Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N2 - 2021

digitale, agg.

Autori: Clara Lucchini
Data: 21 dicembre 2021

Avviato il progetto di digitalizzazione della giustizia

Nel settore notarile si segue il programma nazionale “Justitia 4.0”

Il piano nazionale “Justitia 4.0”, volto a digitalizzare la Giustizia svizzera per renderla più efficiente e vicina ai cittadini, è stato recentemente lanciato anche in Ticino.

L’entrata in vigore della Giustizia digitale (prevista nel 2026-2027) prevede l’introduzione degli atti giudiziari elettronici e del dossier giudiziario elettronico, con un accesso e scambi sicuri con le Autorità giudiziarie attraverso il nuovo portale “Justitia.Swiss”. Nel progetto sono coinvolti diversi attori sul piano federale e cantonale, stimati in 25'000 persone (tribunali, ministeri pubblici, avvocati, autorità di esecuzione pene e misure,…). Tra questi anche il canton Ticino, che ha dato avvio alla digitalizzazione del settore notarile attraverso l’introduzione dell’autentica elettronica di firma e della certificazione elettronica di una copia di un documento, l’allestimento di copie autentiche in forma elettronica certificata e la realizzazione dell’archivio notarile elettronico con conseguente archiviazione digitale degli atti.

Lo scopo è quello di migliorare i servizi e le prestazioni dell’Amministrazione cantonale attraverso strumenti digitali di governo elettronico (e-government), con l’obiettivo di migliorare il servizio dello Stato nei confronti dei cittadini, delle imprese e della società civile.

La digitalizzazione della società e delle Istituzioni è dunque al centro degli approfondimenti del Governo e in particolare del Dipartimento delle istituzioni: il settore notarile ne costituisce il punto di partenza.

Maggiori informazioni sono state rilasciate durante la conferenza stampa del 15 novembre 2021, disponibile in streaming sul canale Youtube del canton Ticino.