Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N4 - 2018

equilibrio

Autori: Giada Moratti
Data: 10 ottobre 2018

Benvenuti a Palazzo delle Orsoline

L'introduzione dell'ora di civica nelle scuole medie è lo spunto ideale per partecipare a una visita guidata gratuita a Bellinzona

L’anno scolastico 2018/19 ha visto l’introduzione di una grossa novità: l'ora di Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia. Nelle prime e nelle terze medie di tutto il Cantone questa nuova materia è ormai una realtà mentre, dal prossimo settembre, sarà introdotta anche per le seconde e le quarte. Nell'arco di un biennio la civica diverrà così una materia a sé stante; cambiamento di grande importanza soprattutto in un momento storico come quello in cui viviamo, dove sempre di più di sente parlare di scetticismo nei confronti della democrazia o della politica. Il manuale pubblicato come “Guida” – utilizzato a scuola ma dedicato a tutti gli interessati – sintetizza tutte le informazioni essenziali, diventando un piccolo ma fondamentale vademecum che aiuta chiunque ne abbia bisogno a posizionarsi e a (in)formarsi a proposito di questi temi inseriti in un contesto cantonale, nazionale e globale in continuo cambiamento.

Anche nel cuore pulsante dell’Amministrazione cantonale e della politica ticinese – Palazzo delle Orsoline, a Bellinzona – si presta molta attenzione a questo tema: dal 2014, infatti, il Servizio dell’Informazione e della Comunicazione (SIC) del Consiglio di Stato propone a qualunque persona interessata (scuole, privati, gruppi, …) una visita guidata gratuita alla scoperta di quella che, sin dal XIX secolo, è la sede del Governo e del Parlamento del Canton Ticino. Sinora oltre 8000 persone hanno aderito all'iniziativa, intraprendendo un percorso di 60/120 minuti in cui i visitatori - ma potremmo dire i cittadini - possono sentirsi più vicini e partecipi dei luoghi in cui lavorano le persone che li rappresentano.

Maggiori informazioni sul sito www.ti.ch/visiteguidate