Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Paola De Marchi-Fusaroli
Autori: Roberto Keller
Data: 31 gennaio 2006

Intervista di Paola Fusaroli a Roberto Keller, Responsabile dell'Area della comunicazione elettronica e della documentazione

Pronti, partenza, via: è iniziato il viaggio del nuovo portale ufficiale svizzero

Lo scorso 19 gennaio è stato presentato ufficialmente il nuovo portale svizzero www.ch.ch.  Tra coloro che hanno partecipato in prima persona alla realizzazione di questa iniziativa vi è anche Roberto Keller, al quale poniamo alcune domande.

Com'è nata questa iniziativa, chi vi ha preso parte e quali sono stati i tempi di realizzazione?

L'iniziativa è nata dalla volontà di creare uno sportello elettronico a livello svizzero per servire i cittadini. L'idea era quella di collegare tra loro le varie amministrazioni - federale, cantonali e comunali - e di permettere quindi ai cittadini di accedere, attraverso un portale unico, in maniera semplice, rapida e sicura ai servizi da esse offerti. Naturalmente, questo presupponeva una sufficiente organizzazione anche da parte delle singole amministrazioni.

Il progetto è stato elaborato dalla Cancelleria federale con un Gruppo direttivo che comprendeva funzionari federali e alcuni rappresentanti cantonali, tra cui anche il sottoscritto. I tempi di realizzazione sono stati di circa tre anni. Alla fine di tale periodo, più precisamente nel 2004, si è riscontrato che per garantire il buon funzionamento dell'operazione sarebbe stato necessario disporre a livello cantonale e comunale di infrastrutture organizzative molto più complesse di quelle esistenti. Per cui, il progetto è stato bloccato ed è stato costituito uno speciale Gruppo di lavoro, composto da tre rappresentanti dell'Amministrazione federale e dal sottoscritto, che lo ha rielaborato nella sua forma attuale. Il prodotto è stato quindi modificato alla base.

Qual è stato il suo ruolo e com'è stata la collaborazione con gli altri rappresentanti cantonali?

Nella prima fase di progetto durata tre anni, il mio ruolo all'interno del Gruppo direttivo è stato fondamentalmente di accompagnamento e di supervisione generale. Nella seconda fase, quella in cui è stato rielaborato il portale, il mio ruolo all'interno del Gruppo di lavoro è stato quello di consulente. Per cui ero l'unico rappresentante cantonale. 

La Confederazione ha già un suo sito Internet, così come lo hanno i singoli Cantoni. Qual è il valore aggiunto del nuovo portale? 

Il valore aggiunto del nuovo portale è quello di offrire ai diversi gruppi di destinatari (cittadini, imprese, autorità) un punto unico di entrata per la ricerca di informazioni a livello nazionale e quindi di semplificare l'accesso ai dati forniti dalla Confederazione medesima, dai singoli Cantoni e dai Comuni.
Inoltre, grazie al nuovo portale, la Svizzera dispone ora di una pagina ufficiale.
Per ulteriori informazioni sul portale www.ch.ch, rinvio al comunicato stampa della Cancelleria federale

Roberto Keller
Responsabile dell'Area della comunicazione elettronica e della documentazione