Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Moira Cardillo
Autori: Moreno Bionda
Autori: Sandra Rossi
Autori: Massimo Ghezzi
Autori: Eros Della Monica
Data: 07 luglio 2009

Intervista corale a quattro nostri colleghi che si stanno preparando a una ventiquattr'ore davvero speciale.

Tutti in Disco Crociera!

Moira Cardillo, Moreno Bionda, Eros Della Monica e Massimo Ghezzi fanno parte del gruppo I Grezz che, dal 1988, partecipa attivamente al Rabadan. Nel 2004, dopo sedici anni dedicati esclusivamente al carnevale, soprattutto bellinzonese, I Grezz hanno deciso di varcare il Ceneri per un fine settimana di festa sul Ceresio. In questi giorni fervono i preparativi per la sesta edizione della loro Disco Crociera che si terrà sabato 11 luglio.

Dal Rabadan alla Disco Crociera, perché?

I motivi sono parecchi, proviamo a elencarli così come vengono, senza pretendere di dare un ordine gerarchico perché pensiamo che sono tutti ugualmente importanti. Finito il carnevale, terminato il nostro impegno, ci concedevamo una meritata pausa prima di ritrovarci in settembre per programmare la nuova stagione, scegliere il tema, iniziare a realizzare il carro, i costumi e la coreografia. A un certo punto abbiamo pensato che sarebbe stato bello chiudere la stagione con una festa tutta per noi, tenendo unito il gruppo in un periodo morto per l'attività di carnevale, ma sveglio per tutto il resto. Non avrebbe dovuto essere la solita festa però, quindi niente capannoni o ristoranti. In quei giorni veniva pubblicizzata una crociera con festa da ballo sul Verbano, ci siamo detti "e se noi organizzassimo una disco crociera sul Ceresio?" Abbiamo contattato la Società di Navigazione del lago di Lugano (SNL) e trovato un battello, portata massima 500 persone, da affittare. Un po' troppo grande per I Grezz! Allora abbiamo deciso di invitare alcuni gruppi e guggen, ma anche così non avremmo certo occupato tutti gli spazi! È nata quindi l'idea di aprire la festa a tutti, dietro pagamento di un'entrata. Con 25 franchi in prevendita o 30 franchi sul posto, la gente avrebbe potuto condividere con noi un momento di allegria, apprezzare la musica e le luci, ballare e gustare una maccheronata notturna; noi avremmo potuto raccogliere fondi da reinvestire nella preparazione del nuovo carnevale.

Dal dire al fare ...

... ci stanno di mezzo organizzazione e logistica. Il nostro impegno inizia ben prima del giorno fatidico. Bisogna decidere chi fa che cosa, stabilire i turni, rifornire il furgone frigo, pensare alla sicurezza ecc.

Ci potete descrivere quello che vi attenderà il prossimo fine settimana?

Il nostro "tour de force" inizierà sabato alle 9.00, quando ci verrà consegnato il battello, e terminerà un po' più di ventiquattr'ore dopo. I primi a entrare in azione saranno i quindici volontari addetti alla preparazione della piccola nave: dovranno svuotarla del mobilio, montare i baretti, installare le apparecchiature musicali e decorare gli ambienti.
Nel pomeriggio ci sarà la prima uscita sul lago, una novità che abbiamo introdotto nel 2006 per ringraziare i piccoli Grezz che partecipano attivamente al carnevale animando il carro e sfilando con noi durante il corteo. Durante il giro sul Ceresio i bambini, una trentina circa, accompagnati dai genitori, verranno intrattenuti con giochi a tema - dopo pirati, indiani e cow boy, caccia al tesoro, quest'anno sarà la volta dei cercatori d'oro - e verranno loro offerti una lauta merenda e un regalino.
Al rientro si caricheranno i rifornimenti, si controlleranno gli ultimi dettagli e verranno date le ultime raccomandazioni, poi tutti I Grezz si riuniranno per la foto di gruppo e per l'aperitivo in comune prima della lunga nottata. Alle 21.00 inizierà la crociera al comando di un capitano della SNL e di due collaboratori professionisti; ogni Grezz sarà al suo posto: alla cassa, dietro le varie buvette, alla consolle, alle luci ... gli addetti alla sicurezza veglieranno su tutto e tutti. Gli ospiti avranno la possibilità di imbarcarsi a Lugano verso le 21.00/22.00 e a Melide verso le 00.30; l'andatura sarà da crociera quindi non ci saranno problemi a ballare sulla musica scelta dai dj You can dance nella zona discoteca coperta su due piani oppure a sostare a prua, dove un bar cocktail con musica d'ambiente, tranquilla e soft, chill-out, permetterà a chi attraverserà un momento di stanchezza di ricuperare le forze.
Domenica mattina alle 4.00 il battello rientrerà a Lugano, gli ospiti rincaseranno e noi affronteremo il penultimo sforzo: procederemo allo sgombero, alla pulizia e al riordino del battello in modo da riconsegnarlo alle 9.00 tale e quale l'abbiamo ricevuto. Infine partiremo alla volta di Monte Carasso, dove abbiamo il magazzino e vi depositeremo tutto il materiale.

L'anno scorso, l'anno del diluvio, quante persone hanno partecipato alla Disco Crociera?

Circa 300, 200 paganti.
Desideriamo sottolineare un fatto di cui siamo orgogliosi: le nostre Disco Crociere si sono sempre svolte in un clima di sana allegria, non si sono mai registrati episodi, anche minimi, di violenza. Da sempre sensibili e attenti al problema della sicurezza investiamo molto sulla prevenzione e vigilanza. L'esperianza professionale della dozzina di Grezz attivi nei vari corpi di polizia ci è stata ed è utile. Alcune misure prima dell'imbarco sono essenziali per garantire una tranquilla traversata del lago: i minorenni, quelli sotto i sedici anni, possono salire a bordo solo se accompagnati da un adulto; non si possono portare alcolici o superalcolici; lattine e bottiglie in vetro devono restare a terra. Durante la traversata i nostri addetti controllano discretamente gli ambienti e finora non abbiamo mai avuto nemmeno un accenno di rissa; al massimo si è dovuto rendere attento qualcuno che stava per eccedere con il consumo di alcolici.

Qual è il vostro compito?

Moira: sono responsabile della cassa, devo rifornire di moneta i baretti, ritirare i contanti, tenere la contabilità. Sarò sempre impegnata, ma penso di riuscire a fare almeno un ballo.
Moreno: fino all'anno scorso ero il supervisore, dovevo tenere sotto controllo tutta l'organizzazione; da quest'anno tengo i collegamenti con la SNL e i contatti con le persone presenti, un PR, in poche parole.

Eros: partecipo a tutte le fasi, dapprima preparando il battello, durante la traversata rifornendo i baretti e raccogliendo i rifiuti, poi smontando e riordinando e, per finire, rientrando a Monte Carasso con il furgone frigo.

Massimo: sono il responsabile del deposito dei viveri, soprattutto bevande, dei bicchieri e delle stoviglie, in gergo la cambusa, da dove partono i rifornimenti per i quattro baretti.

I preparativi stanno procedendo alla grande, Grezz e Grezzini sono pieni di entusiasmo e vi aspettano sabato 11 luglio 2009 per condividere la loro fantastica esperienza.

Alegher More Max Mo e DElla