Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Alessandra Barbuti Storni
Data: 18 giugno 2008

Un servizio della Divisione della formazione professionale del DECS

Servizio di lingue e stage all'estero

Sua figlia o suo figlio vuole approfondire le conoscenze linguistiche e vivere un'esperienza all'estero?

Da sempre una buona formazione scolastica e professionale acquista valore aggiunto se completata anche da conoscenze di altre lingue. Ancora meglio, se queste ultime vengono acquisite direttamente sul posto. Studiare sui libri va bene, ma vivere una lingua in un paese straniero arricchisce in tutti i sensi: il vocabolario viene ampliato facilmente e più in fretta, si intrecciano nuove amicizie, si conoscono altre culture, si vive la quotidianità in un modo diverso da quello al quale siamo abituati. Così, attraverso il clima, la gente, il cibo, le usanze e la musica non solo si impara la lingua, ma si conosce meglio il mondo e si impara a essere più indipendenti e autonomi.

Ai vostri figli si presenta un'ottima opportunità: partire all'estero per vivere una nuova esperienza grazie alla competenza e all'aiuto pratico del Servizio di lingue e stage all'estero. Integrato nella Divisione della formazione professionale del DECS, il Servizio trova sede nel Centro professionale di Trevano a Lugano-Canobbio.

«Dal 1997 ad oggi - come ci conferma Andrea Togni - sono più di 1800 i giovani ticinesi (tra apprendisti, diplomati in scuole professionali, studenti universitari e laureati) che hanno effettuato un'esperienza, della durata da uno a nove mesi, in Australia, Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Spagna, Stati Uniti. Inoltre, sono più di 200 i giovani studenti liceali ticinesi che hanno effettuato con successo uno scambio scolastico fino a tre mesi con un coetaneo canadese, tedesco o australiano. Il Ticino offre anche l'accoglienza: dal 2001 sono 180 i giovani di altre nazioni europee (apprendisti e studenti universitari) che hanno effettuato un'esperienza lavorativa nel nostro Cantone, e, dal 1998, sono più di 180 gli studenti liceali dall'estero che hanno svolto un soggiorno scolastico fino a tre mesi in Ticino».

E sua figlia o suo figlio? Quale lingua vorrebbe approfondire? Tedesco, inglese, francese, spagnolo o cinese? Attualmente, è in formazione o ha già conseguito un diploma?
Consulti con sua figlia o suo figlio i profili elencati qui di seguito per trovare la soluzione adatta a voi.

Stai svolgendo un apprendistato e desideri effettuare uno stage in un'azienda di tirocinio in Germania o Austria?
Allora, la soluzione che fa per te si chiama "Programma di scambio di apprendisti Xchange".


Promosso dai fondi Interreg e dalla Confederazione Svizzera, Xchange è un programma transfrontaliero di scambio di apprendisti provenienti dalle regioni appartenenti alla Comunità di lavoro ARGE ALP e alla Regio Bodensee. Al programma partecipano le seguenti regioni: Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg per l'Austria, Baviera e Baden-Württemberg per la Germania, Alto Adige per l'Italia, Appenzello esterno e interno, Grigioni, San Gallo, Sciaffusa, Ticino, Turgovia e Zurigo per la Svizzera e il Liechtenstein.

L'obiettivo del programma consiste nell'offrire a giovani apprendisti - che abbiano concluso il 1° anno di qualsiasi profilo professionale - l'opportunità di svolgere uno stage di quattro settimane in un'altra azienda di tirocinio all'estero. Fondamentale è l'approvazione della propria azienda di formazione, che però non deve per forza accogliere un apprendista straniero. Gli scambi di apprendisti sono organizzati dalle rispettive Camere di commercio, dell'industria, dell'artigianato e dei servizi o dagli enti statali per la formazione professionale. Nel Cantone Ticino questo compito viene assunto dal Servizio di lingue e stage all'estero.

Basato appunto sul principio della reciprocità, lo scambio presenta molteplici vantaggi: permette di migliorare le conoscenze linguistiche (tedesco rispettivamente italiano), offre l'opportunità di vivere un'esperienza unica che aiuterà a crescere e maturare, amplia gli orizzonti attraverso la conoscenza di nuove persone di cultura e lingua diverse e, infine, presuppone un'accoglienza ospitale da parte del datore di lavoro e della famiglia.

Ti prende l'idea? Allora, vai subito a consultare il sito web all'indirizzo: www.xchange-info.net e poi, prendi contatto con il Servizio di lingue e stage all'estero (tel. 091 815 10 71/72, decs-dfp.lingue.stage@ti.ch).

Frequenti un liceo o la Scuola cantonale di economia e commercio e vorresti provare un'esperienza famigliare e scolastica in Germania, Canada o Australia, della durata massima di 3 mesi?
Allora, annunciati al "Programma di scambio per liceali".

Dal 1998, il programma di scambio per liceali è gestito dal Servizio di lingue e stage all'estero del DECS, in collaborazione con i corrispondenti servizi dei Dipartimenti dell'educazione delle regioni partner. Finora ha coinvolto quasi 400 giovani ticinesi e stranieri. Al programma partecipano le regioni seguenti: Thüringen e Baden-Württemberg in Germania, Ontario in Canada, Queensland e South Australia in Australia.

L'obiettivo del programma consiste nel dare a giovani - in età compresa fra i 15 e i 17 anni, studenti al primo o secondo anno del Liceo, della Scuola cantonale di economia e commercio e della Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali (già Scuola di diploma) - l'opportunità di seguire le lezioni nel paese ospitante, senza perdere anni scolastici. I partecipanti devono avere delle basi di inglese o tedesco e l'iscrizione deve essere approvata dalla Direzione della loro scuola. Il giovane ticinese è ospitato presso la famiglia del suo partner di scambio e frequenta con lui le lezioni al Liceo. Nella fase successiva, il partner soggiornerà nella Svizzera italiana e frequenterà le lezioni al Liceo. Il partecipante è accolto dalla famiglia ospitante come un membro del nucleo familiare.

Questo tipo di esperienza risulta molto arricchente dal punto di vista linguistico, umano e personale, perché si tratta di una vera immersione nella lingua, nella scuola e nella società del paese ospitante. L'esperienza continua anche quando si ospita il partner a casa propria. In questo caso, tutta la famiglia beneficia dello scambio culturale.

I giovani ticinesi soggiornano in Australia e in Canada da agosto a metà ottobre, in Turingia da agosto a metà settembre e nel Baden-Württemberg da settembre a metà ottobre. I giovani australiani soggiornano in Ticino da fine novembre dello stesso anno a fine gennaio, i canadesi da fine febbraio ad inizio maggio dell'anno successivo, i tedeschi tra settembre e ottobre dello stesso anno.

Ti alletta l'idea per l'anno 2009? Allora, prendi contatto con il Servizio di lingue e stage all'estero (tel. 091 815 10 71/72, decs-dfp.lingue.stage@ti.ch).

Hai concluso una formazione professionale o accademica e vuoi effettuare uno stage professionale in Europa?
Allora, la soluzione adatta a te si chiama "Programma Eurodyssée".


Istituito dall'Assemblea delle Regioni d'Europa nel 1985, il programma Eurodyssée si basa sulla reciprocità di scambio di giovani professionisti tra le varie regioni delle nazioni europee. Il Ticino ha aderito al programma nel 1990. Al programma partecipano Regioni dei seguenti paesi: Francia, Belgio, Spagna, Norvegia, Portogallo, Germania (Baden-Württemberg) e Gran Bretagna (Devon).

L'obiettivo del programma consiste nell'offrire ai giovani - in età fra i 18 e i 30 anni con formazione professionale o accademica conclusa - l'opportunità di svolgere un perfezionamento linguistico e professionale nella forma di: un corso intensivo di lingua e uno stage pratico nel proprio settore professionale. Durante lo stage in azienda i giovani percepiscono un salario sufficiente per affrontare le spese quotidiane sul posto. La regione ospitante si assume l'onere dei costi dell'alloggio e della formazione linguistica.

Più di 150 giovani della Svizzera italiana hanno già usufruito degli stage offerti dal programma Eurodyssée e ne hanno apprezzato i vantaggi: vivere in un'altra realtà, conoscere un'altra cultura, approfondire le conoscenze di una lingua straniera e soprattutto effettuare un'esperienza professionale all'estero. Questo tipo di esperienza aiuta i giovani ad acquisire le "competenze chiave" richieste dal mercato del lavoro e ad essere più indipendenti e flessibili.

Ti interessa? Allora, vai subito a consultare il sito web del programma www.eurodyssee.net dove è possibile visionare elenchi di posti di stage disponibili per giovani ticinesi (seguire il percorso "Giovani", "Offerte di tirocinio", "Le offerte di tirocinio") e poi, prendi contatto con il Servizio di lingue e stage all'estero (tel. 091 815 10 71/72, decs-dfp.lingue.stage@ti.ch).

Ulteriori informazioni sono illustrate nel prospetto "Programmi formativi all'estero", richiedibile presso il Servizio Lingue e stage all'estero del DECS.