l'Irlanda vi abbiano aderito soltanto in determinati settori. Anche la Norvegia e l'Islanda - due Stati non membri dell'UE - vi partecipano. Con la partecipazione dei dieci nuovi Stati membri dell'UE (UE-10), iniziata il 21 dicembre 2007, sono 27 gli Stati partecipanti a questa struttura transfrontaliera. La Svizzera ha firmato gli accordi di associazione alla normativa di Schengen e Dublino il 26 ottobre 2004. Essi sono stati accettati dal popolo il 5 giugno 2005.
L'entrata in vigore formale degli accordi è avvenuta il 1° marzo 2008. Il successivo esito positivo della procedura di valutazione ha consentito di applicare operativamente l'Accordo a partire dal 12 dicembre 2008 e pertanto di eliminare i controlli delle persone alle frontiere interne. Negli aeroporti per i voli all'interno dello Spazio Schengen i controlli sono stati aboliti con il cambiamento degli orari di volo del 29 marzo 2009.

Come viene rilasciato il nuovo passaporto? Quanto costerà?
La gestione delle richieste per l'ottenimento del nuovo passaporto 10 e delle carte d'identità per i cittadini svizzeri sarà assicurata dai 5 centri di registrazione di Bellinzona, Lugano, Locarno, Mendrisio e Biasca. I cittadini potranno rivolgersi a qualsiasi centro, indipendentemente dal loro comune di domicilio, nei seguenti modi:
- tramite Internet a partire dal 24 febbraio 2010. Bastano infatti pochi minuti per registrare tutte le informazioni necessarie e fissare un appuntamento per presentarsi di persona
presso uno dei centri per la registrazione. Questi semplici passi sono ben descritti nella pagina dell'Ufficio dei permessi;
- per telefono;
- o direttamente di persona.
Si consiglia comunque, per comodità e evitare inutili perdite di tempo in code d'attesa, di sottoporre la richiesta tramite internet o per telefono.
Quando il richiedente si presenta presso il centro per la registrazione, il centro ne verifica l'identità, registra i dati biometrici necessari e riscuote l'emolumento per il rilascio del nuovo passaporto. Il richiedente riceve il passaporto al più tardi 10 giorni lavorativi (all'estero: 30 giorni lavorativi) dopo essersi presentato al centro e dopo che la sua richiesta è stata approvata. In genere il passaporto gli è trasmesso direttamente per posta.
Nel nostro Cantone il richiedente può portare una propria fotografia digitale. Per sapere dove si applica tale prassi, quali requisiti devono soddisfare le fotografie, si consiglia di consultare il sito cantonale dell'Ufficio dei permessi.
Il nuovo passaporto è valido dieci anni per gli adulti e cinque anni per i minori di 18 anni. I costi ammontano a 140 franchi per gli adulti e a 60 franchi per i bambini e i giovani di età inferiore ai 18 anni. Gli adulti che richiedono insieme al passaporto anche una carta d'identità beneficiano dell'offerta combinata di 148 franchi. Per i bambini l'offerta combinata ammonta a 68 franchi. A questi emolumenti si aggiungono le relative spese di spedizione.
La carta d'identità continuerà a essere rilasciata nell'attuale versione senza microchip.

Quali sono i vantaggi di una registrazione elettronica dei dati nel passaporto?
La registrazione elettronica dei dati biometrici nel passaporto svizzero consente di proteggerlo meglio dagli abusi rispetto ai modelli precedenti. È molto più difficile ottenere in modo fraudolento un passaporto oppure utilizzarne uno rubato o smarrito, poiché la fotografia e le impronte digitali registrate sul microchip possono essere confronta-te con l'immagine e le impronte della persona che esibisce il passaporto, sia durante un controllo alla frontiera sia in occasione della richiesta di un nuovo passaporto.

Se una persona ha appena rifatto il vecchio passaporto, questo rimarrà valido fino alla scadenza prestabilita oppure dovrà passare alla versione biometrica?
Anche dopo l'introduzione del nuovo passaporto, gli attuali passaporti modello 06 e modello 03, quest'ultimo rilasciato dal 1° gennaio 2003, rimangono validi fino alla data di scadenza. Chi possiede un passaporto non deve quindi richiederne subito uno nuovo. Tuttavia si ricorda che ogni Paese stabilisce in piena autonomia le condizioni per l'entrata nel proprio territorio. Il passaporto 03, in circolazione dal gennaio 2003, autorizza anch'esso a viaggiare e transitare negli Stati Uniti senza visto, a condizione che sia stato rilasciato prima del 26 ottobre 2006.

Si può considerare questo nuovo passaporto come un passo in avanti nella mobilità delle persone, oppure può rappresentare un freno?
L'introduzione definitiva del passaporto elettronico non comporta soltanto dei vantaggi in Europa. Essa costituisce anche un presupposto affinché i cittadini svizzeri possano continuare a recarsi negli Stati Uniti senza visto. Infatti, gli USA dispensano dall'obbligo del visto soltanto gli Stati che rilasciano passaporti elettronici.

Collegamenti utili
Dal sito dell'Amministrazione federale (www.admin.ch)
- Documenti d'identità per cittadini svizzeri
- Passaporto 10
Dal sito dell'Amministrazione cantonale (www.ti.ch)
-
Passaporto biometrico