Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N3 - 2017

appartenenza

Autori: Noemi Carta
Data: 03 settembre 2017

Alla scoperta del nostro Cantone, lezione dopo lezione

Cresce l'offerta dei Corsi per adulti per chi desidera conoscere meglio il territorio ticinese

Dal 1963, anno della loro istituzione, i Corsi per adulti si impegnano a promuovere l'apprendimento lungo l'arco di tutta la vita mediante un’offerta di corsi diversificata e in costante evoluzione.

Nell’autunno del 2015 il variegato programma dei Corsi ha inaugurato un’area dedicata alla scoperta del nostro Cantone. Creata con l’intento di contribuire alla conoscenza dei patrimoni (storico, architettonico, artistico e culturale) del Ticino, questa rubrica annovera classiche proposte e semestrali novità che vantano la collaborazione con esperti del settore in grado di garantire esperienze formative di qualità.

La partecipazione a questi corsi, in costante crescita, dimostra che la popolazione apprezza la possibilità di poter esplorare il territorio per conoscerne le peculiarità e spinge a rivalutare periodicamente l’offerta, affinché la popolazione possa abitare il Cantone in maniera più consapevole ed essere parte attiva nella valorizzazione dei suoi beni.

È dunque su questa linea che si è sviluppata anche la più recente programmazione. Tra teoria e pratica, il ventaglio di corsi proposti ripercorre il nostro passato con appuntamenti dedicati, per esempio, alle Dame e i Cavalieri di Stabio e altre storie del Ticino Altomedievale o agli Appunti sui ghiacciai ticinesi tra Settecento e Ottocento; interroga sul presente e sull’eventuale esistenza di un’identità locale per mezzo di una visita guidata alla mostra del Museo di Leventina; offre spunti di riflessione sul futuro attraverso incontri come quelllo dedicato al progetto AlpTransit.

La partecipazione, l’integrazione e il senso di appartenenza ad una determinata realtà dipendono naturalmente anche dalla conoscenza della lingua (o delle lingue) parlate nel contesto di riferimento. È per questo motivo che i Corsi per adulti, da sempre impegnati nell’insegnamento delle lingue, hanno avviato una collaborazione con il Centro di dialettologia ed etnografia del Cantone Ticino: in occasione della prossima pubblicazione di un’edizione tascabile del DICSI (Dialetto Comune della Svizzera Italiana), si promuoverà un corso dedicato al cosìddetto “dialetto della ferrovia” ovvero del dialetto che, privo delle varie particolarità locali, può fungere da comun denominatore tra tutti i ticinesi e può essere più facilmente appreso dai “principianti”.

Il desiderio di continuare a dare un contributo alla conoscenza del territorio e gli incoraggianti riscontri ottenuti sin d’ora da parte della popolazione, terranno vivo l’impegno necessario per continuare ad offrire esperienze volte ad approfondire il legame tra le persone di questo Cantone e i suoi luoghi.

Maggiori informazioni sul sito dei Corsi per adulti: http://www4.ti.ch/decs/dfp/cpa/corsi-per-adulti/corsi/home/