Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Emanuela Diotto
Autori: Agnès Pierret
Data: 15 settembre 2009

Dal 23 al 27 settembre 2009 Mendrisio ospiterà i mondiali di ciclismo su strada. Emozioni e divertimento sono assicurati.

Sulla scia dell'evento

Sono passati 38 anni da quando Mendrisio è stato lo scenario di un Campionato mondiale di ciclismo, e 13 dall'ultimo mondiale ospitato dal Cantone a sud della Svizzera, che ebbe luogo a Lugano. Finalmente il Ticino è di nuovo pronto ad accogliere l'evento.

Agnès Pierret, direttrice dei Campionati Mondiali di ciclismo su strada, ci ha svelato quali sono le aspettative degli organizzatori e numerosi dettagli sul programma di una manifestazione internazionale che promette, oltre a sport di alto livello, di animare il Ticino coinvolgendo anche la popolazione in una ricca e variegata serie di eventi proposti da diverse realtà.

Agnès Pierret, innanzitutto, perché i Mondiali di ciclismo a Mendrisio?
Lo slogan "Ticino terra di ciclismo" rende perfettamente l'idea del motivo per cui il magnifico borgo e la regione del Mendrisiotto si prestano alla perfezione a ospitare i Campionati mondiali di ciclismo su strada. Infatti, sono numerosi gli itinerari ciclistici del territorio a sud delle alpi.
Durante qualsiasi mese dell'anno, grazie al clima mediterraneo della regione, sono sempre molti i ciclisti che percorrono i molteplici percorsi immersi nel verde. In particolare la vasta scelta di pendenze e paesaggi attira diverse tipologie di appassionati delle due ruote: dal professionista su strada, all'amante della mountain bike e via dicendo. Tutto questo ha costituito una premessa vincente per la scelta del luogo delle gare.

Quali riscontri ci saranno per il Mendrisiotto e la popolazione?
Il Mondiale è senza dubbio un'occasione per dimostrare al mondo che il Ticino può organizzare e ospitare grandi eventi sportivi di portata internazionale.
E' infatti questa un'opportunità per la popolazione ticinese di mettere in atto idee e progetti e di dimostrare di possedere la capacità di collaborare senza le limitazioni che si presentano regolarmente a causa del forte spirito campanilistico che caratterizza il cantone. Il Ticino ha colto l'opportunità di visibilità offerta dai Mondiali e numerose iniziative sono già partite. Per citare qualche esempio: un concorso di disegno rivolto alle scuole elementari del Cantone; l'esposizione "Gli Atleti di Zeus" al Museo d'Arte di Mendrisio, con opere di prestigio legate all'immagine dell'atleta nell'antichità; un congresso medico-scientifico al Cardiocentro Ticino in Lugano e tante altri concorsi e iniziative.
Le numerose candidature di volontari che abbiamo ricevuto testimoniano ulteriormente la voglia di collaborare da parte delle persone. Ad oggi lo staff complessivo conta circa 400 persone, senza contare le preziose risorse messe a disposizione dall'Esercito, dalla Polizia, dagli organismi sanitari e dalla Protezione Civile. Per noi questi segnali sono importanti e positivi perché ci permettono di credere che il Mondiale avrà un effetto positivo a lungo termine e non solo durante i pochi giorni dell'evento.
La quasi totalità delle aziende che lavorano per i Mondiali sono ticinesi o svizzere e questo è anche un segno positivo.

Il programma, oltre chiaramente alle gare sportive, prevede anche molte attività d'intrattenimento...
Esatto! In particolare per festeggiare l'apertura dei Campionati Mondiali di Ciclismo su strada 2009 si terrà lo spettacolo musicale "Sacra Terra del Ticino", ideato per l'Esposizione Nazionale di Zurigo del 1939. Con questa manifestazione gli organizzatori desiderano rendere omaggio alla popolazione ticinese, alla sua identità e alla sua storia ed i biglietti gratuiti messi a disposizione per le tre rappresentazioni sono andati a ruba.
Diverse realtà del territorio hanno dimostrato il loro interesse ad avere un ruolo attivo nella manifestazione e gli eventi collaterali sono numerosi e adatti a ogni pubblico e gusto. Invitiamo tutti a consultare il nostro sito per conoscere i diversi appuntamenti.
In generale, per quel che concerne invece il programma ufficiale delle gare, ricordo che le gare avranno luogo in quattro giorni, ovvero da mercoledì 23 a domenica 27 settembre 2009.
Il primo giorno è prevista la in mattinata la Crono Uomini U23, mentre nel pomeriggio si terrà la Crono Donne Elite.
Il giovedì sarà dedicato interamente alla Crono Uomini Elite.
Il venerdì sarà giorno di riposo sia per i corridori sia per gli addetti ai lavori. I visitatori potranno approfittare di questa giornata per scoprire il Ticino.
Il sabato si disputeranno due competizioni: la mattina la gara in linea Donne Elite e nel pomeriggio quella delle U 23.
La domenica, invece, dalle 10.30 alle 17.30, gareggeranno i professionisti.
Ulteriori dettagli concernenti il programma ufficiale e gli eventi sono pubblicati sul sito dei Campionati mondiali di ciclismo su strada nella sezione dedicata al programma. Per avere invece informazioni dettagliate sui percorsi delle gare si possono consultare le pagine dedicate ai percorsi sempre sul sito ufficiale.

Cosa raccomanda a coloro che desiderano assistere ai mondiali di ciclismo?
Per prima cosa occorre tener presente che per accedere ai mondiali di ciclismo non sarà necessario acquistare un biglietto. Semplicemente, basterà munirsi del PinsMondiali, ossia una spilla ricordo che testimonia in primo luogo il sostegno degli appassionati alla manifestazione e consente al possessore di avere accesso a molteplici vantaggi tra cui: accedere a tutte le zone del percorso, utilizzare gratuitamente i bus navetta di Autopostale e Autolinee Mendrisiensi, viaggiare gratuitamente sui treni della tratta Lugano-Chiasso-Lugano e tanto altro ancora. Fino al 25 settembre 2009 il PinsMondiali è disponibile in prevendita al prezzo di 10 franchi e durante le gare previste il 26 e il 27 settembre 2009 si può comperare per 15 franchi. Per ulteriori informazioni sui luoghi della prevendita o in generale sul PinsMondiali invito gli interessati a consultare il sito dedicato all'evento.
Per favorire la mobilità sostenibile, gli organizzatori invitano a recarsi in treno all'evento. In questo senso è stata potenziata l'offerta di treni sulla tratta tra Chiasso e Lugano durante tutta la settimana. Sul percorso sono presenti tre stazioni ferroviarie (Balerna, Mendrisio e Riva San Vitale). Il treno sarà dunque indiscutibilmente il mezzo più veloce, pratico, ecologico per raggiungere l'evento e, soprattutto, per i possessori del PinsMondiali sarà gratuito.
A disposizione di chi potesse raggiungere l'evento unicamente in auto vi sono naturalmente numerosi parcheggi.
Infine, rammento che per coloro che desiderano ricevere informazioni sulla viabilità nella zona dei percorsi durante la settimana delle gare è attiva una hotline, al numero 0800 00 6850, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 11.00.