Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N1 - 2020

attenzione, s. f.

Autori: Redazione
Autori foto: SIC/CERDD
Autori video: SIC/CERDD
Data: 22 giugno 2020

I patriziati, guardiani delle nostre radici

Un nuovo studio strategico e un filmato mettono in luce il lavoro degli enti patriziali ticinesi

Cosa fanno i patriziati? Di quali attività si occupano? E perché sono così importanti per la tradizione e il territorio del canton Ticino? La risposta è in questo video, presentato lo scorso 15 giugno in conferenza stampa insieme al nuovo studio strategico sui Patriziati ticinesi, elaborato dalla Sezione degli enti locali a dieci anni dall'ultima pubblicazione.

Lo scopo della nuova edizione - nata grazie alla collaborazione dell’Alleanza patriziale ticinese (ALPA), della Sezione forestale, della Sezione dell’agricoltura, della Sezione dello sviluppo territoriale, dei Comuni, degli Enti regionali per lo sviluppo e di Ticino Turismo – è di descrivere il nuovo contesto nel quale lavorano gli enti patriziali e le sfide alle quali le amministrazioni saranno confrontate nei prossimi decenni. La pubblicazione è scaricabile gratuitamente dal sito internet www.ti.ch/patriziati.

Il filmato è stato prodotto in collaborazione con la Cancelleria dello Stato e il Centro delle risorse didattiche e digitali (CERDD).