Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Archivio Argomenti

Autori: Mario Zanetta
Autori: Fabienne Bonzanigo
Data: 18 maggio 2006

Nuove formule treno-bici a prezzi scontati per una mobilità rispettosa dell'ambiente

Un'estate in...tandem

Abbonamento annuale in offerta speciale, Rail Bon per la giornaliera e noleggio in stazione: adesso viaggiare su due ruote è ancora più rapido, pratico, divertente e conveniente

Sono più di cento le stazioni svizzere che noleggiano le biciclette e da quest'estate, per favorire la mobilità lenta e rispettosa dell'ambiente, le FFS lanciano anche una nuova serie di prestazioni a prezzi modici.

Tra le iniziative più allettanti, spicca l'azione speciale promossa dal Dipartimento del territorio sui treni Tilo/FFS. L'abbonamento annuale Arcobaleno e l'abbonamento generale delle FFS permettono di acquistare l'abbonamento annuale bicicletta al prezzo di 95.- franchi invece di 195.-.
Oltre al risparmio di cento franchi, l'offerta consente di spostarsi più facilmente su due ruote. Basta rispettare le indicazioni specifiche che figurano negli orari.

I buoni sconto possono essere richiesti, fino ad esaurimento delle scorte, alla Comunità tariffale Ticino e Moesano: tel. 091/835.48.70 oppure info@arcobaleno.ch.

Anche la carta giornaliera offre una serie di agevolazioni. Caricare la bici sui treni costava 10.- franchi al giorno ai possessori di un abbonamento generale, oppure a metà prezzo, e ai ragazzi sotto i 16 anni. Per chi non rientrava in queste categorie, il prezzo era fissato a 15.- franchi.

Ora, presentando il nuovo Rail Bon agli sportelli delle stazioni, è possibile ottenere uno sconto di 5.- franchi: gli adulti senza abbonamento pagano solo 10.- franchi; i ragazzi e tutti i possessori di abbonamento solo 5.- franchi.

L'azione prosegue fino al 31 ottobre 2006. Tutte le tariffe e le promozioni sono pubblicate sul sito www.ffs.ch/bici.

Ricordiamo, inoltre, che le biciclette possono essere spedite (basta essere muniti di un biglietto valido) e che il loro trasporto è permesso solo sulle carrozze appositamente attrezzate, reperibili in stazione seguendo i cartelli blu che indicano la composizione dei treni.

Nell'orario ufficiale e sui tabelloni gialli delle partenze, sono menzionati i treni che non prevedono questo tipo di trasporto.

Per ulteriori informazioni: Rail Service 0900 300 300 (1.19 franchi al minuto) 24 ore su 24.

Fabienne Bonzanigo e Mario Zanetta, Sezione della mobilità