Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N4 - 2018

equilibrio

Autori: Redazione SIC
Data: 10 ottobre 2018

equilibrio, s. m.

Nel nostro editoriale, il perché della parola di questa edizione

Il 10 ottobre di ogni anno viene celebrata la Giornata mondiale della salute mentale: l’edizione 2018, in Svizzera, è segnata dal lancio di una campagna nazionale di sensibilizzazione che si protrarrà per i prossimi quattro anni, alla quale aderirà anche il Canton Ticino. ArgomenTi ha deciso di onorare questa scelta, dedicandole la parola chiave della sua nuova edizione: «equilibrio».

Questo termine, infatti, descrive una proporzione adeguata fra le diverse parti di un tutto. Un’idea che ben si adatta a descrivere molte iniziative intraprese dall'Amministrazione cantonale: dall'insegnamento della civica nelle Scuole medie – novità dell’anno scolastico 2018/2019, che si coniuga perfettamente con le visite guidate gratuite a Palazzo delle Orsoline – alla Giornata Nuovo Futuro, in programma l'8 novembre, che mira a sfatare gli stereotipi professionali legati al genere. Da leggere, anche l'intervista a Ryan Pedevilla, capo della Sezione del militare e della protezione della popolazione, che spiega come mantere stabile l'asticella tra vita civile e militare, per garantire un pronto intervento sul territorio.

Richiamando l'etimologia della parola «equilibrio» e i suoi legami con la giustizia – deriva infatti dal latino aequilibrium, unione di aequus (uguale) e libra (bilancia) – abbiamo inoltre sfogliato i libri di storia per tornare agli anni nei quali ancora vigeva la pena di morte in Ticino. La ricerca di un equilibrio, nella vita di tutti i giorni, riguarda anche l'alimentazione, come sanno bene i responsabili dei Corsi per adulti, che hanno lanciato l'offerta autunnale con una gustosa videoricetta. Non dimentichiamo infine la cura del territorio, dove il ruolo di «equilibratore» del Cantone riguarda ad esempio i deflussi minimi di acqua nei nostri fiumi e alla caccia, grande passione di uno dei nostri colleghi della Sezione della circolazione.

L'equilibrio tra vita reale e digitale si gioca infine su Youtube, dove di recente l'Amministrazione cantonale ha aperto il suo canale ufficiale, ma anche nelle tasche dei cittadini, complice la crescita dell'e-Commerce. A questo proposito, il piano cantonale «Il Franco in Tasca» compie nel 2018 quattro anni e ci ha offerto lo spunto per siglare un primo bilancio di questa iniziativa interdipartimentale. Tutto questo potrete leggerlo nell'ultima edizione dell'anno di ArgomenTi, che ci accompagnerà fino al 2019.

Buona lettura.

Il Servizio dell'informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato (SIC)