Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Ilario Lodi
Data: 04 novembre 2008

Gruppo 20 novembre per i diritti del bambino

Un cantiere di attività sui diritti del bambino

Il "Gruppo 20 novembre per i diritti del bambino" rappresenta un gremio di enti (associazioni, fondazioni, gruppi di lavoro) attivi attorno ai temi della politica dell'infanzia, della fanciullezza, dell'adolescenza e della gioventù, in particolare per quel che concerne i settori della protezione e della prevenzione, dell'informazione e della formazione volti allo sviluppo di una migliore e più chiara consapevolezza degli adulti sul tema dei diritti del bambino.
Il Gruppo 20 novembre ha scelto di dotarsi di questa denominazione poiché vuole riferirsi, nelle attività proposte, alla Convenzione ONU sui diritti del bambino, approvata per la prima volta il 20 novembre 1989 dall'Assemblea generale dell'ONU.

Il Gruppo 20 novembre si è riunito per la prima volta nel corso della primavera 2007 in maniera del tutto spontanea e informale. Nel corso dei mesi seguenti lo stesso ha lavorato per produrre un calendario di attività attraverso il quale, "ciascuno secondo le proprie possibilità" e nel pieno rispetto dell'autonomia, ogni ente partecipante potesse realizzare delle iniziative indirizzate a bambini, giovani e adulti per veicolare il tema della Convenzione ONU sui diritti del bambino, prendendo in particolare spunto dal fatto che proprio nel 2007 ricorreva il decimo anniversario della ratifica, da parte della Svizzera, di detta convenzione.
Gli esiti del comune sforzo si sono tradotti in risultati concreti: venticinque ONG attive sul territorio della Svizzera italiana hanno prodotto, all'interno di un cantiere durato circa tre settimane -dal 10 al 30 novembre 2007-, una trentina di azioni volte alla promozione e allo sviluppo del tema dei diritti del bambino, con particolare attenzione alle questioni trattate nella relativa Convenzione ONU.
Le attività proposte dai vari enti e associazioni aderenti al Gruppo 20 novembre, debitamente pubblicizzate attraverso gli organi di stampa e mediante una campagna promozionale appositamente pensata, hanno catturato l'interesse del pubblico di bambini e adulti al quale erano indirizzate: il tema è infatti molto "sentito", e necessita di essere continuamente ripensato per un ulteriore sviluppo sul medio-lungo termine.

La struttura amministrativa per la realizzazione del cantiere delle attività per il 2008 è già stata realizzata. Quello che inizialmente era un gruppo informale di enti interessati alla promozione di un calendario di attività finalizzate a uno scopo comune, si è infatti trasformato in un'organizzazione coerente attraverso la sottoscrizione di una "Convenzione concernente il Gruppo 20 novembre per i diritti del bambino", documento sottoscritto a tutt'oggi da una quindicina di enti attivi sul territorio della Svizzera italiana. Detta Convenzione disciplina in maniera semplice, ma efficace, le attività del Gruppo, fornendo alcuni estremi per la conduzione e la gestione tanto di un gremio di enti quanto di un insieme di attività. Gli impegni della struttura di coordinamento del Gruppo 20 novembre -che si occupa della gestione amministrativa del Gruppo e delle attività proposte- sono stati pensati in modo agile, tale da poter garantire una rotazione delle responsabilità da attuarsi ogni tre anni. In questo modo si vuole riservare una giusta distribuzione del carico di lavoro tra tutti gli enti che hanno sottoscritto la Convenzione.

In data 4 novembre 2008 è stato presentato agli organi di stampa il resoconto delle attività 2007 così come le proposte di approfondimento "teorico" e di azione concreta che concernono il "cantiere" 2008, il quale prende avvio il 4 novembre e si chiude il 1° dicembre. Nello stesso verranno affrontate, da una quindicina di enti, ventidue opportunità per trattare il tema, rivolte sia agli adulti (professionisti o non) che ai bambini.
In particolare il giorno 22 novembre 2008 avrà luogo, presso l'auditorium di Banca Stato a Bellinzona, un momento di lavoro "comune" al quale è stato invitato il pedagogista Aurelio Crivelli, docente presso l'Alta Scuola Pedagogica (ASP), che tratterà il tema dei "Diritti del bambino e lo sviluppo del concetto di infanzia".

Con queste nuove iniziative il Gruppo 20 novembre per i diritti del bambino si propone quindi per un approfondimento del tema in oggetto, nel tentativo di contribuire a tracciare quella prospettiva di "educazione alla cittadinanza" alla quale tutti gli operatori oggi guardano con vivo interesse.

Da scaricare:
- Volantino 22 novembre "I diritti del bambino e l'evoluzione del concetto di infanzia"
- Programma 2008 del Gruppo 20 novembre per i diritti del bambino