Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Paola De Marchi-Fusaroli
Autori: Karin Lerch
Data: 13 settembre 2006

Intervista di Paola Fusaroli a Karin Lerch, membro del Comitato operativo Terry Fox Run - Istituto Oncologico della Svizzera italiana

La corsa della speranza

Sabato 16 settembre 2006 siete tutti attesi in Piazza Riforma a Lugano, dove alle ore 18.00 prenderà avvio la prima edizione ticinese della Terry Fox Run, in collaborazione con la StraLugano Run e Fun. Per saperne di più su questa manifestazione, abbiamo incontrato per voi un membro del Comitato operativo.

Questa è la prima edizione ticinese della Terry Fox Run. Dove e come è nata questa manifestazione?

La Terry Fox Run, chiamata anche Corsa della Speranza, è nata in Canada e viene svolta in memoria della storica impresa del giovane Terry Fox. Colpito da tumore osseo a 17 anni, con una protesi alla gamba, amputata in seguito alla malattia, ha deciso di attraversare il Canada da una costa all'altra, percorrendo ogni giorno la distanza di una maratona, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica alle malattie tumorali e raccogliere fondi per la ricerca.

Purtroppo dopo più di 5000 km percorsi, la ripresa del tumore lo ha costretto ad abbandonare la sua impresa. È scomparso nel 1981 poco prima di compiere 23 anni. Ora il suo desiderio è stato ripreso in tutto il mondo: la Terry Fox Run ha luogo in oltre 50 paesi in 600 città, sotto la supervisione della Terry Fox Foundation, fondata dopo la morte di Terry.

A chi è rivolta la gara e come ci si iscrive?

È rivolta a tutta la popolazione: famiglie, scuole, società, bambini, nonni,...
Il tragitto di 5 km può essere percorso camminando, correndo o anche con i pattini a rotelle.
Le iscrizioni possono essere fatte via e-mail info@terryfoxrun.ch o direttamente in Piazza della Riforma il giorno della gara dalle 10.00 alle 17.00. La quota d'iscrizione è di CHF 20.- per gli adulti e di CHF 10.- per i ragazzi (famiglie: dopo il pagamento della quota per il primo figlio, l'offerta è libera).

Qual è il suo scopo?

Lo scopo è sensibilizzare la popolazione alla malattia tumorale e raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro.

A chi sono destinati in particolare i ricavi dell'edizione ticinese della Terry Fox Run?

I fondi raccolti sono destinati alla Fondazione Ticinese per la Ricerca sul Cancro, che finanzia ogni anno in Ticino diversi progetti di ricerca in collaborazione con centri accademici importanti dopo una valutazione molto severa di esperti nazionali e internazionali.

Ulteriori informazioni su www.terryfoxrun.ch.

Karin Lerch, Coordinatrice della redazione del "Schweizer Krebsbulletin - Bulletin Suisse du Cancer"