Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Alfredo Carcano
Data: 06 settembre 2011

Appuntamento a Lugano con la popolare manifestazione in favore della ricerca sul cancro nella Svizzera italiana

Sabato la Corsa della speranza

Terry Fox era un ragazzo canadese di 23 anni. Una vicenda che risale agli anni Ottanta. Il cancro gli aveva tolto una gamba. Non si diede per vinto e con la protesi camminò per 5 mila km, chiedendo a chi incontrava un dollaro per la ricerca sul cancro. Una vicenda che commosse il mondo. Fra i 50 paesi che ricordano la meravigliosa generosità di Terry c'è da qualche anno anche la Svizzera italiana.

Per iscriversi? Basta accendere il computer e registrarsi online; oppure andare in uno dei punti indicati; ma anche per chi si decide all'ultimo momento non ci sono problemi: è sufficiente recarsi in Piazza Riforma il giorno della manifestazione.

L'edizione 2011 della Corsa della speranza è in programma tra pochissimi giorni, sabato 10 settembre, a Lugano. Nonostante abbia messo piede nella Svizzera italiana soltanto da pochi anni (questa è la sesta volta) la manifestazione è già entrata nel cuore della popolazione. Con una modica tassa d'iscrizione (25 Chf gli adulti, 10 Chf i ragazzi) si offre la possibilità al grande pubblico di dare una mano a chi, nei vari laboratori associati agli ospedali dell'Ente Ospedaliero cantonale (EOC), è impegnato nella ricerca sul cancro.
Un'amica, un conoscente, un famigliare... Il cancro non guarda in faccia a nessuno. Per combatterlo bisogna fare ricerca. La Svizzera italiana fa la sua parte, tanto che leggendo le riviste scientifiche internazionali non è raro imbattersi nel nome di medici e ricercatori attivi presso l'Istituto Oncologico della Svizzera italiana, la "divisione" orizzontale (nel senso che è presente in ciascuno degli ospedali) cui l'EOC ha delegato l'intera attività legata ai tumori.
Ma torniamo alle iscrizioni. Il sito www.corsadellasperanza.ch è l'indirizzo per chi desidera iscriversi online (il kit di partecipazione è poi da ritirare in Piazza Riforma). L'iscrizione in diversi punti vendita sparsi sul territorio ticinese, invece, è interessante per chi abita fuori città e intende raggiungere Lugano con i mezzi pubblici. Infatti, nel kit di partecipazione che si riceve nei negozi c'è un prezioso biglietto gratuito. L'elenco dei punti d'iscrizione è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione.

Animazioni già in mattinata
Ricordiamo che l'iscrizione online e quella nei negozi è possibile fino a mezzogiorno di venerdì 9 settembre 2011. Sul posto il "timing" per iscriversi è dalle 10 alle 17. La giornata inizia già in mattinata in Piazza Riforma con diverse animazioni. Alle 18, dopo il saluto delle Autorità e il riscaldamento, partenza.
La corsa (ma si può anche camminare) si snoda su un percorso di 5 km pianeggiante ed è adatta a tutti.
Quest'anno, fra i partecipanti saranno estratti a sorte due bellissimi premi, un viaggio per due persone in Grecia e un volo Lugano-Roma. Le ambite magliette della Corsa della speranza (per i primi 2'500 iscritti) sono state preparate dagli ospiti del Laboratorio la Fonte, di Agno.
Buona notizia per il ritorno dopo il pasta party, offerto a tutti a Cornaredo dopo la corsa: una navetta della TPL (gratuita) è a disposizione per tornare il stazione o in centro.
La Corsa della speranza è sostenuta dal Dicastero Sport della Città di Lugano.