Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N1 - 2019

elezione

La volata elettorale in cifre

Dal numero di buste inviate al tempo impiegato da uno scanner per leggere le schede di voto

Autori: Redazione
Data: 11 marzo 2019

Sono oltre 225 mila le buste inviate agli elettori in questi giorni contenenti:
- la carta di legittimazione di voto;
- le schede ufficiali per l'elezione del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio;
- due buste di voto per riporre le schede votate;
- le istruzioni di voto con l'elenco dei candidati per il Consiglio di Stato e per il Gran Consiglio.

È il numero di giovani ticinesi di età compresa tra i 18 e i 25 anni che saranno chiamati alle urne. Il voto del 7 aprile 2019 costituisce così il loro primo o secondo appuntamento elettorale.
Sono 734 le persone candidatesi a occupare uno dei 90 seggi del Gran Consiglio. Inserite in 16 diverse liste, mirano a rappresentare il popolo ticinese durante la legislatura 2019-2023 costituendo così il potere legislativo del Canton Ticino.
Domenica 7 e lunedì 8 aprile 2019 saranno 224 i dipendenti dell'Amministrazione cantonale coinvolti nelle operazioni di spoglio. Per maggiori dettagli, leggi anche l'intervista a Raniero Devaux, capo della Sezione delle risorse umane.
Sono 52 le persone candidatesi a occupare uno dei cinque seggi del Consiglio di Stato. Inserite in 13 diverse liste, mirano a rappresentare il popolo ticinese durante la legislatura 2019-2023 costituendo così il potere esecutivo del Canton Ticino.
Uno degli scanner predisposti dal Centro sistemi informativi (CSI) impiega meno di un secondo per leggere una scheda per l'elezione del Gran Consiglio. Per maggiori dettagli, leggi anche l'intervista a Stefano Salvadè, vice-direttore del CSI.