Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Edo Leonardi
Autori: Sabrina Caneva
Data: 10 dicembre 2009

Portare più verde nelle città e negli agglomerati a partire dai tetti

TETTI VERDI: un'occasione per risparmiare energia e creare spazi nuovi

In città è sempre più difficile scorgere spazi verdi a causa dell'avanzare di cemento, strade e aree di posteggio: più il tempo passa e più manca disponibilità di terreno da utilizzare come spazio polivalente e naturale! I tetti verdi rappresentano un ottimo rimedio per ricreare in ambito urbano spazi vitali per l'uomo, le piante e gli animali. I tetti offrono anche vantaggi ambientali ed economici, quali la riduzione degli sbalzi termici e del consumo di energia calorica degli edifici

Cosa sono in generale i tetti pensili?

I tetti verdi sono generalmente detti "pensili" perché di fatto si tratta di un giardino che sta in alto grazie al supporto di strutture portanti. Si tratta di una tecnologia già sperimentata secoli fa e progressivamente abbandonata con l'urbanizzazione incalzante. Da qualche anno sono state rivalutate le possibilità e i vantaggi offerti dai tetti verdi, tanto che diverse città, in particolare in Germania e nei paesi scandinavi, hanno introdotto il tetto verde come condizione vincolante in occasione di progetti edilizi di un certo spessore.

Esistono delle direttive in Svizzera per la realizzazione dei tetti verdi?

In Svizzera esiste l'Associazione Svizzera degli Specialisti per l'inerbimento degli edifici (SFG - Schweizerische Fachvereinigung Gebäudebegrünung) che ha messo in vigore delle direttive per l' inerbimento estensivo. Per quanto concerne i tetti verdi, se ne riconoscono due tipi: quelli estensivi e quelli intensivi. I tetti estensivi si possono realizzare con la posa del substrato minerale e la semina, affinché un tetto verde possa essere considerato come tale, dopo 2 anni il 70 % della superficie deve risultare coperta. Se si volesse un tetto verde "immediato" si può ora far capo a zolle precoltivate, che vengono poi posate sul tetto (dim. ca. 100x200 cm), in modo che risulti subito verde e completo al 100%. Questo sistema però ha un costo superiore! La Sezione della Logistica ne ha realizzato uno alla CSIA di Lugano nel 2008.

Ma anche in Ticino il tetto verde è stato rivalutato? Quali opere sono già state realizzate?

In Ticino si sta facendo qualcosa ma la tematica stenta a evolversi da noi. La Sezione della Logistica ha realizzato dei tetti verdi presso la Scuola Media di Ambri (2003/ca 1700mq/costo ca 30 fr/mq), la Scuola Media di Camignolo, la Scuola Media di Barbengo (2010/ ca 2500mq /costo ca 40 fr/mq) e la CSIA Lugano (2008/ca 1000 mq/ costo ca 60 Fr/mq).

Quali incentivi o obiettivi perseguono gli uffici competenti dell'Amministrazione cantonale per la realizzazione dei tetti verdi?

Di incentivi non ve ne sono, gli obiettivi della Sezione della Logistica seguono un ordine ecologico, tecnico e finanziario.

La realizzazione di queste coperture verdi è alla portata di tutti?

La realizzazione non è purtroppo alla portata di tutti in quanto il suo costo iniziale è superiore a quello di un tetto normale. Il supplemento di costo rispetto a un tetto normale può essere quantificato in ca. 50 fr.-/mq a dipendenza della superficie e del sistema d'inerbimento.

Quali sono i principali vantaggi ecologici, economici e funzionali dati dai tetti verdi?

Il tetto verde offre un ventaglio variegato di vantaggi: permette di prolungare la durata della copertura grazie alla riduzione degli sbalzi termici, con relativa preservazione della qualità del manto impermeabile (minor movimento strutturale), protegge il manto dai raggi UV, permette un risparmio energetico durante il periodo invernale come pure in quello estivo con un effetto rinfrescante durante l'estate. I tetti verdi inoltre permettono di ottenere un maggior isolamento acustico rispetto al tetto tradizionale, poiché eliminano le superfici lisce che riflettono le onde sonore.
Dal punto di vista della ritenzione idrica, il ritorno avviene mediante il ciclo naturale nell'atmosfera, diminuendo il sovraccarico delle canalizzazioni durante le piogge e quindi migliora il funzionamento dei sistemi di depurazione (oltre ai minori costi di smaltimento). Per quanto concerne il trattenimento della polvere e delle sostanze nocive, il tetto verde permette un miglioramento della qualità dell'aria, inoltre l'estetica del paesaggio costruito si arricchisce e la vista del verde ha un effetto benefico e tranquillizzante sugli abitanti.
Da ultimo, i tetti verdi creano nuovi spazi vitali per la flora e la fauna indigena, specializzata a sopravvivere in questi ambienti particolari.

Come cambiano la percezione dello spazio e la qualità di vita?

La percezione dello spazio risulta più tranquilla con il verde e più vicina alla natura, la qualità di vita può solo che migliorare sia all'interno degli edifici sia all'esterno, per i motivi sopraelencati.