Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N2 - 2018

realizzazione

Autori: Redazione
Data: 10 aprile 2018

Il villaggio del sapere secondo il DECS

Il portale didattico ScuolaLab, in funzione da alcuni mesi, riunisce le risorse a disposizione dei professionisti ticinesi dell'educazione e della formazione

Chi ha letto il libro che ha ispirato Ready Player One – film proiettato in queste settimane anche nei cinema ticinesi – si sarà accorto di una differenzia sostanziale con la pellicola di Steven Spielberg; dentro OASIS, il mondo virtuale nel quale l’umanità del 2045 vive una seconda esistenza, nel racconto originale c’è infatti anche un pianeta digitale chiamato Ludus (dal latino, «gioco, svago», ma anche «scuola») sul quale il protagonista frequenta l'ultimo anno di Liceo.

Sebbene la scuola ticinese sia ancora ben lungi dall’essere smaterializzata, un'idea del genere è in parte già realtà grazie a un’iniziativa elaborata dal Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), che pochi mesi fa ha lanciato il portale didattico ScuolaLab (https://scuolalab.edu.ti.ch/). Si tratta, in poche parole, di un «villaggio del sapere» aperto a tutti i professionisti dell'educazione e della formazione.

Le molte risorse offerte dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) ora sono riunite in sei diversi edifici (o sezioni). La Scuolateca, per esempio, mette a disposizione di tutte le scuole ticinesi i materiali didattici proposti dalla Divisione della Scuola, dal Dipartimento Formazione Professionale, dagli esperti di materia e dai docenti. L'Officina è invece una sezione a disposizione di docenti e funzionari, grazie alle quale formare un tavolo di lavoro. L'Edicola, poco più in là, permette di sfogliare la rivista Scuola Ticinese, di consultare l’Agenda dell mondo della scuola, di spulciare la Newsletter ufficiale della Divisione della scuola o, ancora, di dare un'occhiata alle pubblicazioni in vendita alla segreteria del CERDD. Il Cinema si propone invece di promuovere l'uso dei media in classe, per progetti didattico-pedagogici, e mette in vetrina la WebTV gestita dal CERDD. La Piazza permette invece di sfruttare gli strumenti del web 2.0, grazie ai quali attivare mini siti per la presentazione e la condivisione di progetti didattici. Il Municipio, infine, serve per le comunicazioni di carattere amministrativo.

Le principali componenti di ScuolaLab sono riassunte in un video presentato da Daniele Parenti, direttore del CERDD e pubblicato sulla pagina web https://scuolalab.edu.ti.ch/Pages/guide.aspx, che ospita anche tutorial e altre informazioni.