Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N1 - 2018

prospettiva

Autori: Giada Moratti
Data: 15 gennaio 2018

Come realizzare i buoni propositi

Curiosando tra alcune attività del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Anche nel 2018, la popolazione svizzera ha messo in cima alla lista dei buoni propositi per l’anno nuovo l’impegno a «muoversi di più», «mangiare meglio» e «smettere di fumare». In seno all’Amministrazione cantonale, la squadra del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale (SPVS) ha qualche suggerimento per tradurre in realtà questi intenti, e migliorare il nostro stile di vita.

Il concetto di salute è definito oggi in maniera molto diversa rispetto al passato: è infatti considerato in positivo, come un elemento che valorizza le risorse sociali e individuali, le capacità e le competenze psicofisiche di ogni individuo. La promozione della salute diventa così un processo dinamico, grazie al quale ognuno di noi può esercitare un controllo sugli aspetti determinanti della propria salute, migliorandola in maniera costante. A occuparsi delle attività di prevenzione e promozione della salute nel nostro Cantone è il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale (SPVS), che abbiamo incontrato per raccogliere alcune buone idee di inizio anno.

Sebbene tutti desideriamo vivere sani e a lungo, occorre per prima cosa ammettere che – non di rado – lo stile di vita che conduciamo ci allontana da questo obiettivo. Il divano comodo, la sigaretta come antistress e i cibi confortevoli (ma poco salutari) ci rendono i responsabili del nostro stesso malessere. L’inizio dell’anno nuovo, tuttavia, è il momento migliore per cominciare a ripensare le nostre abitudini. A tavola, qualche semplice regola e qualche nuova idea possono essere la soluzione per abituarsi ad un’alimentazione quotidiana equilibrata. Siete dell’idea che mangiare sano sia troppo impegnativo? Sciapo? Niente di tutto ciò! Il ricettario interattivo Il piatto equilibrato raccoglie infatti tanti sfiziosi (e sani) spunti per mangiare meglio e con gusto, a tutte le età. Il vostro migliore amico si chiama divano e i workout casalinghi non sono poi così efficaci? Meglio stare all’aria aperta oppure provare qualcosa di più stimolante. La pubblicazione Percorsi pedonali & ciclabili e le raccolte Attività Sopraceneri e Attività Sottoceneri vi raccontano il Ticino in lungo e in largo, svelando escursioni e idee per il tempo libero alla portata di tutti. Per chi, invece, sente che ogni momento è buono per fumare ma vorrebbe fare qualche passo verso la libertà, non mancano le possibilità di un aiuto concreto per cercare di smettere. Si consulti a tal proposito uno dei servizi disponibili nel nostro cantone (vedi: https://www.legapolmonare.ch/it/lega-polmonare-ticinese/prestazioni/prevenzione.html) oppure si approfitti dell’aiuto professionale offerto in diverse lingue dalla linea telefonica www.stop-tabac.ch.

Infine, per chi è curioso di sapere se i brindisi fatti durante le feste siano stati un po’ troppi, il sito web della Confederazione ospita un divertente esercizio che permette di mettersi alla prova (vai al quiz sull’alcol Quanto è troppo?).

Salute e benessere, insomma, non sono concetti astratti o obiettivi irraggiungibili; ognuno di noi può sviluppare le proprie risorse e scegliere comportamenti per migliorare la propria salute e per godere di una buona qualità di vita. Il motto che guida l’attività del SPVS è «STARE BENE FA BENE» perché prendersi cura di sé è davvero più facile di quel che sembra.

Se vuoi saperne di più, consulta il sito web del SPVS, iscriviti alla pagina Facebook o abbonati alla newsletter Newsalute.