Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N3 - 2018

sensibilizzazione

Autori: Giada Moratti
Autori foto: Elizabeth La Rosa
Data: 14 giugno 2018

Preparati per la bella stagione

Le pubblicazioni di InfoGiovani per pianificare le vacanze si rivolgono (non solo) ai giovani

Durante gli anni della scuola l’estate è un momento sacro; questi tre mesi caldi e lunghi senza lezioni sono tutti da sfruttare e rappresentano un ottimo momento per fare esperienze, viaggiare, scoprire nuove culture o per imparare una lingua che ancora non si conosce. I giovani hanno grandi opportunità per sfruttare al meglio le loro vacanze e l’Amministrazione cantonale offre un valido aiuto per districarsi tra le variegate possibilità.

Infogiovani, servizio informativo attivato dall'Ufficio giovani del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), propone all’attenzione del pubblico giovanile (e del pubblico adulto) un sito Internet e delle pratiche pubblicazioni che riguardano da vicino tutti gli aspetti della vita dei giovani. In questo particolare contesto pre-vacanziero però, due di queste sono da mettere in evidenza per bandire la noia dalle vacanze.

Il primo è intitolato InfoVacanze. Settanta pagine divise tra colonie, campi e soggiorni di vacanza per bambini e adolescenti; colonie integrate; colonie diurne; corsi di Lingue e Sport; indirizzi utili e tanto altro che informano su quanto si può trovare in Ticino tra giugno e agosto ma che permettono anche di venire a conoscenza di alcune iniziative al di fuori dai confini cantonali. Questo opuscoletto è quindi fondamentale per tutti coloro che sono alla ricerca di un soggiorno estivo, di una colonia e di un campo vacanze come utenti ma anche per chi desidera trovare un posto di monitore o di aiuto monitore in una colonia. Fare un’esperienza di questo tipo è una bella occasione per cresce e per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze sfruttando l’estate mettersi alla prova.

Il secondo, invece, dedicato agli spiriti viaggiatori è Compagno di viaggio - Proposte over 15 under 30, alla sua 17° edizione, si propone, in un centinaio di pagine, di fornire ai giovani spunti, proposte, indirizzi utili, riferimenti ed idee che possono diventare preziose fonti di ispirazione per una vacanza alternativa o per impiegare il proprio tempo libero in modo diverso e nuovo. Un piccolo vademecum ma un grande sostegno da portare con sé nell’organizzazione della propria avventura estiva.

Per ulteriori informazioni e per qualsiasi curiosità relativa alla ricca realtà giovanile: www.ti.ch/infogiovani e Ufficio dei giovani