Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Fausto Bigolin
Data: 21 febbraio 2007

Un percorso di formazione innovativo, patrocinato dal Dipartimento della sanità e della socialità, per allenare corpo-mente-emozione, nello sport, nel lavoro, nella vita.

PerCorrere una vita sana

L'appuntamento alla serata introduttiva è per mercoledì 28 febbraio 2007 dalle ore 18.30, nella Sala della Sopracenerina, Piazza Grande, a Locarno. Ospite: Stefano Baldini, campione olimpico di maratona. (Prenotazione obbligatoria)

Allenarsi a sviluppare uno stile di vita sano e salutare è possibile.
In Svizzera gli ultimi rilevamenti statistici dicono che il 63% della popolazione non si muove a sufficienza, con conseguenze immediatamente riscontrabili sul piano della salute fisica:

- una donna su tre e un uomo su due sono in sovrappeso;
- un adulto su tre ha la pressione arteriosa troppo elevata;
- l'80% della popolazione soffre almeno una volta di mal di schiena;
- il 40% dei lavoratori si sente stressato.

...Per non parlare poi di molte altre patologie legate alla carenza di movimento quali l'osteoporosi, il diabete mellito di tipo II, il tumore al colon-retto, l'alto tasso di colesterolo, l'infarto.

La possibile risposta a questa staticità, che probabilmente aumenterà considerando lo sviluppo costante della tecnologia moderna e della scienza che, oltre a renderci grandi servizi, ci fa muovere sempre meno, è l'allenamento a una Vita Sana.

Ora l'allenamento a cui normalmente pensiamo e a cui facciamo riferimento è rivolto principalmente alla dimensione corporea. Attraverso di esso cerchiamo di ritrovare il giusto peso, di migliorare l'aspetto fisico, le posture e il portamento, di aumentare il tono muscolare e l'elasticità e via discorrendo. Esistono però due altri livelli altrettanto importanti, da considerare: stiamo parlando della mente e delle emozioni. Infatti anche queste due dimensioni influiscono direttamente sul nostro stato di salute e benessere generale e sono in diretto contatto con il corpo.

Inutile dire che quando siamo motivati e direzionati verso obiettivi importanti il nostro corpo è più tonico, leggero e reattivo, mentre al contrario quando siamo demotivati e dubbiosi il nostro corpo diventa pesante e lento.

Dobbiamo quindi incominciare a dedicare attenzione ed energia a un allenamento mentale ed emotivo che crei dinamismo ed elasticità, capacità di cambiamento e rapidità d'azione, per affrontare al meglio le situazioni e le sfide che il quotidiano ci propone, tanto in ambito professionale, che sociale e privato.

Ma che cosa significa esattamente allenarsi? Tecnicamente l'allenamento è un processo educativo che si concretizza nell'organizzazione di stimoli ripetuti - in qualità, in quantità e intensità - tali da produrre risposte volontarie e auspicate nell'organismo, in questo caso la persona, che si sottopone a questa metodologia al fine di migliorare la qualità di vita generale.

PerCorrere una Vita Sana, allenare corpo-mente-emozioni, nello sport, nel lavoro e nella vita, è un percorso di formazione innovativo, che si occupa di allenamento globale (corpo-mente ed emozioni appunto) per migliorare in maniera sostanziale il benessere fisico, il coinvolgimento e l'intensità emotiva, il dinamismo e la flessibilità mentale.

Il percorso, patrocinato dal Dipartimento della sanità e della socialità, è rivolto a tutti coloro che desiderano muoversi e allenarsi a migliorare sostanzialmente il ritmo e l'intensità del loro quotidiano, per riappropriarsi di uno stato di benessere generale ottimale.

La serata introduttiva è prevista il 28 febbraio 2007 presso la sala della Sopracenerina di Locarno, con il workshop che ospiterà il campione olimpico di maratona Stefano Baldini, il quale parlerà ai presenti dell'importanza dei fattori motivazionali e mentali del successo.

Per partecipare è necessario iscriversi telefonando allo 091.730.90.23 oppure inviando una e-mail: fausto@biggym.ch

Per saperne di più: www.biggym.ch .

Entrata dalle ore 18.30 per iniziare alle ore 19.00.

Partecipazione: CHF 35.- a persona.