Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Barbara Senn
Autori: Simone Artiglia
Data: 18 maggio 2010

A sostegno della volontà di avvicinarsi maggiormente alla realtà lavorativa, la quale evolve con metodi di lavoro nuovi e esigenze d'impegno lavorativo settimanale elevate, nella griglia settimanale della formazione degli studenti dell'ultimo anno della Scuola superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona (SSAT) sono state inserite le ore per gli studi di caso (case study).

Il Piano adOpera l'arte

Il case study Event Management rappresenta un'occasione per il partner (imprese pubbliche o private) e ha come obiettivo quello di promuovere e sostenere la comunicazione interna ed esterna mediante la realizzazione di eventi/manifestazioni.
Quest'anno gli studenti del terzo anno hanno realizzato un evento all'insegna della sostenibilità e della valorizzazione del territorio. In collaborazione con la Direzione di progetto del futuro "Parco del Piano di Magadino", è così nato "Il Piano adOpera l'arte" del 22 maggio 2010.
L'evento rappresenta un "trampolino di lancio" per il futuro progetto del Parco; un evento di successo, che si focalizza sulle vocazioni del futuro Parco: l'agricoltura, la natura e lo svago.

Con il nome di fantasia SSAT Event, sono stati costituiti tre gruppi di lavoro. Nel primo semestre di scuola (settembre-gennaio) è stata una classe ad occuparsi della pianificazione, la Turismo 3B nel settembre 2009 ha iniziato lo studio del progetto e ha ricevuto il compito di elaborare il concetto. Alla fine del lavoro, dopo una presentazione, la continuazione è stata affidata alla classe Turismo 3A per la messa in pratica vera e propria dell'evento e alla classe ALB 3A che si è occupata del settore ristorazione. Il gruppo della Turismo 3A ha nominato Stephan Römer capo progetto e Danijela Milicevic assistente capo progetto. Sono stati in seguito creati i gruppi per le varie mansioni marketing, logistica, animazione, risorse umane, segretariato, finanze, ristorazione e ricerca e sviluppo.
Si è voluto dare particolare importanza alla sostenibilità dell'evento. È stato dunque creato un vero e proprio manuale per la realizzazione di un evento sostenibile che prevede consigli e criteri su come gestire l'organizzazione e tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell'evento, dall'utilizzo di materiale riciclabile, al minor consumo di risorse, ecc.
L'aula degli studenti è diventata un centro di raccolta per materiale da riciclare. Questo materiale verrà utilizzato per la promozione della sostenibilità durante l'evento presso l'Ecozone, zona didattica per i bambini.
Il manuale dell'evento sostenibile è stato elaborato con il sostegno del Gruppo cantonale per lo sviluppo sostenibile.

L'evento in breve

L'apertura dell'evento è prevista sabato 22 maggio 2010 per le ore 10:00
Alle 10:30 seguirà il discorso ufficiale (presso l'Agroscope, Centro federale di ricerca agronomica di Cadenazzo) e una sfilata di trattori d'epoca che porterà alle Golene dove saranno visibili le opere di Landart che valorizzeranno ancor più il territorio: un nido, un castello di paglia, un labirinto magico e altro ancora.

Durante l'intera giornata ci sarà modo di gustare i prodotti del terroir, dapprima al mercatino e in seguito alla risottata presso l'aeroporto cantonale di Locarno prevista alle ore 12:00, oppure si potranno riscoprire i sapori delle grigliate primaverili.

Nel pomeriggio sono previste attività estese su tutto il piano, dalle 14:00 alle 14:30 uno spettacolo del Team Benefico presso l'aeroporto seguito dall'esibizione del gruppo musicale Tacalà. Vi sarà inoltre la possibilità di effettuare visite presso diverse aziende agricole del Piano come pure alle Bolle di Magadino. Verranno organizzate esibizioni di cani da salvataggio e delle attività per i bambini legate al concetto del riciclaggio.

Alle 16:45 finale a sorpresa alle Golene. Le attività nelle Oasi si concluderanno alle 17:30 e alle 18:00 l'evento terminerà con un aperitivo musicale.

Perché non godersi una giornata all'aria aperta per scoprire la natura che ci circonda? Oppure una salita in mongolfiera per godere dall'alto quanto il Piano può offrire? Partecipate attivamente al nostro evento approfittando di tutte le proposte di attività: percorsi didattici, possibilità di provare l'ebbrezza del maxi tramp, spettacoli e esposizioni. Questo e altro ancora vi aspetta il 22 maggio sul Piano di Magadino ... Insomma ce n'è per tutti i gusti!

Se siete interessati a partecipare attivamente all'evento del Piano di Magadino presentando i vostri prodotti, aspettiamo le vostre proposte, con una mail a ssat.event.risto@bluewin.ch o una telefonata allo +41 78 694 80 84.