Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Alessandra Barbuti Storni
Data: 07 settembre 2007

Domenica 9 settembre 2007 offri il tuo contributo in una o più discipline sportive e insieme faremo il giro del mondo in un sol giorno!

SPORTISSIMA - edizione 2007

Percorrere il giro del mondo, ossia circa 42 mila km, in un giorno: ecco l'ambizioso obiettivo che il DECS si prefigge di raggiungere domenica prossima (9 settembre 2007) invitando tutta la popolazione del Cantone Ticino a partecipare a SPORTISSIMA 2007.

Promossa dal DECS per la prima volta nell'Anno internazionale 2005 che l'ONU aveva dedicato allo sport e all'educazione fisica, SPORTISSIMA è una manifestazione sportiva ispirata al movimento, gratuita e non competitiva. Per la terza volta il DECS lancia l'ambiziosa sfida di fare il giro del mondo in un solo giorno sommando i km percorsi da ogni partecipante in base alle proprie capacità e alla propria volontà. Ognuno può offrire il suo contributo in una o più discipline fra bicicletta/rampichino, nuoto, pattini inline, camminata e corsa.

Quest'anno le possibilità di praticare la disciplina preferita saranno maggiori. Oltre a Bellinzona e Lugano, che verranno proposte come l'anno scorso, le principali novità riguardano: Ambrì che si sposta a Biasca (dove si svolgeranno anche i festeggiamenti per i 125 anni della Ferrovia del Gottardo), Locarno il cui centro d'attività si sposta al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (inglobando anche "L'Altro Sport" la nota manifestazione che offre la possibilità alle famiglie in particolare di provare le diverse discipline sportive) e, novità assoluta, il Mendrisiotto con Ligornetto. La copertura territoriale a livello cantonale è quindi assicurata.

Ma ecco nel dettaglio le discipline proposte nelle cinque località:
a Biasca pattini inline e ski-roller (fondo), rampichino, walking, bicicletta su strada, nuoto, pattinaggio;
a Bellinzona nuoto, bicicletta, percorso pedestre, pattini inline, corsa d'orientamento, mini Sportissima con corsa d'orientamento e nuoto;
a Tenero nuoto, percorso pedestre sulla pista finlandese, pattini inline, agilità in rampichino, bicicletta o rampichino, percorso combinato con bicicletta, rampichino, pattini inline e pedestre, percorso amatori con bicicletta o rampichino, percorso pedestre;
a Lugano nuoto, tre percorsi in bicicletta o rampichino, un trekking a piedi, un'escursione a piedi, corsa d'orientamento, pattini inline;
a Ligornetto escursione a piedi, corsa d'orientamento, corsa nel bosco.

Partecipare è molto semplice:
basta presentarsi nel luogo d'accoglienza della località prescelta - Pista di ghiaccio di Biasca, Piscina comunale di Bellinzona, CST Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero, Piazza Riforma di Lugano e Palestra comunale di Ligornetto - comodamente raggiungibile da casa propria con i mezzi di trasporto pubblici, dalle ore 09.30 di mattina (attenzione a Ligornetto le attività iniziano dalle ore 13.00), annunciarsi e iniziare quindi a percorrere km.
Quanti? Troppi? No, ognuno decide in base alle proprie capacità e alla propria volontà. Non bisogna essere degli sportivi provetti. L'importante è che tutti partecipino. Più siamo maggiori saranno le probabilità di raggiungere l'obiettivo prefissato. Attenzione, in tutte le località, i percorsi dovranno essere terminati entro le ore 17.00.

Inoltre, un ricco programma ricreativo allieterà la giornata nelle diverse località. Vale la pena di partecipare anche solo per ricevere la bella maglietta! Infine, un riconoscimento speciale andrà alla società più numerosa, alla famiglia più numerosa e alla persona più anziana.

Ad affiancare il DECS nell'organizzazione nelle diverse località ci saranno associazioni e federazioni sportive. Il finanziamento è assicurato dal Cantone attraverso il Fondo dello Sport-toto e dalla Società Elettrica Sopracenerina in qualità di sponsor principali e da altri sponsor che sono: Banca del Gottardo, Ochsner Sport, Concordia e Alois Dallmayr Distributori automatici.

Sarà anche possibile partecipare a un concorso promosso dai media partner "La Regione Ticino" e "Radio Fiume Ticino".

Informazioni dettagliate verranno diffuse dai mass media e saranno pure consultabili sul sito Internet all'indirizzo www.ti.ch/sportissima.